• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Situazione Radio in Lombardia

Ho fatto ulteriori valutazioni sulla copertura cittadina del due nuovi mux dab che è davvero pessima.

Si ascoltano in mobile decentemente solo ad ovest ma in città un vero disastro.
 
Radio Birikina: dal primo marzo in Lombardia sui 97.1

https://www.fm-world.it/primopiano/radio-birikina-dal-primo-marzo-in-lombardia-sui-97-1/

Vedremo, nei prossimi giorni, se Gamma Radio si riposizionerà sui 92.6 (eserciti da Valcava come i 97.1) oppure se Birikina avrà 2 frequenze (92.6 e 97.1) e GammaRadio chiuderà i battenti o continuerà a trasmettere solamente in streaming... :eusa_think:
Gamma Radio è in dab ora a Milano. strano dismetta la FM e da Valcava.

Edit: correggo non è la stessa ma una rete "copiona" emiliana credo. Radio gamma.
Per ora gamma radio (vera) è sempre a 97.1
 
Ultima modifica:
Ho ascoltato su Radio Marconi 2 95.0 (ex novaradio da silva) una nota polemica con il ministero.

Non ho sentito tutto ma di fatto spegne l'FM per colpa delle norme imposte non userà il dab e passa solo allo streaming.
 
Ultima modifica:
Ho ascoltato su Radio Marconi 2 95.0 (ex novaradio da silva) una nota polemica con il ministero.

Non ho sentito tutto ma di fatto spegne l'FM per colpa delle norme imposte non userà il dab e passa solo allo streaming.

Addio FM e DAB nato morente.

Norme imposte per l'FM? Ma quando mai? Avrai capito roma per toma come al solito: probabilmente si riferivano allo spegnimento di Marconi e Marconi 2 sul digitale terrestre (dall'8 marzo) e non in fm.

Peraltro manco sai che Marconi e Marconi 2 SONO GIA' SUL DAB a Milano da qualche settimana.

Un bel minestrone così tanto per scrivere qualche inesattezza come tuo solito.
 
Ho ascoltato su Radio Marconi 2 95.0 (ex novaradio da silva) una nota polemica con il ministero.

Non ho sentito tutto ma di fatto spegne l'FM per colpa delle norme imposte non userà il dab e passa solo allo streaming.

Addio FM e DAB nato morente.

Al momento non vi è nessuna norma imposta, quando esci dall’FM e passi al DAB+ è chiaro che per la maggior parte delle volte lo fai per una questione di costi, l’FM sappiamo benissimo che oltre i costi materiali, i costi per la concessione e per le potenze, oggigiorno non è che sia molto accessibile, con il DAB+ spendi molto meno, trasmetti in tecnica digitale (HE-AAC) e con meno potenza hai quasi la stessa resa dell’analogico, poi dipende anche dove è localizzato l’impianto TX
 
Al momento non vi è nessuna norma imposta, quando esci dall’FM e passi al DAB+ è chiaro che per la maggior parte delle volte lo fai per una questione di costi, l’FM sappiamo benissimo che oltre i costi materiali, i costi per la concessione e per le potenze, oggigiorno non è che sia molto accessibile, con il DAB+ spendi molto meno, trasmetti in tecnica digitale (HE-AAC) e con meno potenza hai quasi la stessa resa dell’analogico, poi dipende anche dove è localizzato l’impianto TX
Guardate ho sentito solo una parte finale della comunicazione. si riferiva ad FM ed era sui 95. I toni molto polemici. Non ascolto radio marconi ero casualmente in zapping su FM.

Sicuramente una questione di costi imposti. Non so se fosse marconi 1 o 2 ma era sui 95.

L'impianto ed il traliccio è il loro di via Silva dove ospitano altre radio ed anche i due nuovi dab credo.

San Paolo ah hanno anche il 59 telenova ovviamente.



Certo che entrambe, come tutte, sono anche su IP da tempo.
 
Ultima modifica:
Guardate ho sentito solo una parte finale della comunicazione. si riferiva ad FM ed era sui 95. I toni molto polemici. Non ascolto radio marconi ero casualmente in zapping su FM.

Sicuramente una questione di costi imposti. Non so se fosse marconi 1 o 2 ma era sui 95.

L'impianto ed il traliccio è il loro di via Silva dove ospitano altre radio ed anche i due nuovi dab credo.

San Paolo ah hanno anche il 59 telenova ovviamente. Chiaro che se mettesseo un loro dab gli costerebbe meno per entrambi i canali radio. forse non gli danno la concessione. Non credo sia casuale il fatto che non siano sui due nuovi consorzi.




Certo che entrambe, come tutte, sono anche su IP da tempo.


Vedi qual è il tuo problema? Hai ascoltato una roba a metà (per tua stessa ammissione) e sentenzi subito come tuo solito scrivendo "di fatto spegne l'FM per colpa delle norme imposte" e peggio ancora "Addio FM e DAB nato morente" con l'aggravante di non sapere nemmeno che Marconi e Marconi 2 sono in DAB da qualche giorno.

Della serie: entro in un ristorante, mi siedo, ordino, inizio a mangiare i grissini sul tavolo e scrivo la recensione: "il ristorante fa schifo. La ristorazione è alla canna del gas. Prepariamoci a licenziamenti di massa di cuochi e camerieri".

Questo sei tu.



 
Per la cronaca, da fonti interne si conferma che non c'è nessuno spegnimento FM, nessun abbandono DAB, nessun problema di costi, nessuna polemica con il Ministero. Nulla di nulla. Solo l'addio (forzato e obbligato, causa cambio mux) al digitale terrestre per le radio, come ipotizzavo io.

Le tue affermazioni oltre ad essere sbagliate rischiano di essere pericolose e al limite della diffamazione. Visto che non hai 5 anni sarebbe il caso prestassi un po' di attenzione quando scrivi certe cose e trai conclusioni sbagliate.
 
Per la cronaca, da fonti interne si conferma che non c'è nessuno spegnimento FM, nessun abbandono DAB, nessun problema di costi, nessuna polemica con il Ministero. Nulla di nulla. Solo l'addio (forzato e obbligato, causa cambio mux) al digitale terrestre per le radio, come ipotizzavo io.

Le tue affermazioni oltre ad essere sbagliate rischiano di essere pericolose e al limite della diffamazione. Visto che non hai 5 anni sarebbe il caso prestassi un po' di attenzione quando scrivi certe cose e trai conclusioni sbagliate.
diffamazione ? ho solo sentito un commento alla radio e chiedevo di cosa si trattasse. adesso l'ascolto sarebbe cosa offensiva ?

se parlavano di abbandono FM e di passaggio esclusivo al web sarebbe colpa mia ? come dicevo ho sentito solo una parte della comunicazione, quella finale, da una speaker della radio che mi ha stupito nei contenuti. nel passaggio ascoltato non c'erano riferimenti al dvb-t. magari lo avevano detto prima.

questa emittente trasmette musica classica. ho provato ad ascoltare ancora per sentire se ripetevano il comunicato ma non l'ho più sentito ma non amo la musica classica da rimanere sintonizzato sufficientemente.

Aggiungo che questo thread parla di radio lombarde non della tecnica trasmissiva in particolare.

PS: e no che non sapevo che erano entrambe sul nuovo mux dab, che ho letto da qualche parte trasmetta da silva. Si sente male e non è fruibile almeno nella mia zona, ha continui buchi non so se dovuti alla copertura od alla fonte. Silva è a 1 km da me. Questo mi lascia ancor più perplesso rispetto a quanto ho ascoltato sui 95 MHz.
 
Ultima modifica:
Lombardia: Radio Birikina sui 97.1 di Valcava dal 7 marzo

Saranno collegati lunedì 7 marzo – e non martedì 1 come inizialmente annunciato – i potenti 97.1 di Valcava a Radio Birikina.

La superstation veneta, come già anticipato nei giorni scorsi, ha rilevato dal gruppo Media Hit la storica frequenza di Gammaradio.

Radio Birikina è già presente in FM dalla medesima postazione sui 92.6 che, presumibilmente, passeranno in un secondo momento ad un’altra rete del gruppo Klasse Uno.

Intanto, non vi sono ancora certezze attorno al futuro di Gammaradio.

‘Voci’ non escludono un suo spostamento su altre frequenze minori, ma l’emittente da ieri non è più presente nel mux MediaDAB.

Oltre a Gamma, è uscita dal mux anche Radio Reporter, a vantaggio dell’ingresso di Love FM e di Radio Rete Kappa.

Fonte: https://www.fm-world.it/primopiano/lombardia-radio-birikina-sui-97-1-di-valcava-dal-7-marzo/
 
Gamma Radio collegata a Milano ed in Lombardia centrale sui 92.8

Importante novità per Gamma Radio.

La storica emittente milanese, che il prossimo 7 marzo cederà i 97.1 di Valcava a Radio Birikina, è stata collegata su una nuova frequenza.

Si tratta dei 92.8, diffusi sempre da Valcava, che fino a poche ore fa trasmettevano il segnale di Radio LatteMiele.

A sua volta, LatteMiele continua a trasmettere a Milano sui cittadini 89.5 MHz.

Ulteriori dettagli nelle prossime ore.

Fonte: https://www.fm-world.it/primopiano/gamma-radio-collegata-a-milano-ed-in-lombardia-centrale-sui-92-8/
 
chissà quale è il motivo di questi spostamenti. uno degli eclatanti del genere è stata rds che ha cambiato la sua frequenza con discoradio ma giocavano in casa.

per il resto mi sembra che qualcuno miri ad avere surplus di frequenze in FM senza averne bisogno. il danneggiato è l'ascoltatore da casa senza rds.
 
Peraltro i 97,1 stanno già trasmettendo birikina da stasera

La formula di questa radio on demand davvero non la capisco. E' inascoltabile, come contenuti. Confermo scambio frequenza avenuto. Motivo ? Boh. Non era meglio avere due frequenze vicine per la medesima radio ?
 
Ultima modifica:
inascotabili i due dab milanesi in silva. immagino abbiano dovuto abbassare potenze.

edit: ritornati normali

edit 2: ho fotografato le loro antenne. 4 dipolini puntati su centro milano purtroppo un pò schermati dal traliccio stesso.

Sembrano ottime Kathrein dab. meriterebbero di stare sopra le FM che sono state messe sopra le ex tv di Telenova.. ad idea potrebbero essere solo due dipoli x ogni mux oppure 4 con duplexer. Credo siano da 2kw potenzialmente. i dati danno 5 db di guadagno.

edit3: purtroppo il servizio dab cittadino di questi due mux è ancora ampiamente insufficiente e pieno di buchi.


//uploads.tapatalk-cdn.com/20220322/d90cba936861a8c8b44c1de34cee84c8.jpg
 
Ultima modifica:
Nel Mux MediaDAB Lombardia sono state eliminate le emittenti radiofoniche "R. Medjugorje IT" e "REVOLUTION".
Aggiunta l'emittente radiofonica "'RADIOBRUNO GOLD". Lo Short Label è "'BRUNO G".
 
Indietro
Alto Basso