• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Questa antenna interna va bene?

bruceas

Digital-Forum Junior
Registrato
18 Novembre 2009
Messaggi
78
Ciao, mia madre abita al 4° piano a Milano a 5KM dal ripetitore di Corso Sempione. Sono case popolari di 8 piani con impianto stravecchio e non credo modificabile. E la nuova TV della camera (Hisense 43A7340F) è in un punto comunque non raggiunto dal cavo. La TV e l'antenna sono in angolo opposto alla finestra e Corso Sempione è alle loro spalle dietro il muro.
Ha un'antenna Philips SDV4240/10
https://www.philips.it/c-p/SDV4240_10/antenna-televisiva#see-all-benefits
• Amplificazione regolabile a 45 dB
• Risoluzione UHF flat panel per una migliore ricezione
• Dipoli VHF/FM per una migliore ricezione

Alcuni canali si vedono bene, altri (es Rai 1 HD) ogni tanto squadrettano e Iris, che a lei interessa molto, non si vede quasi mai.
So che l'antenna esterna sarebbe meglio, ma proprio non si può. La Philips è valida o potrei trovare di meglio? Avete dei modelli da consigliare?
Le astine telescopiche dovrebbero essere per il VHF, giusto? Come mai se le allungo non vedo più quasi tutti i canali?

In sala invece la TV è collegata all'antenna centralizzata. I canali RAI HD si vedono malissimo. La7 non si vede, però collegando l'antenna ad un vecchio decoder VodafoneTV a sua volta collegato al TV, La7 si vede. Da notare che il decoder è spento e staccato dalla corrente :eusa_think: In pratica tengo un decoder solo per farci transitare in mezzo il segnale d'antenna e vedere la7!!!
Ho paura che con i prossimi cambi di frequenza vengano utilizzati maggiormente quelli sui quali ora ho problemi (RaiHD). Si sa già come verranno riorganizzati i canali?
In sala potrei probabilmente mettere un'antenna sul balcone, ma non sarebbe a vista di Corso Sempione, varrebbe la pena provare?. Servirà sempre VHF e UHF o il VHF verrà abbandonato?

Grazie, ciao.
 
Ciao, mia madre abita al 4° piano a Milano a 5KM dal ripetitore di Corso Sempione. Sono case popolari di 8 piani con impianto stravecchio e non credo modificabile. E la nuova TV della camera (Hisense 43A7340F) è in un punto comunque non raggiunto dal cavo. La TV e l'antenna sono in angolo opposto alla finestra e Corso Sempione è alle loro spalle dietro il muro.
Ha un'antenna Philips SDV4240/10
https://www.philips.it/c-p/SDV4240_10/antenna-televisiva#see-all-benefits
• Amplificazione regolabile a 45 dB
• Risoluzione UHF flat panel per una migliore ricezione
• Dipoli VHF/FM per una migliore ricezione

Alcuni canali si vedono bene, altri (es Rai 1 HD) ogni tanto squadrettano e Iris, che a lei interessa molto, non si vede quasi mai.
So che l'antenna esterna sarebbe meglio, ma proprio non si può. La Philips è valida o potrei trovare di meglio? Avete dei modelli da consigliare?
Le astine telescopiche dovrebbero essere per il VHF, giusto? Come mai se le allungo non vedo più quasi tutti i canali?

In sala invece la TV è collegata all'antenna centralizzata. I canali RAI HD si vedono malissimo. La7 non si vede, però collegando l'antenna ad un vecchio decoder VodafoneTV a sua volta collegato al TV, La7 si vede. Da notare che il decoder è spento e staccato dalla corrente :eusa_think: In pratica tengo un decoder solo per farci transitare in mezzo il segnale d'antenna e vedere la7!!!
Ho paura che con i prossimi cambi di frequenza vengano utilizzati maggiormente quelli sui quali ora ho problemi (RaiHD). Si sa già come verranno riorganizzati i canali?
In sala potrei probabilmente mettere un'antenna sul balcone, ma non sarebbe a vista di Corso Sempione, varrebbe la pena provare?. Servirà sempre VHF e UHF o il VHF verrà abbandonato?

Grazie, ciao.

Quel decoder fa solo da antenna passiva!!

Io avrei comprato un televisore dove un televisore puó funzionare senza antenna via DVB-via-IP-connessione,
devi avere due televisori o un decoder e televisione compatibili con questa funzione specifica ,es. Panasonic oppure di marche diverse ma che abbiano a bordo il protocollo DLNA

Quel televisore nuovo Hisense 43A7340F ha almeno la funzione " Connessione DVB-via-IP ? "
Dai dati quel televisore ha la funzione DLNA e tramite un router casalingo puoi collegare altri televisori compatibili con DLNA , peró non so se trasmette anche la lista dei canali di un televisore ,nel caso puoi vedere la Tv in altra stanza senza collegare il cavo dell´antenna , devi informarti

https://www.seofarming.it/dlna-cose-come-funziona/
 
Ultima modifica:
Io avrei comprato un televisore dove un televisore puó funzionare senza antenna via DVB-via-IP-connessione,
:badgrin::lol: Mia madre ha 81 anni. Non ha internet (potrei abilitare il tethering del cellulare, se si ricorda di caricarlo). Non ha una sola fonte decente di segnale da poter distribuire. L'antenna centralizzata avrà 60 anni!!!! Siamo messi male :)
Ma le antenne nuove hanno delle caratteristiche diverse da quelle di qualche anno fa? Il filtro 4G serve realmente? Può essere separato dall'antenna e potrei aggiungerlo?
 
:badgrin::lol: Mia madre ha 81 anni. Non ha internet (potrei abilitare il tethering del cellulare, se si ricorda di caricarlo). Non ha una sola fonte decente di segnale da poter distribuire. L'antenna centralizzata avrà 60 anni!!!! Siamo messi male :)

Sporgi reclamo all´amministratore , la ricezione dei canali nazionali deve essere garantita a tutti ,é nel tuo diritto

Se non funziona qualche canale bisogna fare la manutenzione come se fosse qualunque altra cosa di rilevanza mediocra nei costi , senza fare nessuna convocazione della assemblea condominiale

Infatti la manutenzione della antenna rientra in una comune manutenzione e la puó fare direttamente l´amministratore convocando un antennista di mestiere
 
Sporgi reclamo all´amministratore , la ricezione dei canali nazionali deve essere garantita a tutti ,é nel tuo diritto
Amministratore? Nelle case popolari di Milano? Non credo esista :)
Farsi aggiustare i caloriferi per non rischiare di morire di freddo è stata un'impresa!!!! Per le antenne non credo che ci siano speranze :eusa_wall:
L'antenna Philips del primo messaggio, va QUASI bene. Però non so se è un modello superato o meno. Ci sono antenne da interno che potrebbero, almeno sulla carta, comportarsi meglio?
Grazie, ciao.
 
Le antenne da interno sono tutte trappole...

Per quanto marcata Philips cosa che teoricamente dovrebbe essere simbolo di qualità, quell'antenna è una mezza trappola come tutte le antenne da interno, l'amplificatore interno è troppo potente e fa più danni che altro... voglio sperare che ci sia la possibiltà di regolarne il guadagno che non va mai messo al massimo, anche se più di tanto non si ottiene...

Si, le astine telescopiche teoricamente dovrebbero essere solo per il VHF, il fatto che allungandole peggiori la situazione su altri canali non VHF ma anche UHF potrebbe dipendere da vari fattori, una scarsa separazione dei segnali tra le due antenne, quella telescopica e quella a pannello e l'amplificatore che va in saturazione perchè alcuni segnali sono troppo amplificati, ai tempi dell'analogico la saturazione era visibile sotto forma di disturbi vari onde, segnale solarizzato etc etc, mentre con il digitale l'effetto è che non si riesce più a decodificare il segnale perché il flusso è corrotto.

Si, la banda VHF verra abbandonata* dalla Rai anche se non si è capito bene quando, lo sarà comunque per Gennaio 2023.

*passerà ad altri operatori "secondari" e mi sembra non necessariamente in tutta Italia.

In quanto all'antenna da interno prova a fare un esperimento, mettila da parte, procurati un filo elettrico unipolare lungo circa 30/40cm, spellane ad una estremità un paio di cm. attorciglia il rame nudo ripiegalo su se stesso ed infilane l'estremità nell centro del connettore antenna del TV, potresti avere delle sorprese.

Oppure se riesci a trovarla montati all'interno della casa o su un davanzale una mini logaritmica. https://www.ebay.it/itm/26486620344...-53478-19255-0&campid=5338722076&toolid=10001 potresti ottenere risultati migliori
 
Ultima modifica:
In quanto all'antenna da interno prova a fare un esperimento, mettila da parte, procurati un filo elettrico unipolare lungo circa 30/40cm, spellane ad una estremità un paio di cm. attorciglia il rame nudo ripiegalo su se stesso ed infilane l'estremità nell centro del connettore antenna del TV, potresti avere delle sorprese.
Bravo ;)
Questa volevo dirla io... ;)
Hai dimenticato di dire di "orientare" il filo, come si faceva col filino delle radiosveglie.
 
Bravo ;)
Questa volevo dirla io... ;)
Lo sapevo ma non te l'ho copiata... ;)
Hai dimenticato di dire di "orientare" il filo, come si faceva col filino delle radiosveglie.
è vero, ma confido anche nel fatto che chi fa l "esperimento" capisce per intuito che quel filo fa d'antenna e che quindi l'antenna va orientata, aggiungiamo visto che si tratta di Milano Corso Sempione teoricamente il filo dovrebbe essere steso e orientato sul piano orizzontale, ma con i muri e le riflessioni bisogna trovare la posizione in cui rende meglio ;)
 
In quanto all'antenna da interno prova a fare un esperimento, mettila da parte, procurati un filo elettrico unipolare lungo circa 30/40cm, spellane ad una estremità un paio di cm. attorciglia il rame nudo ripiegalo su se stesso ed infilane l'estremità nell centro del connettore antenna del TV, potresti avere delle sorprese.

Proverò senz'altro, grazie per tutte le risposte.
 
Ho trovato questa antenna da interni con regolazione della amplificazione e filtro 4G
Sarebbe da provare ,se non funziona richiedi il reso e la rimandi indietro ,non costa niente qualcuno ne parla bene nelle recensioni... leggile

h**ps://www.amazon.it/TechniSat-DIGITENNE-TT2-Antenna-filtro/dp/B07MMPY2GB
 
Sporgi reclamo all´amministratore , la ricezione dei canali nazionali deve essere garantita a tutti ,é nel tuo diritto

Se non funziona qualche canale bisogna fare la manutenzione come se fosse qualunque altra cosa di rilevanza mediocra nei costi , senza fare nessuna convocazione della assemblea condominiale

Infatti la manutenzione della antenna rientra in una comune manutenzione e la puó fare direttamente l´amministratore convocando un antennista di mestiere

Quoto! Esattamente come quando si guasta l'ascensore...
 
Le antenne da interno sono tutte trappole...

Per quanto marcata Philips cosa che teoricamente dovrebbe essere simbolo di qualità, quell'antenna è una mezza trappola come tutte le antenne da interno, l'amplificatore interno è troppo potente e fa più danni che altro... voglio sperare che ci sia la possibiltà di regolarne il guadagno che non va mai messo al massimo, anche se più di tanto non si ottiene...

Si, le astine telescopiche teoricamente dovrebbero essere solo per il VHF, il fatto che allungandole peggiori la situazione su altri canali non VHF ma anche UHF potrebbe dipendere da vari fattori, una scarsa separazione dei segnali tra le due antenne, quella telescopica e quella a pannello e l'amplificatore che va in saturazione perchè alcuni segnali sono troppo amplificati, ai tempi dell'analogico la saturazione era visibile sotto forma di disturbi vari onde, segnale solarizzato etc etc, mentre con il digitale l'effetto è che non si riesce più a decodificare il segnale perché il flusso è corrotto.

Si, la banda VHF verra abbandonata* dalla Rai anche se non si è capito bene quando, lo sarà comunque per Gennaio 2023.

*passerà ad altri operatori "secondari" e mi sembra non necessariamente in tutta Italia.

In quanto all'antenna da interno prova a fare un esperimento, mettila da parte, procurati un filo elettrico unipolare lungo circa 30/40cm, spellane ad una estremità un paio di cm. attorciglia il rame nudo ripiegalo su se stesso ed infilane l'estremità nell centro del connettore antenna del TV, potresti avere delle sorprese.

Oppure se riesci a trovarla montati all'interno della casa o su un davanzale una mini logaritmica. https://www.ebay.it/itm/26486620344...-53478-19255-0&campid=5338722076&toolid=10001 potresti ottenere risultati migliori

Leggendo qui ho fatto la prova di collegare un cavo coassiale lungo circa 7/8 metri al decoder per il digitale terrestre e dopo vari tentativi per vedere dove arrivava il miglior segnale fatto un uncino con il filo di rame lo appeso ad una vite della parabola sul balcone ad un certo punto prendevo tutti i canali credo, ho controllato gli HD di RAI-Mediaset-La 7 , i mediaset sono quelli che si ricevono meglio infatti spostando il filo all'interno questi si ricevono senza problemi invece La rai no. Con il segnale analogico mi ricordo che non cera verso di ricevere il minimo segnale avendo di fronte palazzi 7/8 piani.
Con questa antenna da interno /esterno si potrebbe migliorare? https://www.amazon.it/dp/B07HX679CQ/ref=asc_df_B07HX679CQ1633363200000/
 
Ultima modifica:
L' "antenna dei poveri" va fatta con semplice filo elettrico, usare il cavo coassiale in quel modo ammesso che ho capito bene quello che hai fatto non è esattamente la stessa cosa, praticamente è la parabola che fa da antenna

Il link anche sostituendo gli asterischi non si apre :eusa_think: comunque i link ad Amazon sono consentiti quindi non c'e bisogno di "cammuffarli", se poi lo si fa perché magari non si vuole facilitare gli affari di Jeffrey Preston Bezos allora ok. ;)

Edit: ho visto l'antenna, la mia risposta è che quell'antenna te la puoi costrure da solo a costo 0 dovrebbe trattarsi di un semplice stilo incapsulato in uno châssis di plastica, quindi più o meno l'antenna da me suggerita, al massimo nella sua lunghezza sarà incorporata una spirale da i non si sa quali effetti miracolosi, scrivono che ha un guadagno di 6dB. lo stesso dichiarato per antennine similari per Wi-Fi da collegare a dongle USB Wi -FI che hanno l'attacco per antenna esterna, non ci dovrebbe essere nessuna amplificazione attiva, sono tutte supposizioni ma di cui sono abbastanza sicuro diciamo al 99,99% ;)

Cito tra le altre nella descrizione: L'antenna è ideale per DVB-T e DVB-T2 con canali HD. Spesso si ottiene una qualità di ricezione superiore rispetto alle presunte antenne da 30dB questo è vero, nelle antenne amplificate da interno spesso è proprio l'amplificatore quello che massacra il segnale invece di migliorarlo.
 
Ultima modifica:
Il link anche sostituendo gli asterischi non si apre :eusa_think: comunque i link ad Amazon sono consentiti quindi non c'e bisogno di "cammuffarli", se poi lo si fa perché magari non si vuole facilitare gli affari di Jeffrey Preston Bezos allora ok. ;)

Ok messo indirizzo, sostituito gli asterischi adesso dovrebbe andare, a me funziona
 
Con la condominiale sul tetto non ci sono problemi si riceve bene nel caso si guastasse la userei come opzione di riserva ;) preferirei quella che ho segnalato per il poco ingombro da usare all'interno.
 
Ok, anche se in pratica è poco più di un pezzo di fil di ferro da 20cm collegato con 3 metri di cavo coassiale e uno spinotto antenna IEC. ;) tipo questa:https://www.amazon.it/August-DTA180-portatile-magnetica-Televisione/dp/B001AGD1Q8/ref=pd_sbs_3/260-7884059-3901353?pd_rd_w=Vrnf3&pf_rd_p=b201e4be-369f-4da9-9b83-4841cbee07f5&pf_rd_r=C2N1KJBVY5PA7NGMRB30&pd_rd_r=593b6591-d019-4456-86f6-bd8327748a86&pd_rd_wg=PhhDs&pd_rd_i=B001AGD1Q8&psc=1 anche se questa si spinge addirittura oltre come ricezione: - Collegare l'antenna TV a qualsiasi TV, decodificatore TNT, ricevitore USB e persino radio FM / DAB o CB :lol:
 
Indietro
Alto Basso