• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

DAZN square Sunday abbastanza piacevole.... Finalmente un post partita e giornata decente con le immagini dal campo, cosa che a Sky Calcio Club mancano veramente tanto.
 
Anche l’Inter stasera inguardabile con una ftth tiscali e la Apple TV collegata in Ethernet.
È evidente che il problema è il provider, con la ftth fastweb che ho a casa ho visto tutte le partite dall’inizio dell’anno senza il minimo problema.
 
Secondo tempo qualitativamente inferiore al primo, non c'è speranza per questo servizio che definire scadente è un complimento. Io ci ho rinunciato ormai... con NOWTV non ho nemmeno dovuto consultare forum come questo per accertarmi che la pessima visione non dipenda solo da me.
E parlo di connessione 4G/4G+ (mia) che nonostante tutto non è paragonabile a zone di città con fftc/ftth.
Questo problema con DAZN c'è l'ho sin da quando è arrivata in Italia, pensavo che con questo acquistone di diritti si sarebbe adeguata dando una fruizione costante del flusso ma ad oggi non ci siamo e molto probabilmente forse servirà la nuova stagione, chissà.
Scusate il pippone ma non se ne può più.

Nowtv non ha mai avuto eventi in esclusiva assoluta e con un carico di rete paragonabile a quello di dazn.
Il problema sono alcuni provider che vanno al risparmio e non adeguano la loro rete di distribuzione al traffico generato nei picchi che inevitabilmente ci sono in concomitanza con le partite.
 
DAZN square Sunday abbastanza piacevole.... Finalmente un post partita e giornata decente con le immagini dal campo, cosa che a Sky Calcio Club mancano veramente tanto.

Doveva essere il triennio delle rivoluzioni ed eccole: programma domenicale copiato da Sky, Zona Gol con le voci diverse si sono adeguati a come la trasmette Sky, la pubblicità durante le partite come Sky...non male dai :)

P.s. spero per voi utenti che ora realmente riuscirete a segnalare i problemi che riscontrate o se sarà un altro buco nell'acqua.
 
Nowtv non ha mai avuto eventi in esclusiva assoluta e con un carico di rete paragonabile a quello di dazn.
Il problema sono alcuni provider che vanno al risparmio e non adeguano la loro rete di distribuzione al traffico generato nei picchi che inevitabilmente ci sono in concomitanza con le partite.
Non li ha obbligati nessuno a scegliere quel metodo trasmissivo. Non li ha obbligati nessuno a operare come OTT invece che come IPTV. Non li ha obbligati nessuno a comprare in esclusiva. Anzi... non lo ha obbligati nessuno a partecipare all'asta, a dire il vero. Come nessuno vieta loro di aprire una compagnia internet super iper mega efficiente. Bicicletta? Pedalare https://youtu.be/Iz3nDTKV0cM
 
Ultima modifica:
Non li ha obbligati nessuno a scegliere quel metodo trasmissivo. Non li ha obbligati nessuno a operare come OTT invece che come IPTV. Non li ha obbligati nessuno a comprare in esclusiva. Anzi... non lo ha obbligati nessuno a partecipare all'asta, a dire il vero. Come nessuno vieta loro di aprire una compagnia internet super iper mega efficiente. Bicicletta? Pedalare https://youtu.be/Iz3nDTKV0cM

Che c’entra dazn se i provider poi non si adeguano per reggere il carico?
Chi ha investito in infrastrutture non ha problemi e fornisce ai suoi utenti un servizio adeguato, altri provider invece durante le partite sono un disastro.
Dazn ha collaborato con i provider per tirare su una adeguata rete di distribuzione, c’è chi ha investito e chi no e continuerà ad offrire disservizi ai propri clienti ogni domenica.
 
I disservizi ci sono stati con tutti i provider, con alcuni più che con altri. Resta il fatto che l'utente paga DAZN, la quale non da NESSUNA indicazione di quelle provider utilizzare a differenza dei servizi IPTV che ti dicono "se vuoi usare il mio servizio ti abboni a X, e sei tranquillo (cataclismi ed imponderabile a parte) che funziona". Antipatico? Forse. Ma funziona e nessuno si lamenta.
 
I disservizi ci sono stati con tutti i provider, con alcuni più che con altri. Resta il fatto che l'utente paga DAZN, la quale non da NESSUNA indicazione di quelle provider utilizzare a differenza dei servizi IPTV che ti dicono "se vuoi usare il mio servizio ti abboni a X, e sei tranquillo (cataclismi ed imponderabile a parte) che funziona". Antipatico? Forse. Ma funziona e nessuno si lamenta.

Il discorso interconnessione tra Sky e l’operatore telefonico è un po’ più complesso di come sembra e non entro in questo argomento su questo topic (cosa che tra l’altro non vale più con il nuovo Sky Q via internet)

Resta comunque il fatto che satura qualcosa all’operatore poco ci puoi fare tu e poco ci può fare DAZN (e puoi avere anche un link da molti Gbps tra Operatore e server Dazn e altro ect. Sky per certificare l’operatore chiedeva tanti soldi e link 2x10Gbps verso i suoi server).

È compito dell’operatore desaturare e se satura qualcosa in zona all’operatore non impatta solo DAZN.

Gli operatori invece di fare a gara tra chi offre 1G, 2.5G, 8G e 10G pensassero prima ad adeguare correttamente la loro rete. Una 10gigabit (ma anche una 100mega) con tutto saturo alle ore di punta è abbastanza inutile.

Mi fermo qui visto che sono verso l’OFF TOPIC
 
Ultima modifica:
Tutto perfetto anche ieri. DAZN square Sunday abbastanza piacevole. (Speriamo che non la riempiano preso dei soliti amanti dei savoia come fanno tutte le altre TV.... Barzagli in qualità di esperto in finali perse si dimostra equilibrato).

Il Coca cola match o come si chiama lo trovo veramente inutile. Vabbè so sponsor paganti ahahahha:D
 
Ultima modifica:
Dazn via internet , dipende spesso dal server a cui ti agganci , per capirci più sei in aree popolose con pochi “ server “ più hai problemi …
Io mai avuti sia con adsl fibra o 3/4G…
A pochi km da me altri in caso di accesso intenso da parte più utenti si …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Perdonami ma non sono più necessarie giustificazioni del genere per dazn anzi quello che dici secondo me sono delle aggravanti. È dal 2018 che fanno esclusive e a oggi non sono riuscito a vedere nemmeno un evento in fullhd per 120 minuti di fila.
Non è possibile che indipendentemente dal tipo di connessione in casa il servizio non venga erogato correttamente.
Non ci sono scuse.

Il servizio di base viene erogato correttamente altrimenti avremmo tutti problemi e invece c’è tanta gente che vede correttamente senza cali o blocchi e ovviamente non scrive e non si lamenta.
 
Ma c'è anche altra gente che ieri il match l'ha visto con cali e blocchi, non credo di essere l'unico.
 
Il discorso di porf lo capisco, e seguendo il metodo di analisi differenziale ha anche ragione. E se vogliamo è anche il motivo per cui sono OBBLIGATI (ma in Italia il concetto di obbligo è molto sfumato) a trasmetterevia dtt e/o sat per tutti quelli che ne fanno richiesta
 
Il discorso di porf lo capisco, e seguendo il metodo di analisi differenziale ha anche ragione. E se vogliamo è anche il motivo per cui sono OBBLIGATI (ma in Italia il concetto di obbligo è molto sfumato) a trasmetterevia dtt e/o sat per tutti quelli che ne fanno richiesta
Io pure lo capisco ma il problema è che poi non si trovano riscontri su ciò che dice.
La partita della Roma sappiamo tutti com'è andata, anche con il match a Bergamo non sono stato l'unico a segnalare una qualità troppo altalenante, è snervante vedere continuamente switch tra 25 e 50 fps, preferirei una qualità SD ma almeno costante e con 50fps piuttosto che sorbirmi quello che succede da agosto 2021.
Poi ognuno rimane delle proprie vedute, sta di fatto che sono impreparati e incompetenti.
 
Tra l’altro lo speedtest sull’app DAZN, se mai verrà implementato, servirà proprio per escludere il problema connessione/operatore.

Speedtest ok = si rimborso DAZN
Speedtest ko = niente rimborso da DAZN

Quindi, per ricevere il rimborso, la tratta casa propria —> Namex o Mix (è presente qui misurainternet) deve essere buona.

Io aspetto ancora il menù con tutte le info “stile Netflix” chiesto dall’AGCOM
 
Ultima modifica:
Io pure lo capisco ma il problema è che poi non si trovano riscontri su ciò che dice.
La partita della Roma sappiamo tutti com'è andata, anche con il match a Bergamo non sono stato l'unico a segnalare una qualità troppo altalenante, è snervante vedere continuamente switch tra 25 e 50 fps, preferirei una qualità SD ma almeno costante e con 50fps piuttosto che sorbirmi quello che succede da agosto 2021.
Poi ognuno rimane delle proprie vedute, sta di fatto che sono impreparati e incompetenti.

Il problema è che le partite di ieri non sono andate male a tutti, facendo un'indagine su conoscenze dirette con ftth fastweb o tim (una 15ina di utenze principalmente flashfiber o fibercop) hanno avuto 0 problemi (e non hanno mai avuto problemi con dazn dall'inizio della stagione).
Casualmente ieri ero da parenti con una fibra tiscali openfiber e non posso dire nulla sulla mia solita linea di casa che finora non mi ha mai dato problemi, ma con quella linea tiscali è stato un disastro.
Adesso non so se il problema può essere il provider e gli instradamenti o openfiber, ma se fossero stati problemi di dazn, sarebbe stata un'ecatombe per tutti a prescindere dalla linea o dal provider, così come ad esempio è successo durante la prima giornata.
 
Tra l’altro lo speedtest sull’app DAZN, se mai verrà implementato, servirà proprio per escludere il problema connessione/operatore.

Speedtest ok = si rimborso DAZN
Speedtest ko = niente rimborso da DAZN

Quindi, per ricevere il rimborso, la tratta casa propria —> Namex o Mix (è presente qui misurainternet) deve essere buona.

Io aspetto ancora il menù con tutte le info “stile Netflix” chiesto dall’AGCOM


Quel valore di velocità fino al server di dazn su apple tv si può già vedere grazie al menu sviluppatore che consente di monitorare in tempo reale le info sullo stream. Ovviamente non ha valenza ufficiale come quello che vogliono implementare.
Solitamente sulla linea di casa durante le partite la velocità fino al server di dazn mi rimane tra i 200 e i 300mbit, sulla linea ftth tiscali su cui ieri ho provato a vedere la partita oscillava tra i 6 e i 10 mbit, non ha mai superato i 15mbit di picco. Un valore del genere vuol dire solo una cosa: gli instradamenti del provider verso i server di dazn erano saturi.

Per capirci: il valore da prendere come riferimento per la qualità della linea è quello cerchiato in rosso.
4cf763b0b5019147b8dfef44523655f5.jpg
 
Ultima modifica:
Io da molto tempo guardo dazn solo con smartphone e computer perchè il televisore è quasi sempre occupato da mia figlia..
Ieri sera Atalanta Inter.... ho guardato il primo tempo sul televisore con fire stick 4k insieme a dei parenti e mi è stata evidente la scarsezza di qualità... i 25 fps si fanno sentire eccome, soprattuto perchè la sera priva avevo visto Juve Udinese con lo stesso hardware su nowtv.
Il secondo tempo della partita invece me lo sono visto come al solito con il computer (per il semplice fatto che così posso mettere le cuffiette ed evitare le spoilerate dei miei vicini) e anche li ho visto tutti i limiti della qualità che secondo me in certi momenti cala anche a meno di 25 fps (è possibile?)

Per il resto... ormai sono abituato che quando non ci sono rotelle e blocchi è già un successo... quindi quando la partita la vedi liscia (ma male) è già tanto...

Ah.. ultima cosa.. è già la seconda domenica consecutiva che con il computer mi tocca reinserire le credenziali e non capisco come mai... visto che ho impostato i soliti 6 dispositivi e nessuno di più...
 
Quel valore di velocità fino al server di dazn su apple tv si può già vedere grazie al menu sviluppatore che consente di monitorare in tempo reale le info sullo stream. Ovviamente non ha valenza ufficiale come quello che vogliono implementare.
Solitamente sulla linea di casa durante le partite la velocità fino al server di dazn mi rimane tra i 200 e i 300mbit, sulla linea ftth tiscali su cui ieri ho provato a vedere la partita oscillava tra i 6 e i 10 mbit, non ha mai superato i 15mbit di picco. Un valore del genere vuol dire solo una cosa: gli instradamenti del provider verso i server di dazn erano saturi.

la domanda é, quei valori che hai riscontrato 6-10mbit, sono accettabili secondo AGCOM? secondo me che qualcosa di reti capisco assolutamente no. un flusso non puó essere stabile se la banda scende verso i 6.

ma soprattutto, questo sistema misura anche la qualitá del wifi? perché se io ho una linea a 1000gbit super ****, ma metto il TV in una posizione che mi ha -70Db sul collegamento wifi, la velocitá al nodo non centra nulla, -70Db non é un collegamento wifi stabile. dovrebbero inserire anche quello tra i parametri, ma sono sicuro che AGCOM e organi vari sanno esattamente di cosa stiamo parlando.

PS io conosco almeno 3 modi funzionanti per fare saturare uno speed test, quindi anche li, quanto potrá essere una misurazione affidabile?
 
la domanda é, quei valori che hai riscontrato 6-10mbit, sono accettabili secondo AGCOM? secondo me che qualcosa di reti capisco assolutamente no. un flusso non puó essere stabile se la banda scende verso i 6.

ma soprattutto, questo sistema misura anche la qualitá del wifi? perché se io ho una linea a 1000gbit super ****, ma metto il TV in una posizione che mi ha -70Db sul collegamento wifi, la velocitá al nodo non centra nulla, -70Db non é un collegamento wifi stabile. dovrebbero inserire anche quello tra i parametri, ma sono sicuro che AGCOM e organi vari sanno esattamente di cosa stiamo parlando.

PS io conosco almeno 3 modi funzionanti per fare saturare uno speed test, quindi anche li, quanto potrá essere una misurazione affidabile?

I test di misurainternet vengono considerati validi solo se non viene rilevata altra attività di rete e vengono fatti via cavo. Non so se per dazn vorranno implementare lo stesso sistema.

Comunque per agganciare stabilmente il profilo massimo 1080p 8mbit su dazn servono almeno 15mbit (serve quasi il doppio della banda con cui trasmettono il profilo), quindi 6-10 mbit non sono sufficienti e ovviamente causano problemi e cali di qualita o framerate.
 
Indietro
Alto Basso