• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come miscelare 4 o più antenne UHF canalizzate

luckydomenico

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Gennaio 2011
Messaggi
295
Località
Aviano fraz. Marsure (PN) / Noicàttaro (BA)
Mi trovo in un posto dispettosissimo...sono a 1 km linea d'aria dai ripetitori di Castaldia (Pordenone) ma non li vedo perchè, per effetto ombrello, sono sopra la mia testa. Da qui vengono irradiati tutti i canali ricevibili nella sfera terrestre Mediaset, Rai, locali friulane e venete e di rimbalzo anche i croati e sloveni (fortissimi). Posizionando una qualsiasi antenna idonea alla ricezione televisiva verso appunto Castaldia, ricevo tutto, tranne i RAI ch24-26-30-40 che per esigenze tecniche ha voluto stringere il lobo di trasmissione.... Motivo? Esattamente dalla parte opposta alla mia ubicazione, il ripetitore di Udine in via Palmanova, irradia in polarizzazione verticale i RAI ch24-26-30-40. Con antenne di canale , le famose BETA, GAMMA, DELTA della Fracarro riesco a riceverle in maniera a dir poco eccellente. I problemi sorgono quando devo miscelare la RAI da Udine con tutti i segnali da Castaldia....dopo svariati tentativi, con un filtro a 5 celle da 50db, sono riuscito a sopprimere il 24ch da Castaldia che comunque non ricevo, questo è il bello, pescandolo da Udine e incasinamenti non ci sono più...sono arrivato alla conclusione che per gli altri canali RAI 26-30-40 dovrò adottare la stessa tecnica...ma il problema ora sorge su come miscelare le 4 antenne canalizzate fra loro con quella da Castaldia...per assurdo mi servirebbe un miscelatore o accoppiatore da 5 ingressi...che non esiste...soluzioni?
 
Metti una buona IV banda in verticale per i 4 Rai, ed una huf per tutti gli altri, e poi usa questo: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-700_IT.pdf ti servono solo 2 ingressi, perchè 5 ??
Se dall'antenna di IV selezioni 24-26-30-40 il centralino ti fa passare solo quelli, ed usando una signora antenna di IV stai tranquillo che, essendo tarata per quelle frequenze, da il meglio di se.
Idem per l'antenna uhf dove andrai a selezionare tutti gli altri meno i Rai. Niente pasticci ed accavallamenti pericolosi. Ne ho montate molte programmabili con questa configurazione, tutto perfetto.
 
Metti una buona IV banda in verticale per i 4 Rai, ed una huf per tutti gli altri, e poi usa questo: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-700_IT.pdf ti servono solo 2 ingressi, perchè 5 ??
Se dall'antenna di IV selezioni 24-26-30-40 il centralino ti fa passare solo quelli, ed usando una signora antenna di IV stai tranquillo che, essendo tarata per quelle frequenze, da il meglio di se.
Idem per l'antenna uhf dove andrai a selezionare tutti gli altri meno i Rai. Niente pasticci ed accavallamenti pericolosi. Ne ho montate molte programmabili con questa configurazione, tutto perfetto.

Grazie per la risposta...
Pardon... mi servirebbero 4 ingressi se utilizzo le 3 antenne per la RAI : la BETA range (ch24-26), GAMMA range (ch27-30) e la 219540 range (ch40-46)+ la UHF per Castaldia. A dir la verità avevo a priori escluso l'utilizzo di centraline programmabili, la mia curiosità era proprio sapere se in commercio esistevano miscelatori multiingressi...io ho trovato solo "accoppiatori" di antenne fino a 4 ingressi e non credo facciano la stessa funzione dei miscelatori. Quindi non avrei altre alternative...se non andare di centraline programmabili... :eusa_think::eusa_think::eusa_think::eusa_think:
 
Ultima modifica:
Snipermosin intendeva che con una buona quarta banda, o meglio con le nuove 21-48 della offel, dovresti ricevere i mux rai altrettanto bene che con le singole antenne di canale; in questo modo avresti soltanto due antenne uhf da miscelare con un normale centralino dedicato http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-interno/Serie-MAK_-MCK-e-MSK

Infatti. Intendevo proprio una IV banda, la Offel ne produce di eccellenti (serie SUN HD), mica devi metterne una per ogni canale, quello si faceva decenni addietro con i canalizzati.
Oramai i programmabili sono scesi di prezzo, ci sono modelli a bassa uscita dal costo abbordabile, se devi risolvere ......
 
ma queste che si fermano al 48 sono difficili da trovare nei negozi...prima smaltiscono le uhf che arrivano fino al 60

per il nostro amico visto che ogni 3x2 c'è qualche modifica l'unica è che ti prendi una centrale programmabile
 
ma queste che si fermano al 48 sono difficili da trovare nei negozi...prima smaltiscono le uhf che arrivano fino al 60

per il nostro amico visto che ogni 3x2 c'è qualche modifica l'unica è che ti prendi una centrale programmabile


....calcolando che la banda tv dovrebbe castrarsi sino al ch48....per cedere il resto al 5G.... insomma non ho modo...
 
Snipermosin intendeva che con una buona quarta banda, o meglio con la nuova 21-48 della offel http://www.offel.it/ita/Prodotti/ANTENNE-e-KIT-TV/ANTENNE-UHF/Serie-KOLOR dovresti ricevere i mux rai altrettanto bene che con le singole antenne di canale; in questo modo avresti soltanto due antenne uhf da miscelare con un normale centralino dedicato http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-interno/Serie-MAK_-MCK-e-MSK

Premetto che ignoravo l'esistenza dei centralini dedicati e ti ringrazio...ma sono stato quasi tutto il pomeriggio a trovare quello adatto. Forse l'art. 26-242 MCK3/30 V-4-5+2Can.U sembrerebbe quello più compatibile con la mia situazione... ma non ne sono sicuro...

Centralino di banda e canale per interno, adatto per impianti di ricezione di medie dimensioni, particolarmente indicato per ricevere:• da una direzione, i canali di banda 4 (es.: canali E21÷E40, ovvero i canali 26, 30, 40 e canale regionale, più i canali di altre emittenti);
• da una seconda direzione, i canali di banda 5 (es.: canali E42÷E60, ovvero i canali 49,52 e 56, DFREE can. 50, più i canali di altre emittenti) più due canali di banda 4 (es.: can. 25 più i canali 36, 38 e LA3 can. 37. I canali 36, 37 e 38, essendo adiacenti, vengono considerati come un singolo canale richiedendo la variante R1).
Sull'ingresso di banda 4 sono presenti delle trappole in corrispondenza dei 2 canali (es.: 25 e 36/38) ricevuti sull'ingresso di banda 5, evitando eventuali disturbi derivanti dalla miscelazione delle due antenne.

Il can25 più i canali 36,37,38 ok li ricevo forti da Castaldia, il problema sorge con il ch43 Telepordenone che nonostante da tabella OTG TV venga trasmesso sia da Castaldia che da Udine, io da Castaldia non l'ho mai preso (sondato tutto il tetto e il giardino) mentre arriva benissimo da Udine. Situazione leggermente diversa per il can46 Tele Friuli e il can47 Real Time che da Castaldia ricevo debolmente (squdrettano) mentre da Udine perfetti....

Centralino realizzato con taratura su richiesta. In fase d'ordine occorre specificare:
• l'ultimo canale di banda 4 ed il primo di banda 5 (es.: 40/42)
• i canali UHF che si desidera inserire nell'ingresso 5+2Can.U (es.: 25 e 36/38)

Nel mio caso dovrei dire che l'ultimo canale di banda 4 dovrà essere il 47 e il primo di banda 5 il 49. Cioè mi diventa una banda 4 super allargata....una banda 4 e mezzo... :)

Per meglio chiarire elenco i canali banda UHF come vengono ricevuti effettivamente nella mia zona e da che ripetitore:

CH 21 vuoto
CH 22 e CH 23 canali sloveni non mi interessano...entrano comunque in qualsiasi polarizzazione metto l'antenna :eusa_wall:segnale super forte.
CH 24 RAI da Castaldia zero assoluto, da Udine perfetto : se miscelati senza filtro si annullano
CH 25 LA 7 da Castaldia perfetto, non è previsto da Udine : se miscelato continua a vedersi perfetto
CH 26 RAI come il CH24
CH 27 come il 22 e 23
CH 28 come il 22, 23 e 27
CH 29 come il 22, 23, 27 e 28
CH 30 RAI come il 24 e 26
CH 31 TVM prendo bene sia da Castaldia che da Udine anche unendo le antenne non si disturbano
CH 32 Tele Padova stessa situazione del CH 31
CH 33 vuoto
CH 34 vuoto
CH 35 vuoto
CH 36 MEDIASET 2 buono da Castaldia, non è previsto da Udine ma miscelando le antenne squadretta abbastanza
CH 37 perfetto da Castaldia...UNA BOMBA
CH 38 MEDIASET 3 stessa situazione del CH 36
CH 39 come gli altri sloveni...inutile ripeterli
CH 40 RAI stessa situazione del CH 24, CH 26 e Ch 30
CH 41 TRIVENETA prendo bene sia da Castaldia che da Udine anche unendo le antenne non si disturbano come il CH 31
CH 42 TELEQUATTRO come il CH 31 e il CH 41
CH 43 TELEPORDENONE.... come detto prima "MAI" preso da Castaldia, perfetto da Udine...se mischio le antenne si annulla....
CH 44 RETE A1 prendo bene sia da Castaldia che da Udine anche unendo le antenne non si disturbano come il CH 31, CH 41 e il CH 42
CH 45 vuoto
CH 46 TELE FRIULI prendo discreto da Castaldia e perfetto da Udine...se miscelo le due antenne squadretta
CH 47 REAL TIME stessa situazione del CH 46
CH 48 TIMB 3 stessa situazione del CH46 e del CH47
CH 49 MEDIASET buono da Castaldia e non previsto da Udine...se miscelo le due antenne squadretta
CH 50 D-FREE buono da Castaldia e non previsto da Udine, non squadretta se miscelo le due antenne
CH 51 vuoto
CH 52 MEDIASET 1 come il CH 50
CH 53 vuoto
CH 54 RETE A2 ottimo sia da Castaldia che da Udine non squadretta se miscelo le due antenne
CH 55 TIMB2 come il CH 54
CH 56 MEDIASET 5 come il CH 50
CH 57 RETECAPRI come il 54

Precisazioni :
1) dei canali dal CH 50 al CH 57 poco ma veramente poco mi interessa.....se non li prendo non mi interessa...

2) per miscelare le due antenne ho provato una di banda 4 ( FRACARRO 20RD4F) da Udine nell'ingresso del miscelatore (Fracarro mx 345 evo) o amplificatore (FRACARRO map540lte oppure EMMESSE 83522TL) e una di banda 5 ( FRACARRO 20rd5f) o intera banda UHF (FRACARRO UHF Elika 790 e ) nell'ingresso banda 5 o banda UHF del miscelatore o amplificatore. Anche giocando con i livelli di guadagno la situazione peggiorava ulteriormente da quella descritta sopra. Questo ovviamente prima di installare il super filtro sul ch24 a cinque celle TELECO sulla antenna che orientavo verso Castaldia. Installando suddetto filtro la situazione migliorava per il RAI sul CH24 che finalmente prendevo da Udine ma mi spariva completamente il CH25 LA7. Per il resto la situazione era sempre come descritta sopra.
 
Ultima modifica:
Prima cosa cancella subito i canali dal 49 in poi , tra un paio di mesi non ci saranno piú ,dimenticali :)

Anzi non li dovevi neanche nominare tempo perso a scriverli

Io farei invece un pensierino al revolution con filtri sav incorporati , non c´é di meglio in giro e te la cavi con poco piú di 200 Euro
 
Ultima modifica:
Oltre questo nel decidere le direzioni di ricezione e i filtraggi, escludi qualsiasi tv locale, oltre a cambiamenti di mux in un prossimo futuro potrebbero anche scomparire dalla faccia della terra.
 
Indietro
Alto Basso