• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto sistema dual feed (con Sky Q)

kassan

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
29 Settembre 2021
Messaggi
118
ciao

dove vivo non ho DTT, per forza di cose prenderó TivuSat
Sto per acquistare un nuovo decoder di ultima generazione (Digiquest Q60) compatibile con DcSS e SCR, questo quí
https://www.digital-forum.it/showthread.php?208181

il vicino é stato abbastanza gentile da darmi il permesso di sfruttare il suo impianto come credo meglio a patto che non gli provochi danni al suo impianto Sky Q (ovviamnete LNB DcSS)

vorrei "prendere" sia 13E (ovviamente, per il TivuSat) che Astra 19.2E

avevo pensato di montare una bracket dual feed sulla parabola esistente ma il suo antennista me l'ha sconsiglaito, dicendomi che lo Sky Q é estremamente delicato e lo spostamento LNB, provocherebbe problemi di ricezione per il vicino
confermate?
Mi ha detto di prendere nuova parabola con LNB unicamente per 19.2E
e poi chiaramenre collegare i 2 segnali (dalla nuova parabola e da quella dello Sky Q) via switch DiseqC

qual'é, secondo voi, la soluzione migliore?
stavo pensando, a questo punto prendo una parabola piú grande 80-100 con monoblocco?
o ascolto l'antennista?

quali componenti mi consigliate?
parabola, LNB, switch DiseqC
NON vorrei andare troppo al risparmio, vorrei una cosa fatta per bene

grazie:)
 
qual'é, secondo voi, la soluzione migliore?
stavo pensando, a questo punto prendo una parabola piú grande 80-100 con monoblocco?
o ascolto l'antennista?

quali componenti mi consigliate?
parabola, LNB, switch DiseqC
NON vorrei andare troppo al risparmio, vorrei una cosa fatta per bene
Se devi acquistare la parabola non ha senso tenerla solo per i 19E ed essere vincolati al vicino per i 13E
Anche perche' non hai scecificato che tipo di lnb monta il tuo vicino... oltre uscita dcss ha anche uscita legacy ?
Prendi una qualsiasi parabola da 80 (Emmeesse, Fracarro...) dal costo di 20-30 euro e risolvi facilmente
per l' lnb la soluzione piu' semplice per 13-19E e' un monoblocco 6° a singola uscita, twin o quad (dai 25 ai 50 euro) a seconda del numero di apparecchi che devi utilizzare contemporaneamente (1,2..4)
https://www.inverto.tv/lnb/89/single-monoblock-23mm-lnb-60-for-80cm-dish
https://www.inverto.tv/lnb/91/twin-monoblock-23mm-lnb-60-for-80cm-dish
https://www.inverto.tv/lnb/92/quad-monoblock-23mm-lnb-60-for-80cm-dish
se scegli altri modelli verifica che il sat A e' per i 13E (non il sat B)
Ovviamente nel tuo caso niente Sky Q ... solo Tivusat
 
Ultima modifica:
grazie 1000!!!

non hai scecificato che tipo di lnb monta il tuo vicino... oltre uscita dcss ha anche uscita legacy
LNB é solo dcss per Sky Q, con una sola uscita
sono rimasto molto indietro dal punto di vista tecnico, peró da quello che ho letto anche se con un uscita un semplice lnb dcss puó controllare fino a 4 dispositivi
poi cmq il decoder TivuSat é compatibile dcss

l'antennista mi ha sconsiglaito il monoblocco, ci ho parlato da poco
a dire la veritá non mi sembra il massimo (sto parlando di lui..)
un altra cosa che mi ha detto é che Astra é molto piú lontano, quindi il segnale é piú debole...

ne sapete sicuramente piú voi, quindi in definitiva con una 80cm+monoblocco inverto non dovrei avere nessun problema di degradazione del segnale?
poi i monoblocchi che mi hai consigliato sono dcss, o scr?
ma soprattutto, mi serve dcss se non mi interessa niente di Sky? dico in chiave futura
 
Fai come ti ha consigliato bobbys e lascia stare gli antennisti che affermano che "astra è molto più lontano"
 
ma si convinto
monoblocco + nuova parabola:laughing7:

se vedo che non é cosa, chiederó al vicino di chiamare un altro antennista

grazie
 
poi i monoblocchi che mi hai consigliato sono dcss, o scr?
ma soprattutto, mi serve dcss se non mi interessa niente di Sky? dico in chiave futura
No, sono lnb universali
Col dual feed non puoi usare lnb scr, per il dcss potresti ma va' programmato...
Se hai queste esigenze con dual feed vai di multiswitch con uscita dcss/scr e due lnb wideBand...

NB: il segnale di astra a 19E e' forte quanto HB e non avrai problemi per riceverlo
 
No, sono lnb universali
Col dual feed non puoi usare lnb scr, per il dcss potresti ma va' programmato...
Se hai queste esigenze con dual feed vai di multiswitch con uscita dcss/scr e due lnb wideBand...

NB: il segnale di astra a 19E e' forte quanto HB e non avrai problemi per riceverlo

Sarebbe questo : si puó collegare anche il DTT , l´entrata terrestre ha attenuatore regolabile fino a -10 dB

serve parabola ( basta una ) da 85 cm in su

h**ps://www.lemelettronica.it/2019/Manuali/ibrididcss/manuale_SCX516A_it.pdf
 
giá ero convinto prima, adesso ancora di piú
ari-grazie
 
Indietro
Alto Basso