• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale tipo di antenna, amplificatore e alimentatore comprare per nuovo impianto ?

andmost

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Settembre 2004
Messaggi
136
Devo installare una nuova antenna, ampli e alimentatore nella nuova casa di un parente.
La postazione da raggiungere e' a 20km da questa abitazione e non ci sono montagne davanti.
Quale antenna sarebbe piu' corretta acquistare ? Quale ampli e alimentatore ? Sono 4 prese tv sullo stesso piano unico di casa.
La postazione migliore credo sia Monte Lungo :
https://www.google.it/maps/place/41...3!4m5!3m4!1s0x0:0x0!8m2!3d41.72194!4d13.31688

Dietro e lateralmente la casa e' coperta da montagne, quindi non ho considerato le postazioni subito dietro.

 
Ultima modifica:
Frosinone o dintorni... ;)
Ho qualche dubbio sulla RAI, per adesso hai il mux principale in VHF, quindi occorrerebbero due antenne, e comunque la postazione RAI non è Monte Lungo, ma ce ne sono diverse e bisogna capire se sono compatibili con Monte Lungo, quindi dovresti precisare dove va montato l'impianto...
Edit: vista la foto, OK, bisogna ragionarci un attimo...
 
OK, la RAI ha un ripetitore diciamo in linea, a Fumone...
Sulla pratica dell'antenna, adesso non ho molto tempo, ma vedrai che inizieranno benissimo anche altri... ;)
 
OK, la RAI ha un ripetitore diciamo in linea, a Fumone...
Sulla pratica dell'antenna, adesso non ho molto tempo, ma vedrai che inizieranno benissimo anche altri... ;)

Grazie Areggio, infatti vedevo che la rai la potrei prendere dalla postazione Piazza Santa Maria distante 2km e 260 metri da Monte Lungo.
Se utilizzassi un'antenna in quella direzione tra le 2 postazioni riuscirei a prendere entrambe le postazioni con una sola antenna ?
Se si, quale dovrei utilizzare ?

 
Ultima modifica di un moderatore:
2km e 260 metri di distanza tra un trasmettitore e l'altro ricevuti da 20Km di distanza possono riceversi con una sola antenna, non è tanto la distanza tra i due siti che può fare la differenza quanto l'altezza delle postazioni e la potenza di ogni sito...

Secondo me uesto è il momento più sbagliato per mettere su un impianto d' antenna perchè da ottobre in poi ci saranno cambiamenti anche al livello di frequenze e prima o poi la Rai abbandonerà l'uso della gamma VHF.

Per il resto lascio la parola a chi di solito si occupa di questi impianti.
 
2km e 260 metri di distanza tra un trasmettitore e l'altro ricevuti da 20Km di distanza possono riceversi con una sola antenna, non è tanto la distanza tra i due siti che può fare la differenza quanto l'altezza delle postazioni e la potenza di ogni sito...

Secondo me uesto è il momento più sbagliato per mettere su un impianto d' antenna perchè da ottobre in poi ci saranno cambiamenti anche al livello di frequenze e prima o poi la Rai abbandonerà l'uso della gamma VHF.

Per il resto lascio la parola a chi di solito si occupa di questi impianti.
Infatti accennavo al discorso del mux in VHF.
 
Secondo me uesto è il momento più sbagliato per mettere su un impianto d'antenna perchè da ottobre in poi ci saranno cambiamenti anche al livello di frequenze e prima o poi la Rai abbandonerà l'uso della gamma VHF.
cosa quindi potrei fare per essere coperto dai cambiamenti ? Quale antenna potrei prendere ?
 
Ultima modifica:
Come antenna K27z. Per l'amplificatore serve sapere com'é fatta la distribuzione delle 5 prese, fai un disegno.
non trovo la K27z e invece se prendessi la K47z ? Per alimentarla utilizzo un Offel o Emmesse stabilizzato 12v 200ma ?
 
Ultima modifica:
non trovo la K27z e invece se prendessi la K47z ? Per alimentarla utilizzo un Offel o Emmesse stabilizzato 12v 200ma ?
Purtroppo con le sigle non vado tanto d'accordo, ma mi sembra che anzi la K47z sia più giusta, che dici Gherardo?
L'alimentatore per ora non ci va, abbiamo detto di provare le prestazioni della nuda antenna...
 
Per 20Km una k27z o una r27z secondo me é sufficiente, se mette una k47z il guadagno sara di un paio di db in piu il che non guasta, ma ha il suo peso e serve un palo robusto; l'alimentatore non serve, quelle antenne sono passive. Basta antenna, partitore a 4 uscite e 4 prese dirette da zero db; cavo da 6,7mm.
 
Purtroppo con le sigle non vado tanto d'accordo, ma mi sembra che anzi la K47z sia più giusta, che dici Gherardo?
L'alimentatore per ora non ci va, abbiamo detto di provare le prestazioni della nuda antenna...
Grazie Areggio
 
Per 20Km una k27z o una r27z secondo me é sufficiente, se mette una k47z il guadagno sara di un paio di db in piu il che non guasta, ma ha il suo peso e serve un palo robusto; l'alimentatore non serve, quelle antenne sono passive. Basta antenna, partitore a 4 uscite e 4 prese dirette da zero db; cavo da 6,7mm.
Procedo cosi allora e vediamo i risultati. Grazie mille Gherardo
 
Per 20Km una k27z o una r27z secondo me é sufficiente, se mette una k47z il guadagno sara di un paio di db in piu il che non guasta, ma ha il suo peso e serve un palo robusto; l'alimentatore non serve, quelle antenne sono passive. Basta antenna, partitore a 4 uscite e 4 prese dirette da zero db; cavo da 6,7mm.
Certo, però (anche per altre volte che capitasse) guarda le schede tecniche della k27z, c'è qualcosa che non torna con la banda...

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-262_IT.pdf
 
Indietro
Alto Basso