• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema televisore e tuner

SpeedMike

Digital-Forum Master
Registrato
18 Dicembre 2010
Messaggi
895
Località
Alto Polesine
Salve a tutti purtroppo in casa ho preso una lg che prende meno della vecchia Samsung ,diciamo qualche canale che prima entrava al limite ora non entra più. Dal momento che Samsung ora ha problemi di trasporto, sapete indicarmi una lista con televisori che hanno i migliori Turner in commercio? Purtroppo la mia è una zona molto sensibile. Un anno fa presi una Telefunken in cucina e prendevo molto meno ,ricambiandola e passando alla stessa marca del televisore precedente ho preso gli stessi canali.
 
Salve a tutti purtroppo in casa ho preso una lg che prende meno della vecchia Samsung ,diciamo qualche canale che prima entrava al limite ora non entra più. Dal momento che Samsung ora ha problemi di trasporto, sapete indicarmi una lista con televisori che hanno i migliori Turner in commercio? Purtroppo la mia è una zona molto sensibile. Un anno fa presi una Telefunken in cucina e prendevo molto meno ,ricambiandola e passando alla stessa marca del televisore precedente ho preso gli stessi canali.
Questo è un bel problema perché spesso ciò di cui soffre la ricezione dtt è esattamente l'opposto, cioè la saturazione.
 
Ti consiglio di pensare a far rivedere l'impianto tv piuttosto che pensare ad una tv diversa. Certo può accadere che un apparecchio abbia un tuner scadente, ma se vai nell'acquisto su grossi marchi, per esempio lg, samsung, sony o philips, non dovresti avere problemi. Ciò non toglie il dubbio che hai che sia effettivamente colpa della televisione, ma di qui a dare sicuramente la colpa al ricevitore ce ne passa. Una prova la puoi fare ... la tv sarà collegata alla presa di antenna mediante un cavo coassiale e due connettori, potresti provare con un altro cavo di lunghezza diversa ... magari potresti provare cavi lunghi dieci o venti centimetri in più od in meno e vedere se fa differenza. Se c'è una differenza hai scoperto facilmente un problema nell'impianto tv che va risolto con un antennista esperto, possibilmente non un elettricista, e non è un problema delle televisioni che hai avuto. Se non noti differenza alcuna allora puoi rimanere dell'idea che il televisore possa fare la differenza ... ma secondo me non è così perchè l'hai provato con apparecchi diversi, naturalmente sono da considerare va parte i malfunzionamenti che possono affliggere l'apparecchio. Può essere facilmente un altro problema dell'impianto tv: per esempio saturazione del segnale come dice LukeMC67.
 
Ti consiglio di pensare a far rivedere l'impianto tv piuttosto che pensare ad una tv diversa. Certo può accadere che un apparecchio abbia un tuner scadente, ma se vai nell'acquisto su grossi marchi, per esempio lg, samsung, sony o philips, non dovresti avere problemi. Ciò non toglie il dubbio che hai che sia effettivamente colpa della televisione, ma di qui a dare sicuramente la colpa al ricevitore ce ne passa. Una prova la puoi fare ... la tv sarà collegata alla presa di antenna mediante un cavo coassiale e due connettori, potresti provare con un altro cavo di lunghezza diversa ... magari potresti provare cavi lunghi dieci o venti centimetri in più od in meno e vedere se fa differenza. Se c'è una differenza hai scoperto facilmente un problema nell'impianto tv che va risolto con un antennista esperto, possibilmente non un elettricista, e non è un problema delle televisioni che hai avuto. Se non noti differenza alcuna allora puoi rimanere dell'idea che il televisore possa fare la differenza ... ma secondo me non è così perchè l'hai provato con apparecchi diversi, naturalmente sono da considerare va parte i malfunzionamenti che possono affliggere l'apparecchio. Può essere facilmente un altro problema dell'impianto tv: per esempio saturazione del segnale come dice LukeMC67.

No non faccio rivedere nulla perché la stessa Samsung non mi ha mai dato problemi fino al cambiamento, ora è cambiato solo il televisore in pollici da 40 a 43 con marca lg con la stessa lunghezza cavo. Volevo chiedere in merito al televisore perché in cucina con la Telefunken avevo un marea di canali in meno che ricambiando in Lg mi son ritornati e li non credo proprio fosse un problema all'impianto come nemmeno in questo caso. Mi è stata proposta una Panasonic ma le migliori restano sempre quelle citate? La zona purtroppo è quella che è ,l'antennista è stato qua lo scorso anno ,non ha cambiato nulla in termini di cavi ha solo modificato l'antenna e cambiato l'amplificatore e i risultati si son visti e migliorati. Se magari riduco il cavo coassiale posso ricevere di più a questo punto ?
 
Scusate ma mi devo ricredere ,ho cambiato il cavo coassiale ed è migliorata notevolmente la ricezione ,questo esperimento lo avevo fatto pure in cucina con la Telefunken con scarsi risultati e ora con questa il risultato è diverso, tra l'altro il cavo è pure vecchio. Il problema è il cavo troppo lungo che avevo o c'è dell'altro secondo voi?
 
Scusate ma mi devo ricredere ,ho cambiato il cavo coassiale ed è migliorata notevolmente la ricezione ,questo esperimento lo avevo fatto pure in cucina con la Telefunken con scarsi risultati e ora con questa il risultato è diverso, tra l'altro il cavo è pure vecchio. Il problema è il cavo troppo lungo che avevo o c'è dell'altro secondo voi?
Altri punti deboli possono essere le prese e gli spinotti coassiali.
 
Certo, come dice LukeMC67 dei punti deboli possono essere le prese e gli spinotti coassiali, ma io penso che il problema sia più subdolo e cioè che sia un disattamento d'impendenza sull'impianto d'antenna quindi a questo punto io farei intevenire un bravo tecnico che controlli l'impianto. La colpa di un disattamento d'impendenza va da un derivatore rotto, a il non uso dei derivatori, oppure un difetto di qualche altro componente. Il problema non è la lunghezza del cavo coassiale ma un disattamento d'impendenza che crea dei massimi e dei minimi sul segnale lungo la lunghezza del cavo stesso. Per certe lughezze sono più deboli certi canali mentre per un'altra lunghezza sono più deboli altri canali e non i precedenti.
 
No non faccio rivedere nulla perché la stessa Samsung non mi ha mai dato problemi fino al cambiamento, ora è cambiato solo il televisore in pollici da 40 a 43 con marca lg con la stessa lunghezza cavo. Volevo chiedere in merito al televisore perché in cucina con la Telefunken avevo un marea di canali in meno che ricambiando in Lg mi son ritornati e li non credo proprio fosse un problema all'impianto come nemmeno in questo caso. Mi è stata proposta una Panasonic ma le migliori restano sempre quelle citate? La zona purtroppo è quella che è ,l'antennista è stato qua lo scorso anno ,non ha cambiato nulla in termini di cavi ha solo modificato l'antenna e cambiato l'amplificatore e i risultati si son visti e migliorati. Se magari riduco il cavo coassiale posso ricevere di più a questo punto ?
Potresti provare un cavo pro tipo:
deleyCON su Amazon varie lunghezze io ho usato 1,5 e i 4 canali che squadrettavano oggi sono solo un ricordo.
Mentre tutti le TV andavano bene l'ultima aveva questo problema, aggravato anche dal cambio TV Samsung prima del 2000 Samsung 2019 dopo... non ci volevo credere ma benedico questo acquisto.
Resta inteso che l'impianto era ok !
Ma qualsiasi cavo comprato o fatto a mano con cavo di alta qualità ha solo fallito, a parte questo mai spesi 10 euro meglio.



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Potresti provare un cavo pro tipo:
deleyCON su Amazon varie lunghezze io ho usato 1,5 e i 4 canali che squadrettavano oggi sono solo un ricordo.
Mentre tutti le TV andavano bene l'ultima aveva questo problema, aggravato anche dal cambio TV Samsung prima del 2000 Samsung 2019 dopo... non ci volevo credere ma benedico questo acquisto.
Resta inteso che l'impianto era ok !
Ma qualsiasi cavo comprato o fatto a mano con cavo di alta qualità ha solo fallito, a parte questo mai spesi 10 euro meglio.



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ciao grazie del consiglio proverò. Comunque io tutt'ora sto utilizzando un cavo che avrà minimo 15 anni e va ancora alla grande. Comunque provo ad ordinarlo. La verità è che nel mio caso era proprio la lunghezza del cavo il problema. Cioè non è che se io aumento la lunghezza il segnale su determinati canali aumenta. Nel caso fosse un problema di disadattamento potrà peggiorare la situazione?
 
È il contrario più corto é il cavo meno dispersione c'è.

Questo cavo non aumenta nulla ma perde il meno possibile quindi può fare una piccola differenza, io i canali li vedevo (alcuni) ma era al limite e il cavo mi ha aiutato ma non fa nulla se é un problema sul tuo impianto.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Scusate, ma questa discussione sui cavi è surreale:
1) o un cavo è guasto (interrotto e la radiofrequanza si trasmette, ma molto male anche se l'interruzione è micrometrica o con i connettori mal inseriti)
2) o se funziona ed è lungo al massimo 5 metri quanto dB volete che perda, due al massimo, un buon cavonon perde più di 17 dB a 800 MHz.
3) I cavi con connettori dorati o simili sono specchietti per le allodole.

Quindi se il tv non funziona per due dB di meno vuol dire che l'impianto ricevente è propio al limite ed è da rivedere.
Qualsiasi altra considerazione non è da forum tecnico..
 
Scusa ma questo è il tuo punto di vista.
Non tutti i cavi trasmettono il segnale con la stessa intensità, ed è ovvio che in presenza di un problema il cavo migliore non risolve il problema.
In un impianto corretto può capitare che un canale sia al limite della soglia minima per cui un cavo di buona qualità può fare la differenza.
Anche io ero scettico, ho usato un cavo da pochi euro precablato, uno assemblato usando un buon cavo di antenna e non ho risolto il mio problema, solo usando un cavo pro la squadrettatura è sparita (era su 2/3 canali stesso mux (oramai lo uso da più di un anno).
Con questo non voglio dire sia la soluzione assoluta, infatti non è detto che funzioni pure con la persona che ha chiesto aiuto, ma da questo a dire che i cavi pro sono specchietti per allodole, evidentemente non sei un audiofilo, altrimenti non avresti mai detto una cosa simile, ovviamente senza alcuna polemica, sia ben chiaro, saluti e buona visione.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Scusa ma questo è il tuo punto di vista.
Non tutti i cavi trasmettono il segnale con la stessa intensità, ed è ovvio che in presenza di un problema il cavo migliore non risolve il problema.
In un impianto corretto può capitare che un canale sia al limite della soglia minima per cui un cavo di buona qualità può fare la differenza.
Anche io ero scettico, ho usato un cavo da pochi euro precablato, uno assemblato usando un buon cavo di antenna e non ho risolto il mio problema, solo usando un cavo pro la squadrettatura è sparita (era su 2/3 canali stesso mux (oramai lo uso da più di un anno).
Con questo non voglio dire sia la soluzione assoluta, infatti non è detto che funzioni pure con la persona che ha chiesto aiuto, ma da questo a dire che i cavi pro sono specchietti per allodole, evidentemente non sei un audiofilo, altrimenti non avresti mai detto una cosa simile, ovviamente senza alcuna polemica, sia ben chiaro, saluti e buona visione.
Continuo a sostenere , con dati strumentali e non con le orecchie, che i cavi patch pro per TV sono specchietti per le allodole.
Prova a fare una misura con uno strumento professionale e poi mi scrivi.
 
C'è cavo e cavo... comunque non si può far passare neanche questa affermazione:
Ma qualsiasi cavo comprato o fatto a mano con cavo di alta qualità ha solo fallito, a parte questo mai spesi 10 euro meglio.

evidentemente era un cavo non fatto a mano ma con i piedi oppure usando connettori di pessima qualità o di tipo obsoleto come quelli in figura che comunque nella maggior parte dei casi vanno bene anche loro, tutto sta a come sono assemblati da chi costruisce il cavetto, ho visto cavetti con la calza non collegata...



scarsa schermatura e con la possibilità di schiacciare il dielettrico e la calza schermante sul conduttore centrale qundo si serrano i cavi con tutto quello che ne consegue.

Anche sull' alta qualità del cavo ci sarebbe da discutere, se ad esempio si trattasse del cavo che la stessa marca da te citatata vende a metraggio: deleyCON 100m Cavo Coassiale SAT HQ 130dB con Schermatura Quattro DVB-S/S2 DVB-T DVB-C BK HDTV 4K 1080p Full HD. allora questo è tutt'altro che di alta qualità... conduttore centrale di acciaio ramato... per non parlare degli spinotti "dorati" in omaggio...
 
Ultima modifica:
Non lo sostengo con le orecchie, ma con gli occhi, il canale cielo sul mio ultimo TV ora si vede, prima no, squadrettava (e non mi interessa sapere neanche il motivo non avendo un impianto singolo) con un piccolo cavo da 9 euro, questo e quanto non mi baso su discussioni tecniche ne le sto contestando, ma a dire che tutti i cavi sono uguali o che i pro sono specchietti per le allodole .... il mondo è bello perché per fortuna non tutti la pensano allo stesso modo.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 
Il sintomo di un disattamento d'impedenza c'è. Se è un disattamento d'impendenza, causato per un guasto all'impianto privato oppure all'impianto condominiale, i massimi e minimi si ripetono secondo la lunghezza d'onda del canale ricevuto e su cui è sintonizzato il televisore. Se l'impianto d'antenna è condominale ti consiglio di far intervenire il tecnico che fa la manutenzione all'impianto che potrà verificare il problema e stabilire se il problema è dovuto proprio alla parte condominale oppure nasce nella parte privata. In ogni caso, se vuoi sistemare il problema, devi far intervenire un tecnico. No comment circa la bontà dei cavi e dei connettori che vendono a prezzi folli spacciandoli per ritrovati tecnici ... un buon cavo coassiale di raccordo con i connettori iec adatti (oppure F), se l'impianto d'antenna è in ordine, non deve assolutamente influenzare il segnale secondo la sua lunghezza. Cinque metri di raccordo oppure due o tre non devono cambiare la bontà di ricezione su un impianto tecnicamente a posto ... con 5 metri di raccordo non può accadere neanche se il segnale ricevuto è al limite.

SpeedMike ha scritto:
Comunque io tutt'ora sto utilizzando un cavo che avrà minimo 15 anni e va ancora alla grande. Comunque provo ad ordinarlo. La verità è che nel mio caso era proprio la lunghezza del cavo il problema. Cioè non è che se io aumento la lunghezza il segnale su determinati canali aumenta. Nel caso fosse un problema di disadattamento potrà peggiorare la situazione?

ALEVIA ha scritto:
Il problema non è la lunghezza del cavo coassiale ma un disattamento d'impendenza che crea dei massimi e dei minimi sul segnale lungo la lunghezza del cavo stesso. Per certe lughezze sono più deboli certi canali mentre per un'altra lunghezza sono più deboli altri canali e non i precedenti.
 
Indietro
Alto Basso