• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motore bloccato

lillominni

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Dicembre 2010
Messaggi
1.531
Località
basso lago maggiore (no)
il motore che ho installato neanche un mese fa il Moteck Digipower DiSEqC 1.2 HH SG-2100A si è bloccato non si muove neanche col bottone est ovest manuale. il led x il diseqc 1.2 è acceso ed è verde . Cosa posso fare?
 
Secondo il manuale, il LED rosso/arancione dovrebbe lampeggiare quando riceve un comando diseqc.
Lo fa?

In questo caso sto pensando a un relais bloccato forse, all'interno. Questi relè motore a volte lo fanno.
Per verificarlo, bisogna aprire il vano motore, ahimè.

Ma forse c'è un'altra causa...

Tradotto da:

According to the manual, the red/orange LED should blink when receiving a diseqc command.
Does it do that?

In that case I am thinking of a stuck relais maybe, inside. These motor relais sometimes do that.
To check that, the motor house has to be opened, alas.

But maybe there is another cause...

Ciao,
A33
 
Sicuro sia un problema del motore e non nell'impianto?
Verifica che l'alimentazione in arrivo al motore sia corretta...
Collega direttamente un decoder al motore bypassando switch e quant'altro presente... eventualmente prova anche a scollegare l'lnb
Provato anche a resettare motore?
 
Resettato , ma non va neanche manualmente col pulsante , è proprio inchiodato meccanicamente. Il venditore ha detto che ne ha venduti più di 1000 e non gliene è mai tornato uno indietro. Dopo tutta la fatica fatta per puntarlo se sapevo che finiva così facevo un multifeed e basta.Adesso lo ho tirato giù ed ho lasciato la 120 puntata su 28.2 est.
Sono veramente demoralizzato....:doubt:
 
Resettato , ma non va neanche manualmente col pulsante , è proprio inchiodato meccanicamente. Il venditore ha detto che ne ha venduti più di 1000 e non gliene è mai tornato uno indietro. Dopo tutta la fatica fatta per puntarlo se sapevo che finiva così facevo un multifeed e basta.Adesso lo ho tirato giù ed ho lasciato la 120 puntata su 28.2 est.
Sono veramente demoralizzato....:doubt:

Che procedura hai fatto per il reset? Questa e quella per il C-Tech dg 380 può darsi che sia uguale per quel motore:

A decoder acceso scollegare il cavo antenna dal motore/tenere premuti i pulsanti est/ovest per 5 secondi/ricollegare il cavo antenna al motore/led1 e led2 lampeggiano per 5 secondi/cancellata la memoria il ricevitore riscrive la procedura iniziale corretta.
 
ha un pulsantino per il reset e solo un pulsante che fa est ovest a seconda se lo premi una o due volte
Edit
ho trovato sul manuale come fare ma non funziona e non posso tornare a zero è bloccato
 
Ultima modifica:
Alle volte bisogna tentare più volte, prova lo stesso con la procedura descritta sopra tenendo il pulsante est/ovest premuto 5 secondi magari funziona lo stesso e non ce bisogno di tornare a zero.
 
non c'è niente da fare si sente il relè che scatta ma il motore non gira
:icon_rolleyes:
-The Motor doesn’t make any movement, but clicks from inside of the motor can be heard
1. Check if the dish is too heavy. The maximum size of the antenna is 1.2 m.
2. The DC motor inside is broken. Please contact your vendor for repair.

-Il motore non fa alcun movimento, ma si sentono dei clic dall'interno del motore
1. Controlla se il piatto è troppo pesante. La dimensione massima dell'antenna è di 1,2 m.
2. Il motore CC all'interno è rotto. Si prega di contattare il fornitore per la riparazione.
 
Oggi mi si è bloccato parzialmente il mio (il vecchio C-Tech HH390 che ho da 10 anni)
Praticamente non girava più verso est oltre Hotbird, infatti controllando le due spie ne lampeggiava solo una

Dopo vari tentativi di reset andati a vuoto ho riportato il motore a zero da decoder e poi ho disattivato i limiti anche se non li avevo mai attivati, in questo modo è ripartito

A volte può capitare che si attivino insipegabilmente entrambi i limiti est e ovest e il motore per questo resti bloccato, magari è successo questo anche a te ?
 
No il mio proprio non si muoveva ne a dx ne a sx, tolto i limiti, resettato non si è mosso di un millimetro.Il comando funzionava perchè il relè scattava sia col decoder sia in manuale. Bisognava aprirlo ma era in garanzia. Ora l'ho già spedito al venditore speriamo di non smenarci la piotta che l'ho pagato.
 
Il rivenditore dice che la scheda di comando del motore è stata bruciata dal tuner del decoder . Dice che di solito lo fanno gli Zgemma e io usavo principalmente Zgemma h7s. Secondo voi è possibile? L'interruttore di priorità può centrare qualcosa?
Esiste qualcosa in commercio che si possa usare come protezione dalle sovralimentazioni?
 
Indietro
Alto Basso