• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto TV 55''

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Registrato
19 Settembre 2008
Messaggi
4.175
Località
Crotone
Buonasera a tutti, chiedo un consiglio per l'acquisto di una tv da 55''.
Non riesco a districarmi tra le varie tecnologie e caratteristiche.
Su cosa potrei orientarmi?
Il budget è 800 euro. Se proprio ne vale la pena potrei arrivare a 1.000.
Grazie
 
diqualità ci sono come modelli nuovi:

il sony 55x90j costa 1039 euro e lo trovi da mediaworld o unieuro.

se vedi molti film e vuoi dei neri infiniti ti consiglio l' oled lg 55a16 intorno ai 1000 euro (tipo su amazon)
 
Diciamo che vorrei restare negli 800 euro, se proprio ne vale la pena arrivare a mille.
Come sistema operativo su cosa conviene orientarsi? Tizen, android tv, lg?
Spesso sto trovando in offerta nei vari volantini Il Samsung QE55Q60AAUXZT
 
Se guardi un mix di contenuti e non principalmente film e serie, vanno anche bene i Qled Samsung.
Al limite sincerati che il Samsung e anche altre marche in generale non siano problematiche col 4K HDR di Sky (immagini scure, ecc...).
I Samsung dovrebbero essere anche meglio lato interattività e iptv, LG una via di mezzo, Sony probabilmente e' il "peggiore" lato interattività hbbtv e alcuni avevano qualche problema con le cam Tivusat, anche se come qualità nell'insieme e qualità visiva i Sony sono tra i migliori.

Io sono passato da un Samsung led (lcd) a un oled LG, e devo dire che come qualità visiva non era affatto male e mi piaceva anche il Samsung. A me piace vedere tutto bello luminoso, con un po' più di colore e contrasto (non mi piacciono le immagini tendenti al nebbioso/sbiadito, giallognolo o un po' spento) e guardata il tv anche in ambiente ben illuminato, con l'oled ho faticato un po' a trovare la quadra simil-lcd. Probabilmente non ha neanche tanto senso usare un oled alla lcd, ma mi piace guardare il tv in un certo modo.
 
Papu ti ringrazio per la spiegazione.
Per quanto riguardo l'utilizzo, è un mix di contenuti principalmente lo sport.
Guardando i vari volantini sto valutando 2 tv samsung qled: il qe55q80a ed il qe55q60a.
Sono molto simili come caratteristiche. Non so se il primo è un'evoluzione del q60a.
Il q60 viene 600 euro grazie al bonus rottamazione. Il q80 sul volantino porta 900 euro ma non viene specificato nulla sul bonus. Nel caso andrebbero tolti 100 euro.
Il gioco nel caso varrebbe la candela?
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi info sulle 2 tv.
 
il q80A è nettamente meglio del q60A, sia per immagini che per audio.
Il q80a ha processiore e retroilluminazione migliori (FALD) fondamentali per una buona immagine generale.
L'unica raccomandanzione è che il modello da 55" pollici monta un pannello IPS (ampio angolo di visione ottimale, ma basso contrasto e livelli di nero, evidenti soprattutto in ambinti poco illuminati) e supporta i 100/120Hz , invece il 50" monta un pannello VA (angolo di visione più ristretto, buon contrasto e buon nero) ed è 50Hz.

Per lo sport e se il televisore è collocato in un ambiente ampio e illuminato, forse va meglio quello con IPS (ma sono valutazione soggettive).
 
Ultima modifica:
il q80A è nettamente meglio del q60A, sia per immagini che per audio.
Il q80a ha processiore e retroilluminazione migliori (FALD) fondamentali per una buona immagine generale.
L'unica raccomandanzione è che il modello da 55" pollici monta un pannello IPS (ampio angolo di visione ottimale, ma basso contrasto e livelli di nero, evidenti soprattutto in ambinti poco illuminati) e supporta i 100/120Hz , invece il 50" monta un pannello VA (angolo di visione più ristretto, buon contrasto e buon nero) ed è 50Hz.

Per lo sport e se il televisore è collocato in un ambiente ampio e illuminato, forse va meglio quello con IPS (ma sono valutazione soggettive).

Allora escludo subito il q60.
Mi sono accertato sul q80 e con lo sconto rottamazione viene 800 euro.
La tv è destinata al salone quindi l'utilizzo sarà più che altro serale. Capisco che avendo come budget mille euro bisogna accettare un compromesso, ma come rapporto qualità prezzo in questa fascia di prezzo quali sono le alternative da considerare? Su un altro volantino ho trovato ad esempio a 900 euro il Sony XR55X90J 55''
 
Sì il q60a come prestazioni si avvicina più al segmento samsung AU80...AU90...

Sony x90 è un signor televisore. Pannello VA, FALD, 100/120Hz. C'è tutta la qualità Sony in fatto di "trattamento" delle immagini. E non trascuira nemmeno quelle in bassa risoluzione (SD) tipica dei canali DTT. Colori naturali.
La struttura (piedini compresi ) è fatta un po' in economia.

Cosa che non piace è che è Android tv (preferisco slegarmi dal mondo Google, almeno quando guardo la tv) .

Tradizionalmente i televisori Sony sono più lenti nel cambio canale (circa 5 secondi) non so se questo modello fa eccezione.
 
Cosa comporta il fatto che sia android tv? Avrei delle limitazioni? Tizen è migliore?
Secondo te nel complesso meglio il Samsung q80?
Potrei valutare altro come rapporto qualità prezzo in questa fascia?
Grazie
 
No, nessuna limitazione. Hai molte più app a disposizione. Alcune, quelle meno note, potrebbero non funzionare perché non progettate specificatamente per quel determinato televisore. A me non interessano le app e preferisco Tizen o Webos. Gusti personali.
.
Secondo me è meglio Sony.
 
Cosa che non piace è che è Android tv (preferisco slegarmi dal mondo Google, almeno quando guardo la tv) .

Tradizionalmente i televisori Sony sono più lenti nel cambio canale (circa 5 secondi) non so se questo modello fa eccezione.
sì vero, i sony in generi sono affetti da piccola lentezza nel cambio canali sul digitale terrestre (vorrei capire il perché) , ma se ad esempio uno utilizza al 90% solo servizi streaming allora quello è un non-problema :D
per quanto mi riguarda sono appassionato di android e delle sue interfacce, quindi sono di parte... fosse possibile lo userei pure su notebook eliminando del tutto windows10

---
guardati qualche video per vedere le prime differenze tra Lg, Tizen e Android https://www.youtube.com/watch?v=92YmWzNNE9w
differenza visive soprattutto, poi bisogna documentarsi un po' su altri aspetti
 
Forse android è più completo a livello di app.
Ho potuto guardare dal vivo sia il sony che il samsung e forse propendo per quest'ultimo.
C'era anche in offerta lg oled a16 a 900 euro......
 
Buonasera, domani vado ad acquistare il samsung q80a da 55'' e mi chiedevo se conviene fare o meno l'estensione della garanzia.
Nel caso l'estensione sarei obbligato a farla al momento dell'acquisto oppure in qualunque momento?
Grazie
 
Mmm.. Secondo me non serve. Se il televisore ha difetti (esempio pixel che non si accendono, aloni, ecc...) si manifesterebbero già nel periodo di garanzia legale (2 anni) .
 
In effetti sono un pò dubbioso.
Bisognerebbe capire cosa coprirebbe la garanzia e quale sarebbe il costo di estensione.
 
L'estensione di garanzia che feci da Euronics per la oled LG di 2 anni aggiuntivi, offriva qualcosa in più come forse anche il furto.
Io l'ho fatta perché costava poche decine di Euro in più, perché il tv era già fortemente scontato e perché l'oled la consideravo una tecnologia meno rodata e più delicata degli lcd. Poi magari il tv si guasta dopo 4 anni e un giorno e pure per me è stata inutile l'estensione.
 
Indietro
Alto Basso