• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Performance tra i vari LNB in banda C

picciriddu

Digital-Forum Senior
Registrato
9 Settembre 2003
Messaggi
288
Località
provincia di Siracusa
Salve! Sapete dirmi se ci notevoli differenze di prestazioni tra i blasonati LNB banda C, Gardiner, Norsat, Titanium ecc. e quelli che si trovano sul mercato cinese.
 
ci possono essere tante variabili tra lnb economici e costosi ( norsat ) i gardiner ormai sono di vecchia data e con ottime performance i nuovi C cinesi ormai dilagano su tanti shop
i Norsat sicuramente offrono grande stabilità in frequenza e sicuramente quanto dichiarato e reale e visto il costo non si possono permettere di dichiarare il falso, anche perche vengono usati per impianti a cui serve stabilità nella ricezione, infatti non si comprano questi lnb x ricevere ricezioni Tp al limite ma si aumenta il diametro del disco e poi si rende tutto stabile

anche i gardiner sicuramente offrono buone prestazioni ma spesso sono abbinati ad un polarizzate elettrico per discriminare le 4 polarità e oggi non è facile gestire il tutto cmq ci si riesce

per i prodotti cinesi che girano oggi di sicuro non dobbiamo fidarci molto di quanto dichiarato sopra tutto la figura di rumore visto che viene presa su una certa parte della gamma IF
poi ci può stare qualche lnb con qualcosina in più, ma quila differenza la fa sempre il disco
io stesso ne ho provati di tre tipi
il primo è stato il panorama buon lnb
2 ho preso 3 supermax i primi 2 erano molto buoni offivano qualche piccolo miglioramento rispetto al Panorama anche se questo veniva dato con un valore K di 13 mentre il supermax era di K 17
adesso mi son preso 2 lnb Solid con tagli da 3,7 a 4,8 per poter porre rimedio al wimax che mi entra dentro, ma quello descritto e dichiarato non corrisponde a verità visto che i segnali al di sotto dei 3,7 entrano lo stesso, per quanto riguarda il fattore K questi sono addirittura da 12 k, ma sinceramente rispetto al supermax da K 17 poco cambia

in conclusione come sempre la differenza la fa il disco poi bisogna vedere cosa si vuole fare e ottenere se un segnale stabile su tutta la gamma che poi viene distribuito in grossi impianti o altro ancora si va su prodotti costosi, ciò non toglie che se uno vuole spendere se li prende
se invece uno vuole vedere la C per passione bastano anche comuni lnb

questa è la mia combinazione


 
Salve! Sapete dirmi se ci notevoli differenze di prestazioni tra i blasonati LNB banda C, Gardiner, Norsat, Titanium ecc. e quelli che si trovano sul mercato cinese.

Prendi Norsat con stabilitá di 100 Kiloherz e sei a posto se vuoi spendere di piú cerca quelli con stabilitá al variare della temperatura maggiore (nel caso minore meno di 100 Kiloherz )

Io ho da anni quello con stabilitá da 100 Kiloherz ,prezzo abbordabile e che dire o agganci un segnale basso o non lo agganci... Ho parabola da 180 cm con Corotor che fa le bande K e C insieme ,per confronti diretti non ho riscontri , perderá mezzo dB in piú per via del Corotor ,ma allora quando ho comprato il Norsat era stato dietro consiglio di "Bisui"credo , dove aveva avuto aggancio di tre trasponder in piú del suo vecchio LNB banda C che aveva ,quindi direi piu che buono ...

Bisui aveva allora la 3 metri

Gardiner e Titanium hanno di sicuro meno stabilitá al variare della temperatura del mio che ho descritto sopra :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso