• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder con CEC funzionante per tv con HDMI 1.3

Singa

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
71
Salve,

causa imminenti cambiamenti, dovrei aggiungere un decoder al mio vecchio glorioso tv LE37M86BD che pare avere HDMI 1.3.
Vedo che per i recenti decoder (faccio riferimento alla fascia 30-50 euro) il CEC viene indicato come correlato a HDMI 1.4.

Il mio obiettivo sarebbe ottenere la minor complessità possibile, cioè:
  1. prima scelta: pilotare il decoder con i tasti del telecomando della TV (accensione/spegnimento, cambio canale, volume) e non usare mail il telecomando del decoder
  2. seconda scelta: dimenticare l'esistenza del telecomando TV e usare sempre e solo quello del decoder.

Esiste questa possibilità? Se si, quanto "rischio" avendo il tv con hdmi solo 1.3?

Se poi voleste consigliarmi qualche modello specifico di decoder, la cosa è graditissima.

Grazie,
Singa
 
Non so se ti può essere d'aiuto ho lo stesso decoder ibrido mecool kt1 su 3 tv sony, philips e samsung, il telecomando del decoder ha la possibilità di spegnere anche il tv (ovviamente abilitando il cec). Purtroppo non so se a causa di uno split hdmi sul Sony non funziona, stessa cosa sul Samsung mentre sul Philips va senza problemi. In ogni caso poichè ha anche la possibilità di spegnere il tv con un altro tasto dedicato, abilitando questa funzione, basta premere solo 2 tasti per spegnere sia tv che decoder.
In questo modo ho tutte le tv con la stessa interfaccia, e smart con android tv e uso solo il telecomando del box.
Un alterntiva è il telesystem 4k up.
 
Ultima modifica:
Crazie Androsolo e looun,

ho capito che se c'è il CEC, in teoria tutto dovrebbe funzionare con solo il telecomando del tv, ma in pratica per le differenze tra le implementazioni delle varie marche di tv va a fortuna.

Per l'età del mio tv non ha senso spendere più di 50 euro, per cui anche basandomi sulle recensioni di popolari associazioni dei consumatori stavo considerando il digiquest990rec o il ts6822 twin.
Per quanto l'aspetto teconlogico mi affascini, vorrei puntare al pratico: oltre al CEC che per me sarebbe la cosa primaria (ma come detto sarà difficile trovare qualcuno che avrà sperimentato col mio modello di tv) puntavo a un telecomando comodo, cioè confortevole da tenere in mano e da usare (qui mi sa che sarà difficile), e poi a una guida EPG chiara. In realtà non mi pare di aver trovato il "decoder perfetto" e più guardo recensioni più vado in confusione... :doubt:

PS: confermo che il mio tv ha Anynet+
 
Indietro
Alto Basso