• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiesta info sul DTT e aggiornamento frequenze dopo il 20 ottobre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

red72

Digital-Forum New User
Registrato
18 Giugno 2006
Messaggi
16
Buongiorno a tutti, ho una domanda a cui non so dare una risposta, su quello che puo' succedere alle frequenze DTT dopo il 20 di ottobre ed oltre..mi spiego meglio..

I miei suoceri vivono in un paesino di montagna dove con l'attuale DTT ricevono solo pochi canali,perche' a detta di un tecnico Rai in quella zona aggiornare i "ponti" costerebbe troppo ed a loro non merita.
Pero' vengo alla mia domanda, loro (come anche tutti nel paese) in HD ricevono solo una emittente locale e non ricevono nessun canale HD Mediaset e Rai (ho provato sia con tv che anche con altri ricevitori esterni).

Ma quando ci sara' il passaggio verranno ri-aggiornate le frequenze e quindi avranno una speranza di vedere sia la Rai che Mediaset in HD o le frequenze rimarranno queste e la loro unica soluzione sara' l'installazione di una parabola?

Grazie tanto, Marco
 
Secondo me in situazioni estreme come quella che hai descritto anche con il DVBT 2 cambierà poco, ovviamente chiedo conferma agli utenti più esperti, in questi casi penso che la soluzione migliore resti Tivúsat.
 
Grazie per le risposte..
a loro basterebbe vedere quei pochi canali pero' se non potranno vedere ne Rai 1-2-3 e neanche Canale 5 Italia 1 e Rete 4 allora saranno costretti ad installare una parabola con Tv-Sat; in una stanza hanno anche una antenna interna perche' non arrivava nessun cavo dal tetto.
Ehh, mi sa che dovranno pensare di fare qualche lavoro...
 
Grazie per le risposte..
a loro basterebbe vedere quei pochi canali pero' se non potranno vedere ne Rai 1-2-3 e neanche Canale 5 Italia 1 e Rete 4 allora saranno costretti ad installare una parabola con Tv-Sat; in una stanza hanno anche una antenna interna perche' non arrivava nessun cavo dal tetto.
Ehh, mi sa che dovranno pensare di fare qualche lavoro...

Buongiorno,mi sa di si in certe situazioni estreme, tivusat e' la miglior soluzione , da li sta tranquillo vedi tutti i canali e non hai problemi
 
Pero' certo che come infrastrutture siamo un paese da terzo mondo..
 
Se gli bastasse/si accontentano, se hanno una connessione internet non lentissima ed un dispositivo compatibile (da una smart tv alla chiavetta Fire TV di Amazon, ecc...) potrebbero anche andare con Rai Play e simili. Ad esempio con l'app di TimVision anche in versione free senza abbonamento, si vedono tutti i canali Mediaset in HD e altri ancora.

Poi se sono più abituati alla tv alla vecchia maniera o se sono persone anziane, è decisamente meglio Tivùsat con la parabola. Ma ho parlato di quel ripiego via internet visto che adesso vedono proprio nulla con dtt, e sarebbe già un passo avanti con lo streming.
 
Poi se sono più abituati alla tv alla vecchia maniera o se sono persone anziane, è decisamente meglio Tivùsat con la parabola. Ma ho parlato di quel ripiego via internet visto che adesso vedono proprio nulla con dtt, e sarebbe già un passo avanti con lo streming.

Grazie delle idee.. ma sono persone anziane abituati alla tv vecchia maniera e senza internet.. Gli spieghero la situazione..io non so se in giro per l'Italia ci saranno altre situazioni del genere con persone di piccoli paesi alla fine "costretti" all'installazione di una parabola invece di migliorare le infrastrutture presenti sul territorio.
 
Eccomi, io che sto in una frazione di un paese medio-piccolo vicino ad Alba, ostacolato da colline in traiettoria tra i ripetitori e la mia antenna. Poi ci sarebbe pure l'internet lento e tante altre mancanze e disservizi rispetto a chi sta in città o anche solo in paese (dalla mancanza del metano all'illuminazione pubblica). Da me funziona bene solo il satellite, e alla grande.
 
ascoltate hai moderatori del forum se si puo' scrivere qui quali canali passano in MPEG4 e quelli che nn passano in MPEG4 IN Buona parte d'italia il 20 ottobre CHEne dite di fare un topic dedicato a questo passaggio GRAZIE della risposta.
 
ascoltate hai moderatori del forum se si puo' scrivere qui quali canali passano in MPEG4 e quelli che nn passano in MPEG4 IN Buona parte d'italia il 20 ottobre CHEne dite di fare un topic dedicato a questo passaggio GRAZIE della risposta.
Basta andare nei topic dedicati ai canali RAI e Mediaset per conoscere quali canali passeranno in MPEG4. In ogni caso sui canali RAI passa da qualche settimana un spot in merito.
 
Eccomi, io che sto in una frazione di un paese medio-piccolo vicino ad Alba, ostacolato da colline in traiettoria tra i ripetitori e la mia antenna. Poi ci sarebbe pure l'internet lento e tante altre mancanze e disservizi rispetto a chi sta in città o anche solo in paese (dalla mancanza del metano all'illuminazione pubblica). Da me funziona bene solo il satellite, e alla grande.
Nella frazioncina di montagna dove spesso sto, il sat è praticamente obbligatorio... Infatti qui tutti abbiamo TivùSat e molti Sky e li usano sia giovani che vecchi.
 
Basta andare nei topic dedicati ai canali RAI e Mediaset per conoscere quali canali passeranno in MPEG4. In ogni caso sui canali RAI passa da qualche settimana un spot in merito.
Concordo, ci sono altri 3d e gli spot in onda, ed esiste anche Google. Questa cosa di chiedere, senza verificare se si è già risposto alla domanda, francamente è scocciante.
 
Consolati, ho visto un documentario su arte dove si denunciava l'estensione delle zone bianche in Germania... Direi che è un mal comune.

Allora bisogna rassegnarci.. quindi gli diro' che ci vorra l'installazione di una parabola e dovranno portare anche un cavo d'antenna nella stanza dove avevano l'antenna DTT interna...
grazie tanto per le risposte
 
Allora bisogna rassegnarci.. quindi gli diro' che ci vorra l'installazione di una parabola e dovranno portare anche un cavo d'antenna nella stanza dove avevano l'antenna DTT interna...
grazie tanto per le risposte
Di nulla.
Basta una 80 cm. ben puntata e non avranno problemi. In montagna la maggior parte di noi ne ha una e nessuno si lamenta con TivùSat o Sky... Se hai bisogno di alimentare più prese, utilizza un LNB a più uscite indipendenti.
 
Guarda che è molto difficile trovare un decoder sat che non gestisca gli lnb scr. Forse un decoder sat dimenticato per una decina di anni in qualche cantina.

LukeMC67 ha scritto:
Sui decoder TivùSat non credo.
a00818 ha scritto:
Secondo te lo SCR non funziona?
 
Guarda che è molto difficile trovare un decoder sat che non gestisca gli lnb scr. Forse un decoder sat dimenticato per una decina di anni in qualche cantina.
Non avendo mai avuto a che fare con l'SCR ed avendolo visto in funzione sempre su impianti Sky-dedicati, credevo che i decoder Tivùsat certificati non lo gestissero. Se le cose stanno diversamente, meglio x tutti!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso