• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale tipo di antenna, amplificatore e alimentatore comprare per nuovo impianto ?

Quando fai "new panorama" non serve mettere le coordinate, basta ingrandire la mappa e scegliere il luogo dove si trova il ripetitore e dargli la spunta, poi altezza del traliccio e nome.
 
Quando fai "new panorama" non serve mettere le coordinate, basta ingrandire la mappa e scegliere il luogo dove si trova il ripetitore e dargli la spunta, poi altezza del traliccio e nome.
si, ho cliccato su Montelungo Ripetitori, quale e' l'altezza del traliccio e dove la inserisco ?
 
In "elevation" metti che so, 20 metri (non conosco i tralicci della tua zona) oppure 50 metri se sono grandi, naturalmente "abowe ground" come di default, e sotto metti "metric" altrimenti ragiona con le misure inglesi in piedi...
 
Era quella la simulazione che dicevo, peraltro, se non ricordo male, è proprio ottica-ottica, cioè non tiene conto dell'ellissoide di Fresnel...
In parole povere in realtà ci vuole un pochino di margine in più...
D'altro canto è possibile la visione anche per rifllessione o diffrazione, per cui...siamo alle solite...provare... ;)
 
Certo, é puramente ottico, tiene conto soltanto dei rilievi e della rotondita terrestre escludendo alberi e palazzi; era un programma dell'esercito americano per pianificare i loro sistemi di comunicazione in groundwave e per calcolare a che altezza far esplodere le bombe atomiche per irradiare al meglio il terreno sottostante, poi ne hanno introdotto uno piu moderno e questo lo hanno liberalizzato. Ovviamente se uno si trova in zona appena un po'schermata ma la ricezione é ancora possibile per diffrazione, si vedra il rosso molto vicino a casa.
 
calcolare a che altezza far esplodere le bombe atomiche per irradiare al meglio il terreno sottostante
Per fortuna ci occupiamo di altre irradiazioni...
Comunque, non è solo questione di alberi o case, che ovviamente non ci sono, è questione che se vedi anche bene il ripetitore, ma ti spunta appena da una collina che c'è fra te e lui, quella collina ti rovina il segnale con le rifrazioni...
L'ellissoide serve a calcolare quando c'è abbastanza margine. ;)
 
Si, ma per esperienza posso assicurare che se vedi il trasmettitore le eventuali colline o palazzi di mezzo non creano assolutamente un gran danno; i problemi ci sono quando non vedi il trasmettitore perché é dietro a una collina o anche, se non é circolare o dedicato a quella zona, puntato altrove, per questo si puo vedere qui http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico
 
Si, ma per esperienza posso assicurare che se vedi il trasmettitore le eventuali colline o palazzi di mezzo non creano assolutamente un gran danno; i problemi ci sono quando non vedi il trasmettitore perché é dietro a una collina o anche, se non é circolare o dedicato a quella zona, puntato altrove, per questo si puo vedere qui http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico
Sì, è quello che ho detto prima, però anche se non vedi il trasmettitore appena appena le rifrazioni diventano, per quanto poco affidabili, positive per la ricezione...siamo sempre lì, bisogna provare...
Purtroppo non c'è la famosa antenna che fa le curve...te lo ricordi il tizio che qualche anno fa ci ha chiesto seriamente se esisteva un'antenna che poteva guardare dietro un palazzo? :D
 
In "elevation" metti che so, 20 metri (non conosco i tralicci della tua zona) oppure 50 metri se sono grandi, naturalmente "abowe ground" come di default, e sotto metti "metric" altrimenti ragiona con le misure inglesi in piedi...
mi viene fuori questo risultato con un traliccio di 20 metri

Amaseno, il mio paese, si trova in basso nella cartina
 
Sì, è quello che ho detto prima, però anche se non vedi il trasmettitore appena appena le rifrazioni diventano, per quanto poco affidabili, positive per la ricezione...siamo sempre lì, bisogna provare...
Purtroppo non c'è la famosa antenna che fa le curve...te lo ricordi il tizio che qualche anno fa ci ha chiesto seriamente se esisteva un'antenna che poteva guardare dietro un palazzo? :D
:D hai ragione, solo provando :D ma almeno ho delle indicazioni, appena ho in mano la Offel vedo cosa ne esce fuori
 
Non hai ottica e, penso vista la distanza dal rosso, nemmeno diffrazione utile; prova altre direzioni se hai altri ripetitori, altrimenti tvsat.
infatti Gherardo, appena avrò in mano la Offel faro' le prove dalle postazioni nei "paraggi", nel frattempo e da anni ormai la mia Gibertini mi continua a salvare la vita in maniera eccellente:D

p.s. a proposito tra queste 2 antenne secondo te ci sono grosse differenze o potrei andare direttamente sulla K47Z risparmiando qualche euro rispetto alla serie Speed ?

Speed+ HD mod 21-376B SPEED+47Z HD BIANCA
Kolor K47Z
 
Ultima modifica:
Secondo me la k47z va benissimo; fai tutte le misure portandoti appresso un ricevitore, antenna, pochi metri di cavo, ricevitore; non ho capito bene quali altri trasmettitori potresti ricevere lì, nel caso guarda qui https://otgtv.it/wp/liste/ dove puoi anche capire se sono in polarizzazione orizzontale o verticale.
 
Secondo me la k47z va benissimo; fai tutte le misure portandoti appresso un ricevitore, antenna, pochi metri di cavo, ricevitore; non ho capito bene quali altri trasmettitori potresti ricevere lì, nel caso guarda qui https://otgtv.it/wp/liste/ dove puoi anche capire se sono in polarizzazione orizzontale o verticale.
ok Gherardo, prendo la k47z e procedo come dici
 
In questi casi conviene adoperare un ricevitore gia presintonizzato per esempio a casa di qualcuno che riceve bene tutti i mux nazionali, questo ti evitera di rilanciare la ricerca manuale o automatica ad ogni spostamento dell'antenna.
 
Amaseno, e non siamo ben coperti con le postazioni, purtroppo la postazione di Monte Fortino e' scartata visto che ho degli alberi alti davanti che m'impallano e non prendo nulla. L'unica che utilizziamo e' Pisterzo che ti lascia spesso a piedi.

Pisterzo mi pare sia nel comune di Prossedi che è poco dopo Amaseno andando verso Latina.
Le private da quanto vedo non ti arrivano dalle postazioni vicine (come hai detto), per cui Monte Lungo può essere una soluzione, visto che comunque non puoi utilizzare la "tua" postazione (i mux mds ad es sono anche ad Amaseno)
Per quanto ne so, ad Amaseno e nei pressi è quasi impossibile prendere Monte Favone (Santo Padre).
EDIT. Ho visto ora il msg su con Gherardo e in effetti non c'è ottica con Monte Lungo
 
Vabbè...dopo tutto quel che ti abbiamo detto sulle antenne TelevesBoss, le consigli pure...errare è umano, ma perseverare è diabolico... :D

tutto quello che dici ma cio nonostante a casa mia l' unica antenna che mi ha risolto i problemi è stata la datboss 790.
Comunque faccio sempre tesoro dei vostri consigli,mi sono trovato bene con questo marchio e l' ho consigliato :D
 
Indietro
Alto Basso