• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SKY Q Black: Segnale va e viene

Tep

Digital-Forum New User
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
18
Salve a tutti, da che sono tornato dalla ferie ho un problema con il mio sky q black.

Il segnale va e viene, nel senso che per alcuni secondi si vede benissimo e poi mi dà segnale assente (su tutti i canali) per almeno 30/40 sec per poi rivedersi di nuovo benissimo. Da che potrebbe dipendere secondo voi?

Ho provato a contattare online il servizio clienti ma, oltre le solite cose dello spegni, scollega, riaccendi, non mi hanno saputo aiutare ed anzi mi hanno suggerito di rivolgermi all'assistenza per la modifica cifra di 45 euro.

Ora, se non riesco a risolvere chiamerò anche l'assistenza ma vorrei prima capire se è un problema banale di facile soluzione.

P.S. Il decoder, durante il periodo estivo, è stato scollegato e spostato.

Grazie a tutti e buon fine settimana.
 
Non credo anche perché il cavo è rimasto qui, dove l'ho portato avevo un altro cavo. L'unica cosa che nota riguardo il cavo è che si era sfilato il cappuccetto in metallo che permette di avvitare al cavo al decoder ma l'ho reinserito e riavvitato normalmente.
Dici possa dipendere dal cavo?
 
Se questo non fa bene contatto potrebbe darti il problema che hai descritto.

Lo ricontrollerei, togliendo prima corrente (staccando la spina al decoder)
 
Come posso fare? Non sono un esperto, come posso capire se non fa bene contatto?
 
Te ne accorgi se, muovendo il cavo con le mani, cambia qualcosa. Comunque credo se chiami un antennista non Sky ti costerebbe comunque di più.
 
Puoi leggere questo messaggio dell'utente egis ed ingrandendo l'immagine (basta toccare l'immagine con il mouse) puoi comodamente vedere come si monta il connettore. Tieni presente che il copriconnettore non serve in genere e non ci dovrebbe essere nel tuo caso.



Non ci devono essere dei fili singoli della maglia, che viene ripiegata all'indietro nell'immagine, che sfuggono al controllo e magari causano cortocircuito con il conduttore centrale.
 
Ultima modifica:
Dunque, muovendo il cavo non cambia niente purtroppo.
Ho controllato, togliendo il connettore di metallo, e non ci sono cavi che se ne vanno a spasso.
Purtroppo continuo ad avere il segnale per qualche secondo, poi lo schermo diventa blu con la scritta "Problemi di ricezione del segnale satellitare", poi il segnale torna.
Non so veramente cosa fare. Avevo ipotizzato potesse essere la parabola magari leggermente spostata da forte vento oppure le punte degli alberi un po' cresciute ma in questo caso non avrei sempre segnale immagino e non questo andi rivieni continuo, o sbaglio?
 
P.S. I tempi di assenza di segnale si aggirano sempre intorno ai 40/45 secondi, mentre i tempi in cui il segnale è presente sono intorno ai 30 secondi.
 
Questi alberi sono in mezzo tra l'occhio della parabola e dove punta il satellite?

Se il problema fosse realmente questo... non credo che il problema spunti solo ora, ma per tutto il periodo primaverile/estivo, e non ora quando stanno perdendo le foglie (se non sono alberi sempreverdi)
 
Si sono dei sempreverde, ad occhio non saprei dire se "sporcano" leggermente la direttiva tra parabola e satellite. Quello che mi domanda è: qualora fosse così, tale problema sarebbe compatibile con questo andirivieni di segnale? Perché immagino che se il segnale fosse intralciato dalle punte di questi alberi si vedrebbe sempre male, invece nel mio caso, quando il segnale c'è, è perfetto, senza sbavature e ad alta qualità.
 
Hai già provato a spegnere fisicamente lo Sky e quindi lasciare l'LNB non alimentato per uno / due minuti e poi ridare l'alimentazione ? Occhio se hai altri ricevitori ... potrebbe essere un conflitto su un canale dell'lnb oppure potrebbe essere un problema di alimentazione dell'lnb. Dove è la parabola ? La controlli ? Non è che qualche vicino ha manomesso la tua installazione e si è collegato anche lui mettendo uno splitter di segnale ?
 
Hai già provato a spegnere fisicamente lo Sky e quindi lasciare l'LNB non alimentato per uno / due minuti e poi ridare l'alimentazione ? Occhio se hai altri ricevitori ... potrebbe essere un conflitto su un canale dell'lnb oppure potrebbe essere un problema di alimentazione dell'lnb. Dove è la parabola ? La controlli ? Non è che qualche vicino ha manomesso la tua installazione e si è collegato anche lui mettendo uno splitter di segnale ?

Dunque conflitti con altri ricevitori non credo perché è tutto rimasto a come era prima dell'estate. La parabola ce l'ho sul mio balcone privato e non vedo altri cavi che partono dall'illuminatore oltre il mio.
 
Allora la causa non è dovuta a qualcun altro che ha monomesso l'impianto :D Hai mica degli altri ricevitori per satellite collegati all'impianto dello Sky Q ?
 
Stando così le cose io chiamerei un tecnico di Sky per verificare l'impianto ed il ricevitore.
 
Non penso che sia il cavo, ma penso che più probabile sia l'LNB, quello scatolotto posto all'estremità dell'antenna parabolica, oppure meno probabile sia colpa di un malfunzionamento dello Sky Q. E' mia opinione che il cavo coassiale non possa dare un effetto così preciso di malfunzionamento: pensa a quando c'è vento ed il cavo si muove e quando non c'è vento ed il cavo non si muove eppure il difetto se manifestra sempre. Facendo un riferimento ai circuiti elettronici potrebbe essere l'LNB che "slitta" (scivola in frequenza) e poi aggancia il segnale temporaneamente e poi nuovamente slitta. Inosomma io penserei ad un difetto dell'LNB. Poi le analisi a distanza possono essere facilmente sbagliate :) Ci vuole per sicurezza dell'operazione un tecnico Sky (pensa infatti se fosse colpa dello Sky Q) con il misuratore di segnali.
 
Non penso che sia il cavo, ma penso che più probabile sia l'LNB, quello scatolotto posto all'estremità dell'antenna parabolica, oppure meno probabile sia colpa di un malfunzionamento dello Sky Q. E' mia opinione che il cavo coassiale non possa dare un effetto così preciso di malfunzionamento: pensa a quando c'è vento ed il cavo si muove e quando non c'è vento ed il cavo non si muove eppure il difetto se manifestra sempre. Facendo un riferimento ai circuiti elettronici potrebbe essere l'LNB che "slitta" (scivola in frequenza) e poi aggancia il segnale temporaneamente e poi nuovamente slitta. Inosomma io penserei ad un difetto dell'LNB. Poi le analisi a distanza possono essere facilmente sbagliate :) Ci vuole per sicurezza dell'operazione un tecnico Sky (pensa infatti se fosse colpa dello Sky Q) con il misuratore di segnali.

Ok ti ringrazio. Eventualmente posso provare a muovere leggermente la parabola e vedere se le cose cambiano? Perché 2 anni fa, sempre tornato dalle ferie, non mi dava proprio più segnale e muovendo leggermente la parabola nella direzione opposta a dove tira il vento sul mio balcone (che spesso è forte), sono riuscito a recuperarlo.

P.S. Ho visto che il vecchio rilevatore, quello analogico che fa il suono, oramai non è più utile per beccare il satellite con sky q. Esiste un qualcosa di valido ed a costo contenuto che potete consigliarmi? Non solo per il mio attuale problema, ma anche per il futuro per riorientarmi da solo la parabola senza dover ogni volta chiamare qualcuno.

Grazie mille.
 
Indietro
Alto Basso