• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV nazionali e locali 2021]

C'è qualcuno che ha problemi con l'Audio di TeleSardegna Live ?

Se parli di TeleRegione Live (canale 88)... ho letto il problema audio, nella sezione Feed...
Sul DTT, mai avuto problemi audio, sia su TV, che su decoder.

Non è che dipende dal fatto che è stato attivato da qualche giorno, il servizio HbbTV sul canale?

L'unico canale problematico è il video di RTS su TV LG... è ritornato a scatti da un po' (ho già segnalato).
 
Ultima modifica:
Se parli di TeleRegione Live (canale 88)... ho letto il problema audio, nella sezione Feed...
Sul DTT, mai avuto problemi audio, sia su TV, che su decoder.

L'unico canale problematico è il video di RTS su TV LG... è ritornato a scatti da un po' (ho già segnalato).
Ok grazie, quindi è solo su alcuni modelli di decoder.
 
Non credo sia il problema HbbTv, credo invece ad un errato profilo MainLevel 4.2 che si usa per i canali HD, invece per i canali SD si usa il 3.0.

Però anche altri canali utilizzano il level 4.2, dovrebbero presentare lo stesso problema. :eusa_think: Ad esempio TTS e Uno 4. Invece RTS il level 4.0.

Credo sia più questione di singole "opzioni" di codifica, mal digerite da alcuni decoder.
 
La scorsa settimana è stata annunciata per oggi 23/5 la partenza delle trasmissioni dell'emittente UNO4 (lcn 14 RL Sardegna 1) dopo mesi di prove tecniche, da qualche giorno è sparito ogni riferimento alla data di partenza e, ad oggi, l'emittente trasmette con in video il logo a pieno schermo.
Dovrebbe partire anche SUPER TV di Oristano, a cui è stata assegnata recentemente la lcn 77, emittente in prima battuta esclusa.
 
La scorsa settimana è stata annunciata per oggi 23/5 la partenza delle trasmissioni dell'emittente UNO4 (lcn 14 RL Sardegna 1) dopo mesi di prove tecniche, da qualche giorno è sparito ogni riferimento alla data di partenza e, ad oggi, l'emittente trasmette con in video il logo a pieno schermo.
Dovrebbe partire anche SUPER TV di Oristano, a cui è stata assegnata recentemente la lcn 77, emittente in prima battuta esclusa.
Su che mux super tv?
 
La scorsa settimana è stata annunciata per oggi 23/5 la partenza delle trasmissioni dell'emittente UNO4 (lcn 14 RL Sardegna 1) dopo mesi di prove tecniche, da qualche giorno è sparito ogni riferimento alla data di partenza e, ad oggi, l'emittente trasmette con in video il logo a pieno schermo.
Dovrebbe partire anche SUPER TV di Oristano, a cui è stata assegnata recentemente la lcn 77, emittente in prima battuta esclusa.

A tal proposito, ho notato che dal 23/5 il bitrate dei canali del gruppo L'Unione Editoriale è stato abbassato, liberando 0,6 Mb/s, in particolare:
200 Kb/s (ognuno) Videolina e Sardegna 1
100 Kb/s (ognuno) T.C.S. e Radiolina
...inoltre, precedentemente anche i due Canale Italia hanno liberato 0,2 Mb/s (100 Kb/s ognuno).

Anche Uno4 ha liberato da metà maggio 0,8 Mb/s e sta trasmettendo a basso bitrate (0,35 Mb/s per il video), credo solo provvisoriamente, visto che attualmente, trasmette solo il logo.
Inoltre dal 23/5 il canale RTS, non sta trasmettendo "dati", ed è infatti a schermo nero.

Quindi lo spazio disponibile sul MUX RL Sardegna1 è attualmente di 3,6 Mb/s (+1,2 Mb/s non "utilizzati" da RTS), che dovrebbero servire, sia per Super TV, e sia per lo spazio "riservato" ad Odeon24, assegnataria della LCN 18, che però, la sua partenza, rimane ancora un mistero (e una parte dello spazio libero, anche per Uno4).
 
Ciao a tutti! So che da poco, tramite TeleRegione Live (canale 88) è presente Telepace in hbbtv... (ieri sera durante la diretta di "Prima Serata" ne hanno parlato). Qualcuno che può riceverla potrebbe dare un'occhiata per vedere come va? Essendo di Verona non ho possibilità di verificare, grazie!
 
Ciao a tutti! So che da poco, tramite TeleRegione Live (canale 88) è presente Telepace in hbbtv... (ieri sera durante la diretta di "Prima Serata" ne hanno parlato). Qualcuno che può riceverla potrebbe dare un'occhiata per vedere come va? Essendo di Verona non ho possibilità di verificare, grazie!

si ti confermo la presenza di Telepace all’interno della app hbbtv di Teleregione live
 
Buongiorno,
mi trovo temporaneamente a Palau in un appartamento con antenna condominiale.
Al mio arrivo ho segnalato all'amministratore problemi di ricezione TV, principalmente per RAI.
E' intervenuto un antennista che ha proceduto alla sostituzione della centralina (credo banda larga, antenna puntata verso La Maddalena).
Ora si vede tutto e bene con un'unica eccezione che riguarda il MUX Rai canale 26 (Rai Movie, Rai Storia, etc.).
A tratti va benissimo (livello seganle 78).
A tratti il segnale sparisce (principalmente la sera).
Ho verificato con un amico in un condominio vicino e la situazione è sostanzialmente la stessa.
Vorrei sapere se il problema è noto e quale è la situazione.
Grazie.
 
Buongiorno,
mi trovo temporaneamente a Palau in un appartamento con antenna condominiale.
Al mio arrivo ho segnalato all'amministratore problemi di ricezione TV, principalmente per RAI.
E' intervenuto un antennista che ha proceduto alla sostituzione della centralina (credo banda larga, antenna puntata verso La Maddalena).
Ora si vede tutto e bene con un'unica eccezione che riguarda il MUX Rai canale 26 (Rai Movie, Rai Storia, etc.).
A tratti va benissimo (livello seganle 78).
A tratti il segnale sparisce (principalmente la sera).
Ho verificato con un amico in un condominio vicino e la situazione è sostanzialmente la stessa.
Vorrei sapere se il problema è noto e quale è la situazione.
Grazie.

Sicuramente nel condominio, erano molto interessati agli altri canali... :D Non so se sul forum, c'è qualcuno in zona.

Guardando le liste OTG, ricevi i segnali da due postazioni differenti, una per i Rai e una per gli altri, con una differenza di 50°.
https://www.otgtv.it/lista.php?code=SSHM&posto=Palau
Non sono pochi, in questo caso ci vorrebbero DUE antenne, immagino che invece, ci sia una sola logaritmica 3a 4a 5a banda.
Inoltre controllando, ho visto che i segnali Rai, sono più deboli (in particolare il 26), quindi, forse, bisognerebbe preferire un puntamento verso il ripetitore Rai.

Però io non sono un tecnico, nel caso puoi aprire una nuova discussione, nella sezione tecnica.
https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?113-DTT-Discussioni-Tecniche
 
Grazie, hai sicuramente ragione: c’è una sola antenna logaritmica puntata verso La Maddalena (con un angolo che potrebbe essere ca. 50° rispetto a Santo Stefano dove c’è il ripetitore Rai.
Guardando in giro vedo impianti con 2 antenne, con una sola antenna verso La Maddalena e con una sola antenna verso Santo Stefano.
Credo ci sia anche un po’ di ignoranza. Me ne sono accorto parlando con l’antennista che inizialmente attribuiva i problemi ai cavi vecchi, poi alla taratura della centralina (ha smanettato con il risultato che si vedeva solo la Rai oppure solo gli altri Mux). Poi è stata cambiata la centralina, con un costo sicuramente non trascurabile.
Avevo chiesto se l’antenna andava bene, mi venne detto che andava benissimo e che arrivava tutto da La Maddalena.
Vista la marginalità del problema in un condominio destinato alle vacanze, lascerò perdere, salvo il caso, poco probabile, che altri condomini sollevino il problema.
 
Indietro
Alto Basso