• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Effettuato pulizia.

Ragazzi basta OT, ricordo il titolo della discussione

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi
 
Un noto sito ha lanciato questa indiscrezione, ma prendetela con le pinze.

Dopo la sosta per le Nazionali, a metà novembre DAZN passerebbe a 1080p con profilo 8 mbit/s di bitrate (sempre MPEG-4) su smart tv e set top-box.

Dazn ha informato di questa iniziativa sia la Lega Serie A che l'Agcom, e, sempre secondo Dazn, questo aumento di risoluzione/bitrate dovrebbe comportare per il traffico della rete un aumento tra il 5 e l'8%.

Personalmente io aggiungo che il profilo a 8 mbit/s non è niente di nuovo (unica differenza 720p invece di 1080), come molti di voi utenti già sanno, perchè da sempre Dazn ha un profilo a 8 mbit/s, solo che finora non l'ha mai voluto usare (chissà perchè... :badgrin:).


Poi insomma... Ammazza che rivoluzione e che sforzo per Dazn :laughing7: ...
Prime Video già prova il 4K, Sky lo usa da 3 anni, e Dazn ancora deve arrivare al 1080p :D (da vedere pure il risultato di questo 1080p, perchè non è che Dazn brilli per il suo lavoro con l'encoding, anzi...)

Diciamo che lo fa solo perchè Agcom ha messo il faro anche sul discorso qualità video.
Il punto sarà capire se l'infrastruttura già carente di Dazn reggerà questo "epocale" cambiamento :eusa_doh:



P.S.: inoltre aumentare risoluzione e bitrate non basta, serve pure un encoding fatto bene (e Dazn su questo fronte...)
 
Ultima modifica:
Un noto sito ha lanciato questa indiscrezione, ma prendetela con le pinze.

Dopo la sosta per le Nazionali, a metà novembre DAZN passerebbe a 1080p con profilo 8 mbit/s di bitrate (sempre MPEG-4) su smart tv e set top-box.

Dazn ha informato di questa iniziativa sia la Lega Serie A che l'Agcom, e, sempre secondo Dazn, questo aumento di risoluzione/bitrate dovrebbe comportare per il traffico della rete un aumento tra il 5 e l'8%.

Personalmente io aggiungo che il profilo a 8 mbit/s non è niente di nuovo (unica differenza 720p invece di 1080), come molti di voi utenti già sanno, perchè da sempre Dazn ha un profilo a 8 mbit/s, solo che finora non l'ha mai voluto usare (chissà perchè... :badgrin:).


Poi insomma... Ammazza che rivoluzione e che sforzo per Dazn :laughing7: ...
Prime Video già prova il 4K, Sky lo usa da 3 anni, e Dazn ancora deve arrivare al 1080p :D (da vedere pure il risultato di questo 1080p, perchè non è che Dazn brilli per il suo lavoro con l'encoding, anzi...)

Diciamo che lo fa solo perchè Agcom ha messo il faro anche sul discorso qualità video.
Il punto sarà capire se l'infrastruttura già carente di Dazn reggerà questo "epocale" cambiamento :eusa_doh:



P.S.: inoltre aumentare risoluzione e bitrate non basta, serve pure un encoding fatto bene (e Dazn su questo fronte...)

scrivi alle 2 di notte giusto per mettere le mani avanti anche ad una potenziale ottima notizia (in questo forum, prblemi tecnici a parte, si è sempre gridato allo scandalo per il 720p).

p.s. il fatto che siano coinvolte solo tv e box (leggasi tunes), mi fa pensare che sia coinvolto il canale DTT dazn e che il 1080p sia veicolato da lì (magari da più canali per le partite in contemporanea, dato che solo così si spiegherebbe tutta la banda risparmiata nello switch off di ieri...)
 
Ottima notizia! Tanto lo streaming è adattivo quindi chi ha problemi di rete al massimo scala al 720p, mentre chi abita in zone servite meglio e non ha mai avuto problemi come me avrà un bell'incremento di qualità.

Lasciamo perdere le vedovelle di sky per cui potrebbero offrire pure il 4K, ma sarebbe sempre meno scintillante di quello di sky:laughing7:
 
Francamente questo sforzo di trasmettere a 1080p sarebbe invano se continuassero a trasmettere i 25 fps sui profili inferiori (3 mbps, 1.5 mbps ed a scendere). Agganci 1080p, durante la partita scende a 3 mbps con i 25 fps, la TV fa degli scattini per il cambio framerate e così via.
 
Francamente questo sforzo di trasmettere a 1080p sarebbe invano se continuassero a trasmettere i 25 fps sui profili inferiori (3 mbps, 1.5 mbps ed a scendere). Agganci 1080p, durante la partita scende a 3 mbps con i 25 fps, la TV fa degli scattini per il cambio framerate e così via.

Nel caso aggiungerebbero il profilo nuovo e solo a 50 fps. Tenere 8 mbps invece che 6.6 mbps non mi sembra cambi molto. Piuttosto credo che poco più di un mbps, senza cambiare il codec, sarebbe insufficiente
 
il fatto che siano coinvolte solo tv e box (leggasi tunes), mi fa pensare che sia coinvolto il canale DTT dazn e che il 1080p sia veicolato da lì (magari da più canali per le partite in contemporanea, dato che solo così si spiegherebbe tutta la banda risparmiata nello switch off di ieri...)

i set-top-box a cui l'articolo fa riferimento sono tutti quei dispositivi esterni su cui è installata l'app dazn, vedasi apple tv, nvidia shield, box android tv, fire tv e via discorrendo

i dispositivi che non avranno il 1080p, a leggere la dichiarazione, sono pc, smartphone e tablet
 
Un noto sito ha lanciato questa indiscrezione, ma prendetela con le pinze.

Dopo la sosta per le Nazionali, a metà novembre DAZN passerebbe a 1080p con profilo 8 mbit/s di bitrate (sempre MPEG-4) su smart tv e set top-box.

Dazn ha informato di questa iniziativa sia la Lega Serie A che l'Agcom, e, sempre secondo Dazn, questo aumento di risoluzione/bitrate dovrebbe comportare per il traffico della rete un aumento tra il 5 e l'8%.

Personalmente io aggiungo che il profilo a 8 mbit/s non è niente di nuovo (unica differenza 720p invece di 1080), come molti di voi utenti già sanno, perchè da sempre Dazn ha un profilo a 8 mbit/s, solo che finora non l'ha mai voluto usare (chissà perchè... :badgrin:).


Poi insomma... Ammazza che rivoluzione e che sforzo per Dazn :laughing7: ...
Prime Video già prova il 4K, Sky lo usa da 3 anni, e Dazn ancora deve arrivare al 1080p :D (da vedere pure il risultato di questo 1080p, perchè non è che Dazn brilli per il suo lavoro con l'encoding, anzi...)

Diciamo che lo fa solo perchè Agcom ha messo il faro anche sul discorso qualità video.
Il punto sarà capire se l'infrastruttura già carente di Dazn reggerà questo "epocale" cambiamento :eusa_doh:



P.S.: inoltre aumentare risoluzione e bitrate non basta, serve pure un encoding fatto bene (e Dazn su questo fronte...)
Sky via Internet non ha il 4K.

Bene il 1080p di DAZN ma crederò quando vedrò.
 
Ottima notizia, speriamo sia confermata. Quindi il 1080p sarà anche su Fire Stick, giusto?
 
Ma quanti soldi reali sta spendendo Dazn per questi diritti? La bolla esploderà? :D
 
Ottima cosa, finalmente. Comunque non è questo il problema principale: i profili 25fps devono proprio sparire del tutto, i problemi di accesso cessare definitivamente e le stabilità (rotelle e buffering) essere garantita. A quel punto 10€ (smezzando) li do abbastanza volentieri.
A scanso di equivoci, dico così perché per me è cosa un costo alto pure vedere la Serie A a prescindere da chi la trasmette
 
Un noto sito ha lanciato questa indiscrezione, ma prendetela con le pinze.

Dopo la sosta per le Nazionali, a metà novembre DAZN passerebbe a 1080p con profilo 8 mbit/s di bitrate (sempre MPEG-4) su smart tv e set top-box.

Dazn ha informato di questa iniziativa sia la Lega Serie A che l'Agcom, e, sempre secondo Dazn, questo aumento di risoluzione/bitrate dovrebbe comportare per il traffico della rete un aumento tra il 5 e l'8%.

Personalmente io aggiungo che il profilo a 8 mbit/s non è niente di nuovo (unica differenza 720p invece di 1080), come molti di voi utenti già sanno, perchè da sempre Dazn ha un profilo a 8 mbit/s, solo che finora non l'ha mai voluto usare (chissà perchè... :badgrin:).


Poi insomma... Ammazza che rivoluzione e che sforzo per Dazn :laughing7: ...
Prime Video già prova il 4K, Sky lo usa da 3 anni, e Dazn ancora deve arrivare al 1080p :D (da vedere pure il risultato di questo 1080p, perchè non è che Dazn brilli per il suo lavoro con l'encoding, anzi...)

Diciamo che lo fa solo perchè Agcom ha messo il faro anche sul discorso qualità video.
Il punto sarà capire se l'infrastruttura già carente di Dazn reggerà questo "epocale" cambiamento :eusa_doh:



P.S.: inoltre aumentare risoluzione e bitrate non basta, serve pure un encoding fatto bene (e Dazn su questo fronte...)

prendetela con le pinze, ma io ho iniziato già a gasarmi eh!!
il 1080p sarebbe davvero tanta roba, anche se siamo nel 2021 quasi 2022...
:laughing7:
 
Sottoscrivo quello che ha scritto Luctun, i profili a 25 se è possibile devono sparire
 
Forse ci possono stare finché si guarda su smartphone, ma se non si riesce a discriminare fra un polliciaggio e l'altro (proprio non si se sia facile o tecnicamente possibile) allora sì: meglio togliere alla radice il problema. Piuttosto meglio giocare sulla risoluzione (cosa che peraltro dicono tutti da sempre, solo loro non lo capiscono). Anche perché oggi come oggi pure in mobilità non è che il consumo di Giga sia un problema. Un mio amico è passato da Sky sat a Jow pur avendo in casa solo connessioni su SIM, mia moglie ieri è passata con solo 2€ (da 8 a 10) in più da 20 a 100 giga, Vodafone mi mensa messaggi per regalarmi Giga senza vincoli ma continuo a rifiutare perché uso il 2% di quelli che ho a disposizione...
Finché il traffico dati costa così poco (onestamente, troppo poco) differenziare tra small e big screen non ha davvero senso.
 
Forse ci possono stare finché si guarda su smartphone, ma se non si riesce a discriminare fra un polliciaggio e l'altro (proprio non si se sia facile o tecnicamente possibile) allora sì: meglio togliere alla radice il problema. Piuttosto meglio giocare sulla risoluzione (cosa che peraltro dicono tutti da sempre, solo loro non lo capiscono). Anche perché oggi come oggi pure in mobilità non è che il consumo di Giga sia un problema. Un mio amico è passato da Sky sat a Jow pur avendo in casa solo connessioni su SIM, mia moglie ieri è passata con solo 2€ (da 8 a 10) in più da 20 a 100 giga, Vodafone mi mensa messaggi per regalarmi Giga senza vincoli ma continuo a rifiutare perché uso il 2% di quelli che ho a disposizione...
Finché il traffico dati costa così poco (onestamente, troppo poco) differenziare tra small e big screen non ha davvero senso.
eh per te cambiera pure poco, ma per loro dare 8 mega invece che 3 a tot clienti inutilmente cambia veramente molto
 
Vero anche quello :) ma, a parte il fatto che uno con il telefono può fare anche casting.... e che lo sapevano prima di comprare i diritti tv...., resta il discorso che comunque è meglio risparmiare sulla risoluzione che sui frames
 
scrivi alle 2 di notte giusto per mettere le mani avanti anche ad una potenziale ottima notizia (in questo forum, prblemi tecnici a parte, si è sempre gridato allo scandalo per il 720p).

p.s. il fatto che siano coinvolte solo tv e box (leggasi tunes), mi fa pensare che sia coinvolto il canale DTT dazn e che il 1080p sia veicolato da lì (magari da più canali per le partite in contemporanea, dato che solo così si spiegherebbe tutta la banda risparmiata nello switch off di ieri...)

Ma che te ne frega se scrivo alle 2 di notte? Sono cavoli miei, non tuoi.

Sì, metto le mani avanti perchè:
- è un'indiscrezione
- il profilo bitrate da 8 mbit/s ce l'hanno da sempre (dal 2018, quando sono arrivati in Italia), ma in questi primi 2 mesi di campionato non l'hanno mai voluto usare
- la risoluzione e il bitrate contano fino a un certo punto perchè serve fare anche un buon lavoro col codec, cosa che fino ad oggi Dazn non è stata in grado di fare, proponendo spesso un 720p che a tratti sembra SD
 
Indietro
Alto Basso