• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Squadrettamenti con un po' di vento, mi aiutereste?

Nabla

Digital-Forum New User
Registrato
8 Agosto 2021
Messaggi
19
Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto. Ho fatto installare un impianto satellitare nuovo dall'antennista del condominio, comprata/attivata CAM Tivùsat, e ho notato enormi problemi di squadrettamento anche solo per del vento neanche troppo forte, senza pioggia.

La potenza del segnale nei dati del decoder (integrato in una TV nuova Sony) è sempre intorno al 90-100%, mentre la qualità oscilla fra 75-83% a seconda del canale.

Ho fatto dei video relativi ad Italia 1:

https://youtu.be/dQrHx4sn6j0

https://youtu.be/37CnVxlEjaQ

Secondo voi cosa può essere? Puntamento parabola? Diametro? Cavi?

Grazie mille
 
È solo per la tua utenza o per tutti?
Se la parabola è condominiale (per tutti), gli altri condomini soffrono dello stesso problema?
Se fosse puntamento e/o movimenti della parabola con il vento tutti avrebbrro questo problema
 
È solo per la tua utenza o per tutti?
Se la parabola è condominiale (per tutti), gli altri condomini soffrono dello stesso problema?
Se fosse puntamento e/o movimenti della parabola con il vento tutti avrebbrro questo problema

Chiedo scusa per non essere stato chiaro, la parabola è solo mia, è solo l’antenna del digitale terrestre ad essere condominiale.

Il palazzo è di 9 piani e la parabola è sul tetto, quindi diciamo che lì su il vento non è poco, però non c’era assolutamente una situazione tanto intensa come quelle invernale.
 
Ultima modifica:
Se metti rai 1 SD ( canale 101) la visione è senza problemi?

La qualità segnalata dal tv di Italia1 (HD dal video) è buona.
 
Se metti rai 1 SD ( canale 101) la visione è senza problemi?

La qualità segnalata dal tv di Italia1 (HD dal video) è buona.

In questo momento Italia 1 è a potenza segnale 93%, qualità oscilla intorno all’80-81% e squadretta parecchio.
Rai 1 SD ha entrambi i valori al 100% e non squadretta.
Rai 1 HD, potenza 100%, qualità oscilla 79-83% squadretta, non come Italia 1 ma squadretta.

Il discorso è anche che ieri con un vento più intenso persino La7 HD dove è sempre 100%/100% qualche squadrettamento lo ha fatto.

Per caso può essere un problema di TV o CAM? Ho la CAM Digiquest 4k.
 
Ultima modifica:
Quindi anche rai1 SD, nonostante i valori indicati, squadretta?

No, pare non squadrettare proprio, sto fissando la TV e non squadretta, ho editato il post con più info.

Per la cronaca la TV è una Sony 4K Android TV del 2021, X90J, e ho anche resettato tutte le impostazioni.

Stamattina c’è vento ma il cielo è limpido.
 
Ultima modifica:
Ho appena provato ad inserire la stessa CAM e cavo antenna in un’altra TV, Sony, meno recente (2016), più piccola (32 contro 55 pollici), solo HD, e molto meno “pregiata”, e per Italia 1 HD segna valori 90%/90%, con qualità che oscilla addirittura a 100% e non squadretta così visivamente, se non addirittura per nulla.

Ho veramente paura.

Edit: Squadretta anche lui ma in maniera impercettibile, un'altra storia rispetto alla TV più grande.
 
Ultima modifica:
Verifica intanto che la tv sia aggiornata all'ultima versione disponibile.

Metti anche la sigla completa del televisore, così da avere anche qualche riscontro dai possessori di tale tv.
 
Può essere il televisore, come dice VIANELLO_85, ma può anche essere:

- 1 possibilità - Saturazione del segnale sulla televisione, cioè segnale troppo forte. Il dubbio mi è venuto guardando i filmati e con l'ultimo tuo messaggio.
- 2 possibilità - Cavo di discesa coassiale rovinanto in una zona dove magari è esposto alle intemperie od al vento.
- 3 possibilità - Parabola con puntamento fine sul satellite HotBird errato. Magari è fissatta male la parabola e si sposta.
- 4 possibilità - Diametro della parabola ? Sotto gli 80 cm si va in zona critica.

Io per prima cosa appurerei la 1 possibilità ... è semplice da controllare basta allungare il cavo coassiale con un barilotto F, avere uno spezzone di cavo lungo almeno una decina di metri con due connettori F. Magari un televisore è più "sensibile" dell'altro e la saturazione si avverte prima. Puoi far ritornare anche l'installatore e far vedere il problema che hai, dopotutto l'impianto lo ha fatto lui. Sarebbe utile che specificassi quanti metri di cavo coassiale ci sono fra la parabola e la televisione all'incirca: 5 metri ? 10 metri ? 20 metri ? I problemi 2,3,4,5 possono anche dare luogo a fenomeni temporanei ... nel periodo che hai provato il secondo televisore non hai avvertito il problema.
 
Chiaramente ringrazio tutti per le vostre indicazioni.

Il modello è XR55X90J.
Ho chiamato Sony, perché Mediaworld dopo 14gg non fa fare reso, e dalla mia descrizione potrebbe essere un problema della TV, ho anche segnalato l'uscita frequente e momentanea di "Modulo CAM rimosso"/"inserito" e "Questo canale è Criptato controllare la CAM".
Sono in attesa dell'appuntamento con il centro di assistenza.

Ho anche chiamato Tivùsat il quale mi ha risposto che se la CAM fosse stata incompatibile (per ignoranza lo credevo) la TV avrebbe dovuto non vederla o non avrei dovuto vedere nulla. E come Sony stessa ha confermato, i valori di livello/qualità del segnale per loro dovrebbero essere alti e adatti ad una visione buona come quella che ho sull'altra TV.

Riguardo diametro e metri di cavo purtroppo per ignoranza non riesco a darvi una notizia certa, perché l'antenna è sul tetto del palazzo, mezzo deserto in termini di antenne fra l'altro, a cui si può accedere solo su richiesta, quindi non è un'informazione che posso darvi adesso.
Essendo al V piano, ed essendo 9 i piani totali se non erro il cavo è di 20 metri + 5 interni, ed è purtroppo calato all'esterno, per forza maggiore, ma fissato piano per piano, quindi non svolazza. Il cavo è nuovo, l'impianto è stato fatto i primi di Agosto chiedendo esplicitamente materiali buoni, ho cambiato anche il cavo Presa <-> TV fatto fare in un negozio di materiale elettrico. Il diametro della parabola non dovrebbe essere differente da quello che ha mio padre a casa installato da SKY.
 
Ultima modifica:
Allora i 25 metri di cavo supposti dovrebbero evitare i problemi di saturazione di segnale della tv :) Diverso sarebbe stato il caso se avessi avuto un cavo coassiale corto del tipo inferiore ai dieci metri.
 
Nel primo video, l'audio mi sembra che non ha problemi, solo il video squadretta. In genere anche l'audio gracchia

Quello della saturazione non è da escludere.

Io chiamerei chi ti ha fatto l'impianto e gli farei controllare bene il puntamento della parabola, che sia centrale rispetto ai punti morti sinistra-destra (questo evita che in caso di lieve oscillamento causato dal vento non crei problemi) e poi controllerei con un misuratore di campo il segnale in ingresso sulla tv, per vedere un po' la situazione
 
Francamente, uno dei fenomeni meteo che NON DEVE influire sulla ricezione sat è proprio il vento. Anche fosse una zona molto ventosa, la parabola NON va montata sul palo dell'antenna terrestre e il palo deve essere di diametro adeguato e ben fissato. Non esiste proprio che il vento possa far variare il segnale. Nel caso, significa che il montaggio non è corretto.
 
Ragazzi continuo a ringraziarvi tutti.

Domani dovrei risentire il centro Sony per l'appuntamento e vi farò sapere.

La domanda delle domande, da profondo ignorante, se fosse un discorso o di puntamento o di saturazione, come mai mi chiedo una TV del 2021 4k di 1200€ dà questi problemi, mentre un'altra, sempre Sony, del 2016, di 350€, solo HD, con lo stesso identico cavo e CAM, riesce a non squadrettare?

L'antennista lo richiamo sicuramente.
 
Potrebbe essere che il sintonizzatore sia particolarmente sensibile, cosa che in genere è buona. Tuttavia può dipendere anche da altre cose, per esempio l'LNB montato sulla parabola che è difettoso, nel qual caso potrebbe essere che una televisione usi un canale scr/dcss che non da problemi mentre l'altra televisione usi un altro canale che funziona bene. In ogni caso i motivi possono essere molti ed un bravo tecnico sa valutarli con l'aiuto della strumentazione. Prima di tutto io mi rivolgerei a chi ti ha montato la parabola ed il cavo di discesa facendogli vedere il difetto che lamenti.
 
Salve ragazzi,

recupero questo thread perché ci sono novità. Dopo la visita del tecnico Sony che ha provato a cambiare anche la scheda madre, abbiamo capito che c'è un'incompatibilità fra la televisione e la CAM, quindi mi scuso se in principio ho postato qui credendo fosse l'antenna.

Aggiungo che anche Sony stessa ha ammesso l'incompatibilità, non so se a livello di modello o di serie, reputando fra l'altro inutile la visita del tecnico che loro stessi avevano prenotato. Dopo un fitto scambio di e-mail mi hanno segnalato l'uscita di un aggiornamento che avrebbe dovuto risolvere la problematica, ma non ha risolto nulla se non mitigato.
Nell'ultima e-mail che ho ricevuto fra l'altro sembra (impressione mia) che ora vogliano scaricare la responsabilità su Tivùsat e Digiquest, che, a loro volta, contattate da me telefonicamente, rigirano la palla a Sony.

Digiquest in particolare mi ha spiegato che l'incompatibilità è nota anche su altri TV LG e che LG starebbe lavorando ad un aggiornamento.

Appena ho novità vi aggiorno.

Resta sospeso poi come uno ci si debba comportare in una situazione simile, perché stiamo sostanzialmente parlando di una TV con bollino Tivùsat 4K che in realtà non garantisce la funzionalità. Non so se è materia di associazioni di consumatori o altro.
 
Ragazzi continuo a ringraziarvi tutti.

Domani dovrei risentire il centro Sony per l'appuntamento e vi farò sapere.

La domanda delle domande, da profondo ignorante, se fosse un discorso o di puntamento o di saturazione, come mai mi chiedo una TV del 2021 4k di 1200€ dà questi problemi, mentre un'altra, sempre Sony, del 2016, di 350€, solo HD, con lo stesso identico cavo e CAM, riesce a non squadrettare?

L'antennista lo richiamo sicuramente.
Avevi provato due tv diversi nello stesso punto dell'impianto, stesso cavo, o in un'altra stanza?
Ho visto che la parabola e' sul tetto di un palazzo di 9 piani, tu però a che piano sei? La parabola dando per scontato che e' ben puntata, da quant'è?
Ti chiedo infine si verificare se squadretta anche TV8 HD e in generale a far passare vari canali codificati di Tivùsat. Se non ne squadrettano e in particolare tra quelli HD, sarebbe interessante sapere quali sono e isolare i canali e frequenze che non danno problemi, magari si capisce se usano parametri particolari o solo parte della banda a disposizione della frequenza. Se c'è un criterio logico allora può essere veramente la cam o meglio l'abbinamento cam/tv, per colpa dell'hardware o software del tv.
 
Resta sospeso poi come uno ci si debba comportare in una situazione simile, perché stiamo sostanzialmente parlando di una TV con bollino Tivùsat 4K che in realtà non garantisce la funzionalità. Non so se è materia di associazioni di consumatori o altro.

Le tv Sony non mi risulta che siano certificate tivusat, sul sito tivusat le Sony non risultano tra i tv certificati, la tua aveva il bollino tv sat?
I messaggi modulo rimosso e modulo inserito, e questo canale è criptato mi compaiono anche a me sul mio nuovo Sony 43X80j ma i canali me li apre e funzionano bene
 
Le tv Sony non mi risulta che siano certificate tivusat, sul sito tivusat le Sony non risultano tra i tv certificati, la tua aveva il bollino tv sat?
I messaggi modulo rimosso e modulo inserito, e questo canale è criptato mi compaiono anche a me sul mio nuovo Sony 43X80j ma i canali me li apre e funzionano bene
Le Sony sono compatibili, ma non certificate. Da me funzionano bene. A mio giudizio invece di passare settimane in snervanti mail, dovrebbe chiamare l’antennista del primo lavoro e fargli sistemare il puntamento.
 
Indietro
Alto Basso