• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna UHF e amplificatore a bande

LucioC

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Giugno 2006
Messaggi
46
Località
Occhiobello (RO)
Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile (e come) collegare un'antenna UHF ad un amplificatore a bande, usando cioè contemporaneamente gli ingressi di banda IV e V.

Mi spiego meglio:
abito a Occhiobello (RO) e ricevo il dtt fondamentalmente da due direzioni: da Verona e da Padova. Nella prima direzione ho montato anni fa un'antenna UHF (Fracarro Blu 420F) e l'ho fatta entrare nell'ingresso UHF dell'amplificatore (un Fracarro MBJ2R345U). Nella seconda direzione attualmente ho un'antenna di banda IV (Offel K47A) che entra nel relativo ingresso dell'amplificatore.
Analizzando le imminenti variazioni di frequenze ho notato che con questa configurazione avrei due mux (che suppongo verrano trasmessi dal monte Venda, cioè Padova, essendo entrambi Rai) penalizzati: Rai Regionale (ch 37) e Rai Way locale (ch 42) perché non appartenenenti alla banda IV.
Ho quindi in programma di sostituire l'antenna IV con una UHF ma mi rimane il problema dell'amplificatore (che non vorrei cambiare perché è recente) non avendo un ingresso UHF libero.
Mi è però venuto questo dubbio: se collegassi la nuova antenna sia all'ingresso IV che al V funzionerebbe? Se sì, come andrebbe fatto il collegamento?

Grazie
 
Gia é sbagliato usare ingresso uhf e ingresso di quarta banda contemporaneamente, usare due ingressi uhf lo é ancora di piu; non si devono miscelare bande o porzioni di banda senza filtri, si distrugge il segnale, o si usa un ingresso uhf da solo con una sola antenna, oppure se si devono usare due antenne ingresso di quarta e ingresso di quinta banda con quel tipo di centralina.
 
Il concetto è che il primo errore è l'amplificatore a bande separate 4° e 5°. Ti massacrerà SEMPRE i canali attorno al taglio, tipicamente 35-36-37-38 e calcolando che saranno proprio i più usati dalle nazionali, mi sembra che ti stai già dando la zappa sui piedi. La soluzione migliore sarebbe un amplificatore che abbia un ingresso UHF per Velo Veronese meno i canali di Venda, e un ingresso con i soli canali Venda. Oppure una programmabile. Tutti gli altri accrocchi sono da scartare. La suddivisione 4° e 5° ce la dobbiamo proprio scordare, non c'è scelta.
 
Volendo andar per bande si puo sempre usare un taglio piu lontano dai canali dal taglio tradizionale 37 con altro mixer o meglio, uno ordinato ad hoc con i canali http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-interno/Serie-MAK_-MCK-e-MSK la mia risposta riguardava l'utilizzo del mixer attuale di LucioC. Certo che una programmabile con tutti questi continui stravolgimenti del panorama trasmissivo é il top per quelle zone costrette a ricevere da piu postazioni e con piu di una antenna uhf.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Allora il centralino che hai.... ha già un' ingresso UHF e quindi lo puoi salvare..... Fatta eccezione che in futuro dovrai dotarti di un FSP 5G da mettere sull' ingresso UHF, ma questa è un' altra storia.
Mix 2LK(anche nella versione 5G) con ch26e37e40- Mix UHF (che salva gli adiacenti, anche se conviene richiedere la variante con l' attenuatore se il dislivello dei segnali tra le antenne è relativamente alto >5dB) è già stato fatto, ma se ritieni che il ch 42 sia importante e proviene dalla stessa direzione dei precedenti, posso provare e poi ti dico :)
La K47A..... sigh...... non arriva così in alto e come avevi ipotizzato..... ancora sigh..... è da sostituire :(
 
Grazie Gerardo, Elett e Dalby per le vostre spiegazioni che mi hanno ricordato di aver letto tempo fa questa discussione:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?142995-RAI-da-un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE!
se mi fosse venuta in mente prima non vi avrei disturbato.
Però c'è una cosa che non mi torna: io attualmente ho l'impianto fatto così come vi ho scritto (IV + UHF) e vedo benissimo (segnale e qualità su tutti i canali quasi al 100% e costanti, i disservizi sono rarissimi). A questo punto mi viene la voglia di provare a scollegare l'antenna di banda IV (e di azzerarne il guadagno sull'amplificatore) per scoprire se le cose migliorano o peggiorano. Se migliorassero vorrebbe dire che dove abito un'antenna UHF è sufficiente e mi risparmierei l'acquisto dei filtri o della centralina programmabile.
 
Però c'è una cosa che non mi torna: io attualmente ho l'impianto fatto così come vi ho scritto (IV + UHF) e vedo benissimo (segnale e qualità su tutti i canali quasi al 100% e costanti, i disservizi sono rarissimi).

Hai la stessa fortuna di uno che guida con le gomme liscie, basta una curva sul bagnato per uscire di strada...con quel mix sporchi tutti i canali presenti in quarta banda; fai pure la prova di staccare l'antenna di quarta banda ma non c'é bisogno di abbassare il guadagno sulla centralina.
 
Eccomi.... ho fatto la prova e il 4ch si può fare. Diventerà, se ce ne sarà bisogno, MIX 2LK 26e37e40e42 - UHF. Provato in simulazione di impianto , generando le portanti che mancavano, sia nei canali che nel UHF ed i risultati sono ok (ho provato nella versione con UHF fino al 60, ma non dovrei aver problemi anche con quella al 48).
Un saluto a tutti :)
 
ho fatto la prova e il 4ch si può fare. Diventerà, se ce ne sarà bisogno, MIX 2LK 26e37e40e42 - UHF.
Grazie Dalby della prova,
ho visto che da listino il prezzo è di 110eur :5eek: (a cui poi dovrò aggiungere un'antenna UHF...)
Speravo meno: per ora aspetto e vedo se la "guida con le gomme lisce" (per citare Gherardo) mi porta fuori strada spesso o solo raramente...

Una domanda:
ho provato nella versione con UHF fino al 60, ma non dovrei aver problemi anche con quella al 48
vuol dire che in fase di eventuale ordine dovrò indicare anche se deve filtrare fino al 48 o al 60?
 
Ciao Lucio. Direi di si. La trappola per il 48 è studiata per eliminare le frequenze sopra il 738 MHz come da specifiche della EN303354, anche se non so se il commerciale gli darà un nome diverso essendo nella versione "E" (economica)..... penso che avrà sia per il 60 che il 48 un codice diverso (ad esempio il codice del 3 canali, 26e37e40 5G, è 22151F).....
Comunque ti conviene aspettare..... vediamo le evoluzioni e sopratutto da dove ci trasmettono.... mettiamo che anche sul 41 da quella direzione hai un canale "interessante" il prodotto tornerà ad essere un 3 canali , con uno allargato, e con la trappola aggiuntiva sull' UHF......
Ultima nota...... no so se riesco ad inserire l' opzione dell' attenuatore......(questione di spazio) per ora rimando questa prova..... ma appena ho tempo ci provo...
A presto e buona giornata a tutti :)
 
Non riesci a ricevere tutto con un'unica UHF verso una direzione?
Dal Monte Venda e Monte Madonna, che sono abbastanza vicini, c'è tutto.
Ovviamente ti serve anche il VHF per il mux 1
 
Comunque ti conviene aspettare..... vediamo le evoluzioni e sopratutto da dove ci trasmettono....
Grazie Dalby, farò così.

Non riesci a ricevere tutto con un'unica UHF verso una direzione?
Dal Monte Venda e Monte Madonna, che sono abbastanza vicini, c'è tutto.
Salve Massera, purtroppo dal monte Madonna non coprono fino alla mia zona, il segnale si ferma molti km prima. Almeno è così ad oggi.
 
Indietro
Alto Basso