• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richiesta info sul DTT e aggiornamento frequenze dopo il 20 ottobre

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non avendo mai avuto a che fare con l'SCR ed avendolo visto in funzione sempre su impianti Sky-dedicati, credevo che i decoder Tivùsat certificati non lo gestissero. Se le cose stanno diversamente, meglio x tutti!!

Lo usano principalmente su impianti Sky ma qualunque TV o decoder certificato supporta almeno l'SCR se non il dCSS
 
Post 4 e 15
.... l'antenna DTT interna.:evil5:
Mah!
 
Ultima modifica:
Il mio consiglio è quello di tentare di mettere un'antenna esterna per il dtt chiamando un bravo antennista dotato di strumentazione. Il tecnico dovrebbe fare un sopralluogo anzitutto e capire se qualcosa di significativo, per i tuoi parenti, arriva in ricezioni. Questo è un passo fondamentale per prendere una decisione sensata in merito. Tieni presente che un impianto dtt è più facile da gestire per i tuoi parenti che non un impianto satellitare. Quindi se il giudizio del tecnico offre la speranza di vedere e seguire qualcosa di significativo sui canali principali, io proverei questa strada. Non fare paragoni con l'antenna da interni perchè è soggetta ad una ricezione molto instabile a causa delle riflessioni del segnale dovute alle persone che si muovono dentro casa e dovute agli ambienti abitati ... stile adesso vedo, tra cinque minuti non più perchè una persona si alzata dalla sua sedia. Se invece il tecnico sancisce che la scelta del dtt (digitale terrestre) è innopportuna allora ti puoi far montare da lui un'antenna parabolica per vedere tivusat ... naturalmente con tutte le precauzioni dovute al fatto che viene installata dove magari nevica spesso e può fare molto freddo. Infatti esistono delle soluzioni per la ricezione dei satelliti anche quando esistono delle criticità di questo tipo.
 
@ Alevia
Grazie tanto... si in effetti con la tv con l'antenna interna avevano qualche problema di ricezione mentre in sala con l'altra tv che era collegata ad una antenna sul tetto ricevevano solo pochi canali DTT ed uno solo in HD (di una trasmissione locale).. Gli consigliero' di fare come hai detto, di far fare un sopralluogo di un installatore per vedere se possono migliorare la loro ricezione, altrimenti metteranno una parabola con Tivu-sat
 
Post 4 e 15
.... l'antenna DTT interna.:evil5:
Mah!

Lo so che le antenne interne non sono affidabili ma in tanti ce l'hanno..
Loro sono persone anziane che non hanno grandi esigenze comunque ti posso assicurare che a parte qualche blocco ogni tanto durante la visione ma a loro bastava... giusto il tempo di seguire qualche finale di film o trasmissione o per addormentarsi..
 
ritorno al primo post e chiedo, ma attualmente si vedono il mux 4 mediaset e quello rai con gli le trasmissioni SD? e ,se si, credo che a suo tempo verranno sostituite dalle frequenze con gli HD. anche mio suocero attualmente riceve solo i 3 canali principali mediaset in SD sul canale 49 del mediaset4, ma non penso che quando spegneranno le versioni in SD per questo rimanga al buio, certamente la frequenza verrà sostituita con quella in cui ci saranno le versioni HD. quindi per chi abita in una zona svantaggiata ma si accontenta di quello che vedeva prima certamente continuerà a vedere almeno gli stessi canali.
se sbaglio correggetemi.
 
ritorno al primo post e chiedo, ma attualmente si vedono il mux 4 mediaset e quello rai con gli le trasmissioni SD? e ,se si, credo che a suo tempo verranno sostituite dalle frequenze con gli HD. anche mio suocero attualmente riceve solo i 3 canali principali mediaset in SD sul canale 49 del mediaset4, ma non penso che quando spegneranno le versioni in SD per questo rimanga al buio, certamente la frequenza verrà sostituita con quella in cui ci saranno le versioni HD. quindi per chi abita in una zona svantaggiata ma si accontenta di quello che vedeva prima certamente continuerà a vedere almeno gli stessi canali.
se sbaglio correggetemi.

Qui in Valle d'Aosta stanno passando delle postazioni da solo Mds4 a solo Mds3
 
Non è detto che accada proprio così. I singoli canali verranno disposti sui mux a disposizione come meglio stabilisce l'emittente, e dico io, a seconda della loro nuova occupazione di banda.

manfabox ha scritto:
quindi per chi abita in una zona svantaggiata ma si accontenta di quello che vedeva prima certamente continuerà a vedere almeno gli stessi canali.
 
Ultima modifica:
Ma non sono finiti certo qui adesso i movimenti sui mux ... si potranno tirare le somme quando saranno terminati. Adesso è troppo presto per andare a fare delle previsione sulla composizione dei mux.

Pierre02 ha scritto:
Cambieranno composizione dei mux magari, ma sta di fatto che ora sta accadendo così
ALEVIA ha scritto:
Non è detto che accada proprio così. I singoli canali verranno disposti sui mux a disposizione come meglio stabilisce l'emittente, e dico io, a seconda della loro nuova occupazione di banda.
 
Pero' certo che come infrastrutture siamo un paese da terzo mondo..

Mah!
Situazione da terzo mondo non direi.
Se vai in Svizzera non c’è nemmeno il dtt. Nei paesini sperduti non conviene investire in costosi ripetitori terrestri per poche migliaia di persone. Solo Rai deve garantire il mux 1 in sd a tutti o quasi.
Il resto va via tivusat o internet.
 
Mah!
Situazione da terzo mondo non direi.
Se vai in Svizzera non c’è nemmeno il dtt. Nei paesini sperduti non conviene investire in costosi ripetitori terrestri per poche migliaia di persone. Solo Rai deve garantire il mux 1 in sd a tutti o quasi.
Il resto va via tivusat o internet.
...internet dove arriva! Per ora solo il sat funziona davvero ovunque!
 
Mah!
Situazione da terzo mondo non direi.
Se vai in Svizzera non c’è nemmeno il dtt. Nei paesini sperduti non conviene investire in costosi ripetitori terrestri per poche migliaia di persone. Solo Rai deve garantire il mux 1 in sd a tutti o quasi.
Il resto va via tivusat o internet.

Mio modesto parere a livello generale non solo riferito al DTT.. capisco che ci siano paesini/zone dove non meriti fare l'investimento pero' e qui probabilmente sbaglio ma voglio aprire e chiudere subito una parentesi (perche qui in italia si paga un canone Rai ed avrei preferito che tali soldi finissero anche per migliorare le infrastrutture) perche' passare dal ricevere pochi canali principali al non riceverne piu' neanche uno forse non credo sia giusto per nessuno. Poi ripeto e' un mio modesto parere e forse sbaglio e sicuramente tutti si adegueranno via satellite.
 
Mio modesto parere a livello generale non solo riferito al DTT.. capisco che ci siano paesini/zone dove non meriti fare l'investimento pero' e qui probabilmente sbaglio ma voglio aprire e chiudere subito una parentesi (perche qui in italia si paga un canone Rai ed avrei preferito che tali soldi finissero anche per migliorare le infrastrutture) perche' passare dal ricevere pochi canali principali al non riceverne piu' neanche uno forse non credo sia giusto per nessuno. Poi ripeto e' un mio modesto parere e forse sbaglio e sicuramente tutti si adegueranno via satellite.
Pienamente d'accordo con te: un servizio pubblico come l'etere e oggi la Rete internet dovrebbero essere garantiti come acqua, luce e gas. Poi c'è il discorso-gestione che però non può essere lasciato solo in mano a privati o, peggio, a gestori pubblici organizzati o strutturati come privati (per non parlare delle situazioni di monopolio reale o di fatto).
Nel paesino di montagna dove spesso soggiorno sta x arrivare la fibra, ma non certo grazie alla "nuova SIP privata" (ovvero: TIM) bensì a OpenFiber in accordo con diversi piccoli Comuni consorziati. Ad oggi c'è solo una pessima ADSL TIM che arriva a 4 M in condizioni particolari... x il resto, ripetitore RAI dtt mux1 e satellite; alcuni fortunati intercettano una cella locale Wind3-Iliad che va una scheggia, ma in ogni caso non indoor.
 
Mio modesto parere a livello generale non solo riferito al DTT.. capisco che ci siano paesini/zone dove non meriti fare l'investimento pero' e qui probabilmente sbaglio ma voglio aprire e chiudere subito una parentesi (perche qui in italia si paga un canone Rai ed avrei preferito che tali soldi finissero anche per migliorare le infrastrutture) perche' passare dal ricevere pochi canali principali al non riceverne piu' neanche uno forse non credo sia giusto per nessuno. Poi ripeto e' un mio modesto parere e forse sbaglio e sicuramente tutti si adegueranno via satellite.

Siamo OT
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso