• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SKY Q Black: Segnale va e viene

Non penso che sia colpa dell'antenna parabolica che si dovrebbe essere mossa e dovrebbe continuare ad oscillare un poco per causare il difetto che hai. Comunque, con lo Sky Q, viene montato un LNB dCSS, che è un tipo di LNB che normalmente lavora con l'A.G.C, cioè il controllo automatico del guadagno. Questo controllo tende a compensare le variazioni di intensità del segnale, quindi non è possibile centrare il satellite al meglio, si riesce solo ad individuare il satellite che comunque, una volta trovato, entro certi limiti risulta sempre al massimo per via della compensazione che fa l'agc. Però, se il segnale del satellite scende di livello, per un guasto del satellite o dell'uplink oppure più frequentemente per maltempo, subentra più rumore radioelettrico che evidenzia un problema di cattiva centratura della parabola. Questo è un effetto collaterale che si ha utilizzando gli lnb dcss ma lo scopo principale di avere l'agc sarebbe quello di compensare le perdite dovute alla lunghezza del cavo e la distanza dal singolo ricevitore satellitare. Allora come si fa a centrare un'antenna parabolica con un lnb dcss ?
E' possibile centrare la parabola sul satellite, dopo che è stato spento l'LNB, se si fornisce l'alimentazione allo stesso senza usare un ricevitore satellitare che produca un qualsiasi comando diseqc. Con questa tecnica l'lnb si comporta come se fosse un disposito legacy, non usa l'a.g.c. e converte la frequenza di 11881 Mhz usata attualmente da Sky. Quindi è possibile usare un semplice satfinder che rivela la corretta intensità ricevuta con un segnale acustico al variare del posizionamento fine della parabola. E' possibile usare anche un ricevitore sat che però non deve inviare alcun comando diseqc. Quindi riassumendo:

- Staccare l'LNB dal cavo
- Collegare un satfinder all'LNB mediante un cavetto satellitare
- Collegare un semplice alimentatore a 12 Volt cc dotato di connettore F all'uscita del satfinder per il ricevitore.
- Non collegare altro.

Con questo metodo sarebbe possibile una centratura fine della parabola, uso il condizionale perchè io personalmente non ho provato ad usare un satfinder ma ho uso uno strumento ed evito di generare i comandi diseqc. Comunque dato il problema che hai ti consiglio un intervento di Sky e non di sperimentare a meno che tu abbia del tempo da spendere :)
 
Ok grazie delle info.
Ma uno strumentino digitale affidabile ed a basso costo esiste per le regolazioni?
 
Il mio giudizio sugli strumenti non è professionale, nel senso che ho sempre fatto delle altre cose nella mia vita attiva: quindi prendilo con beneficio di inventario e non è un argomento semplice.

- Un satfinder "puro" consente di centrare un satellite solo che non sei sicuro di quale segnale riveli l'aghetto/avvisatore acustico: potresti aver centrato il satellite Astra invece di HotBird oppure può essere semplice rumore radioelettrico diverso dal segnale che ti aspetti. Ovviamente devi anche essere conoscere le caratteristiche degli LNB dCSS che sono sempre più usati e che, per certi modelli di LNB dCSS, possono essere più complete degli LNB utilizzati da Sky Italia. Hai il vantaggio di costare poco e consente la centratura effettiva del satellite puntato dalla parabola.

- Esistono poi degli apparecchi che hanno un vero e proprio ricevitore satellitare al loro interno. Questo ricevitore per satelliti può anche consentire la misurazione della quantità di errori di ricezione prima che vengano corretti automaticamente: cosa che non è generalmente possibile con un normale ricevitore satellitare che invece mostra l'intensità del segnale e la qualità solo dopo che sono stati corretti gli errori. Questo fatto è molto importante perchè alcune centrature fatte con un normale ricevitore satellitare possono essere falsate dal comportamento del ricevitore stesso. In ogni caso con questo tipo di apparecchio sei obbligato a fornire i parametri (Frequenza, Polarizzazione, Sr, Fec, tipo di modulaz...) tecnici del tansponder che ti aspetti venga trovato dall'antenna parabolica che stai centrando ... quindi quando trovi il multiplexer che hai impostato, e che il ricevitore rivela, presumibilmente sei proprio sul satellite che desideri e non sei da un'altra parte. Qui il costo dell'apparecchio può variare da circa 100 euro ai 400 euro a seconda delle funzionalità predisposte. Va detto che alcune funzionalità che imitano gli strumenti professionali possono essere inutili in quanto possono essere fallate o imprecise come misura. Purtroppo l'occhio vuole anche la sua parte quindi molti di questi apparecchietti sono dotati anche della capacità di visualizzare le immagini trasmesse dimenticando che i canali sono in genere crittografati. Quindi direi che non è importante vedere il canale ma piuttosto poter misura gli errori prima della loro correzione per effettuare un corretto puntamento: il fatto di rendere minimi gli errori avendo il segnale al massimo consente una buona centratura sul satellite per cui sono stati impostati i valori di un transponder.

- Apparecchi professionali. Costo superiore o confrontatibile con i 500 euro. Non entro in merito perchè non ho esperienza.

Io non mi sentirei di consigliarti nulla sull'argomento, comunque puoi dare uno sguardo a Metronic MISURATORE di Campo TV/SAT (T2+S2), come costo siamo sui 130 euro.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso