• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV nazionali e locali 2021]

E chi ti dice che il 720p sia peggio del 1080i?? Specie nelle immagini in movimento è proprio l'opposto
 
E chi ti dice che il 720p sia peggio del 1080i?? Specie nelle immagini in movimento è proprio l'opposto

era una mia semplice domanda, nonostante sia alla fine “meglio” per quello che può trasmettere videolina basta e avanza.
meglio un 720p che un 1080i di telesardegna strano a 960x1080
 
era una mia semplice domanda, nonostante sia alla fine “meglio” per quello che può trasmettere videolina basta e avanza.
meglio un 720p che un 1080i di telesardegna strano a 960x1080
Per vedere la faccia di Egidiangela Sechi e Andrea Frailis va bene anche il 720p.
 
probabile che sia un 720i, non 720p.

È proprio 720p a 50 fps, uguale a 720i a 25fps, o anche meglio, visto che i fotogrammi sono "interi".
Nel caso di utilizzo di 720i a 25 fotogrammi al secondo, diventano 50 fps, alternati tra 360 linee pari e 360 linee dispari.

era una mia semplice domanda, nonostante sia alla fine “meglio” per quello che può trasmettere videolina basta e avanza.
meglio un 720p che un 1080i di telesardegna strano a 960x1080

La qualità delle immagini di Videolina è ottima (e fluida) anche nelle scene "movimentate", anche se la risoluzione è "solo" HD 720.

Videolina avrebbe potuto azzardare un 1920x1080i, avendo a disposizione 2,6 Mbps, a discapito però, della qualità, in particolare nelle immagini in movimento.
Bisogna poi vedere quanti contenuti sono in Full HD.

Un 960x1080 si utilizza in caso di poca banda a disposizione, come nel caso di TeleSardegna (1,6 Mbps).
 
Domanda collaterale; quindi il 720p50 dovrebbe richiedere il doppio della banda del 720i25 (a parità di codifica video, standard e altri parametri del mux) visto che in un secondo si trasmette il doppio delle linee? O si utilizza qualche "interpolazione" (come fanno certi televisori partendo da materiale interlacciato)?
 
era una mia semplice domanda, nonostante sia alla fine “meglio” per quello che può trasmettere videolina basta e avanza.
meglio un 720p che un 1080i di telesardegna strano a 960x1080

Il 720p viene spesso usato dai broadcaster come formato di contribuzione di eventi sportivi per contenere la BW della slot satellite temporanea eseguendo la doppia trascodifica 1080i<720p<1080i...

...alla fine dei giochi, il ruolo importante lo ha il bitrate della codifica di trasmissione ed il relativo "Extra Long GOP" che negli head-end tendenzialmente viene tirato all'inverosimile con un frame I ogni 32 o più frame P o B.
 
aggiornamento Mux RL Sardegna 1:

TTS ha iniziato a trasmette a 1920x1080


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Da ieri sera Radio Super Sound ha preso il posto di OlbiaTVnotizie (LCN 80), e trasmette in HD (960x1080i) con il nome SUPERSOUND nel Mux "RL Sardegna1".
Immagine da digitalbitrate
Spot instagram

(C'è un errore nella tabella del Mux. Super Sound utilizza lo stesso PMT PID (202) di Videolina 2 e non quello precedente (205)). :5eek:

Teleregione Live (LCN 88), da ieri ha modificato il nome canale, aggiungendo "HD" alla fine.

Da un po' di tempo, anche ODEON 24 (LCN 18), ha aggiunto "Sardegna" al nome canale.
 
adesso c'è solo il logo di Videolina 2.

Io non l'ho notato. È sempre in onda la programmazione di Videolina, ma il logo "Videolina 2", da qualche giorno, non è più trasparente e copre quello di Videolina (LCN 10).

c’è stato un cambio di editore per questa LCN da Videolina spa a UnioneOnline srl.

Alla fine è la stessa cosa... È solo un cambio di "nome", non credo voglia dire qualcosa. Questo canale da quando è nato con lo switch analogico/digitale, ha cambiato programmazione ogni qualche anno. :eusa_think:
 
la pagina di Radiolina ha pubblicato questo. Che c’entri anche il canale 99 del DTT? vediamo che succede il 30

 
Domani mattina andrà in onda su Rai 3 (Sardegna) alle ore 9:30 durante la programmazione regionale "in limba" (fino alle 10:30), il film in prima visione Bentu di Salvatore Mereu. Nelle prossime settimane, di domenica, verranno proposti altri film (ad esempio Sonetàula in tre parti), e al termine del filmato, andranno in onda 15 minuti di ricette sarde.

Rai 3 Sardegna è visibile al canale 3 e 822 del DTT in Sardegna e Liguria, e al canale 322 di Tivùsat.
 
Ultima modifica:
Peccato per il logo orrendo in sovraimpressione... E il bello è che nei bumper c'è il logo nuovo...
gER6yzu.jpg

6TxFqrC.jpg

8S3xrix.jpg

nFT9KYr.jpg

hKlNlIS.jpg

HyMYPWA.jpg

ocP1Fbx.jpg

oCF8tvu.jpg
 
Ho visto che da poco, nel televideo regionale, si può (finalmente) trovare la programmazione in limba (come in altre regioni):
Programmi TV (Rai 3) a Pag. 479
Programmi Rai Radio 1 a Pag. 488

Domenica 19 febbraio su Rai 3 Sardegna
ore 9.30 Contos dae su Mandrolisai
Un cortometraggio che racconta il territorio del Mandrolisai tramite le attività di giovani imprenditori che hanno deciso di investire nella propria terra, per valorizzarla ed innovarla.
ore 10.00 Retzetas Antigas (1ª puntata)
15 minuti di ricette dell'antica tradizione sarda.

Domenica 26 febbraio su Rai 3 Sardegna
ore 9.30 Sa Bellesa (1ª puntata) Sa Sartiglietta
Il programma che ragiona su che cosa sia oggi il bello, viaggiando nei luoghi più suggestivi della Sardegna.
ore 10.15 Retzetas Antigas (2ª puntata)
15 minuti di ricette dell'antica tradizione sarda.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso