• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Per la Serie B va detto che spesso è anche la produzione a non essere il massimo. Questo al netto dei problemi con la colorimetria di DAZN che ci sono senza dubbio, come avete giustamente detto.
 
"Non c’è, e non è previsto al momento in 4K: Mario Mella, Technology Director DAZN Italia, ci ha detto chiaramente che al momento il 4K non è in roadmap anche se resta una possibilità. Ad oggi, ricordiamo, non è previsto nemmeno l’HEVC: DAZN resta in Mpeg4."

Questa scelta per HEVC non la capisco. Con la stessa qualità emissiva, risparmierebbero banda. O sbaglio?
 
Questa scelta per HEVC non la capisco. Con la stessa qualità emissiva, risparmierebbero banda. O sbaglio?
Risparmierebbero banda e diminuirebbero quindi il carico di traffico sulle reti e sulle CDN, migliorando così la stabilità delle trasmissioni. Di contro ne sarebbe penalizzata la compatibilità con diversi dispositivi più obsoleti, come giustamente sottolineato da Vianello.
 
Risparmierebbero banda e diminuirebbero quindi il carico di traffico sulle reti e sulle CDN, migliorando così la stabilità delle trasmissioni. Di contro ne sarebbe penalizzata la compatibilità con diversi dispositivi più obsoleti, come giustamente sottolineato da Vianello.

amazon per la champion non usa entrambe le codifche a seconda del device ? potrebbe farlo anche dazn magari anche solo per la serie A
 
Poi subentra il discorso costi e la necessità di dover trasmettere ancora più flussi con conseguenze ulteriore carico sulle CDN, cosa che andrebbe a vanificare il risparmio in termini di banda dati dall'HEVC.

Come sai, inoltre, le licenze per le codifiche si pagano e probabilmente a livello aziendale si ritiene che non sia conveniente adottare quella soluzione a fronte dei vantaggi offerti. L'impressione è che DAZN con l'investimento enorme per la Serie A non abbia tutti questi grandi margini per permettersi di spendere risorse su aspetti non "prioritari".
 
"Non c’è, e non è previsto al momento in 4K: Mario Mella, Technology Director DAZN Italia, ci ha detto chiaramente che al momento il 4K non è in roadmap anche se resta una possibilità. Ad oggi, ricordiamo, non è previsto nemmeno l’HEVC: DAZN resta in Mpeg4."

DAZN usa il 4K solo in Spagna per la F1 su un canale lineare via IPTV su una piattaforma di terzi.

La prima cosa sarebbe usare il 1080p per tutti gli eventi trasmessi, invece usano il 720p, perché pensano di risparmiare, visto che generalmente i feed degli eventi sportivi sono in 1080i, ma il bitrate spesso non è adeguato, senza considerare questo problema dei colori comparso circa due anni fa.

Comunque trasmettere in 4K con lo Unicast non penso sia praticabile per il momento in Italia. Amazon Prime Video ha avuto problemi pesanti lo scorso anno.

Non si capisce quando avrebbero potenziato la CDN. Comunque l'unica cosa che cambia riguarda il fatto che ora, se ci saranno problemi di accesso, come successo il 14 agosto e il 4 gennaio, o con l'avvio dello streaming, come è successo con Fiorentina-Salernitana a novembre, questi dovrebbero essere risolti molto più velocemente.

La CDN ha sempre funzionato in modo regolare, dopo i primi problemi nell'agosto 2021. Di solito i problemi di streaming hanno altre cause, come il traffico del provider, l'app non sviluppata correttamente, il dispositivo utilizzato e l'instradamento.
 
Ultima modifica:
Ok, non pensavo mai di dirlo ma meglio tardi che mai, dal 2018 ad oggi non ho mai visto un primo tempo come quello di oggi su DAZN.
Solo qualche calo di qualità ma breve e sopportabile.
Sempre con le stesse condizioni di connessione... Hotspot Wi-Fi dallo smartphone in 4G.
Evidentemente come sempre ho pensato, non era la connessione ma un problema di DAZN stessa che su alcune connessioni che non siano fibra.
Sicuramente il fatto che ci sia un NOC italiano sta facendo la differenza e io che ho sempre avuto qualità di visione allucinanti me ne rendo decisamente conto.
Comunque vediamo come proseguirà la giornata e gli altri match.
 
Sicuramente il fatto che ci sia un NOC italiano sta facendo la differenza e io che ho sempre avuto qualità di visione allucinanti me ne rendo decisamente conto.
Comunque vediamo come proseguirà la giornata e gli altri match.
Direi di aspettare domani.... è una partita molto sentita, anche in vista degli impegni internazionali.
 
Direi di aspettare domani.... è una partita molto sentita, anche in vista degli impegni internazionali.
Giusto, infatti domani è il test dei test ma ripeto un sabato così ben visto non mi è mai capitato... Alla fine ci sono riusciti! Eureka!
Sto vedendo la Juventus con Iliad per 60 Min più che soddisfacenti (supporto connessione 15mbit) mentre ora ho messo Kena Mobile (supporto connessione 23mbit).
Io ho sempre criticato aspramente la qualità di DAZN, oggi riesco finalmente a godermi un match senza imprecare... Finalmente.
 
Indietro
Alto Basso