• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Squadrettamenti con un po' di vento, mi aiutereste?

Ragazzi non è l’antenna, lo stesso identico cavo e la stessa identica CAM funzionano perfettamente su di un altro televisore, è un problema di incompatibilità fra CAM e televisore ammesso da Sony stessa. Può anche essere riferito ad un modello preciso, non è detto che l’incompatibilità sia su tutti i TV Sony o sulla serie 2021.

L’incompatibilità si manifesta con squadrettamenti anche sul digitale terrestre, e scompare rimuovendo la CAM.

Questa è la schermata della certificazione dal sito Tivùsat.

 
Ultima modifica:
Ragazzi non è l’antenna, lo stesso identico cavo e la stessa identica CAM funzionano perfettamente su di un altro televisore, è un problema di incompatibilità fra CAM e televisore ammesso da Sony stessa. Può anche essere riferito ad un modello preciso, non è detto che l’incompatibilità sia su tutti i TV Sony o sulla serie 2021.

L’incompatibilità si manifesta con squadrettamenti anche sul digitale terrestre, e scompare rimuovendo la CAM.

Questa è la schermata della certificazione dal sito Tivùsat.


Io ho lo stesso tv con CAM Tivùsat 4K Ultra HD Humax e non ho nessun squadrettamento
 
Ragazzi non è l’antenna, lo stesso identico cavo e la stessa identica CAM funzionano perfettamente su di un altro televisore, è un problema di incompatibilità fra CAM e televisore ammesso da Sony stessa. Può anche essere riferito ad un modello preciso, non è detto che l’incompatibilità sia su tutti i TV Sony o sulla serie 2021.

L’incompatibilità si manifesta con squadrettamenti anche sul digitale terrestre, e scompare rimuovendo la CAM.

Questa è la schermata della certificazione dal sito Tivùsat.


Rimuovi la CAM dal TV che dà problemi e guarda se squadretta un canale HD non criptato. Se squadretta anche questo sicuramente il problema non è la CAM ;)
 
Mai visto un tv squadrettare per la cam. Qualcosa non va nel suo impianto.

Vero, ma se trovasse un canale in chiaro che squadretta il tecnico Sony non potrebbe più dire che il problema dipende dalla CAM ;) e fare questa prova non costa nulla.
Se poi dà la colpa all'impianto, deve verificare con un tecnico che l'impianto sia ok e in quel caso resta solo il problema al TV e spetterà a Sony risolverlo...
 
Sta passando troppo tempo senza aver trovato cosa è responsabile del problema. Ho l'impressione che i tecnici che hai interpellato, compresi quelli della Sony, non abbiano capito proprio il problema. Il problema sembra essere quello della saturazione del segnale, o perlomeno questa è la sensazione guardando i filmati. Tanto per aggiungere una variabile al problema il responsabile potrebbe anche essere l'LNB dell'antenna parabolica difettoso. Potresti comperare, o farti prestare, un ricevitore satellitare tivusat da collegare al posto della tv e nella stessa presa in cui è collegata la tv: lo scopo sarebbe quello di verificare se l'impianto d'antenna si comporta bene su quella presa e dovresti anche impostare il tipo esatto di lnb impostato sulla televisione ed eventualmente il numero del canale/porta esatto impostato sulla televisione se il tipo di lnb è scr/unicable. Fatte queste impostazioni dovresti guardare la tv col ricevitore satellitare il tempo necessario per assicurati che l'esito della prova sia valida, per esempio una settimana. Se con questo metodo non riscontri il difetto allora sai che la colpa non è dell'impianto ma o è della televisione o è della cam: allora potresti provare una seconda cam. Se invece il problema si ripresenta anche con il ricevitore devi, per risolvere, chiamare chi ti ha fatto l'impianto. Se vuoi velocemente risolvere il problema alla radice purtroppo questi sono i metodi che userei io.
 
Mai visto un tv squadrettare per la cam. Qualcosa non va nel suo impianto.

Io sì, e non pochi. Di solito quando capita questa cosa lo si capisce perfettamente, visto che a cam inserita iniziano a squadrettare anche i canali DTT in chiaro. Ripeto, non è il primo e nemmeno l' ultimo.
 
Io sì, e non pochi. Di solito quando capita questa cosa lo si capisce perfettamente, visto che a cam inserita iniziano a squadrettare anche i canali DTT in chiaro. Ripeto, non è il primo e nemmeno l' ultimo.

Capisco. Comunque lui qui deve fare delle prove crociate altrimenti non ne esce, specialmente se si affida ai tecnici che sono preparati solo per intervenire su guasti e spesso non hanno competenze su cam, tivusat ecc.
 
Ragazzi "riesumo" questa discussione per aggiungere che era effettivamente un problema accertato e dichiarato da Sony:

https://community.sony.it/t5/televi...096/td-p/3829932/jump-to/first-unread-message

Si tratta di una incompatibilità fra CAM e TV con almeno i modelli XH90 del 2020, mentre io l'ho sperimentato con l'X90J del 2021. Sembra che la sostituzione della scheda madre risolva il problema.

Scrivo questo messaggio per i posteri.
 
Utilizzo questa discussione perché il problema riscontrato da Nabla è simile al mio.

Ad Agosto 2021 ho preso un Sony X80j, io utilizzo solo tivusat, non ho antenna terrestre, all’inizio tutto bene, poi un giorno ho iniziato ad avere dei disturbi sull immagine più evidenti sulle persone ma fastidiosi, pensando ad un problema della cam 4K, ho tolto la cam ed inserita nel decoder vu plus 4K che utilizzo per Fransat, e tutto funziona bene.
Ho provato ad inserire la vecchia cam azzurra che avevo nel cassetto ed il problema persiste, poi siccome ora Rai news 24 e in chiaro, con la cam inserita persiste il problema, senza cam nessun problema.
Ho segnalato la cosa con foto che documenta il problema al servizio tecnico Sony che mi ha indirizzato al centro assistenza di zona
Ora il tv è in assistenza, speriamo bene.
 
Riesumo questa discussione per aggiornarvi, avevo portato il tv in assistenza Sony, oggi lo ho ritirato, praticamente mi hanno cambiato la scheda madre ed ora funziona :)
 
Indietro
Alto Basso