• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi sulla 11432...nessun segnale.antenna nautica

KvhG4

Digital-Forum New User
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
6
Buonasera, mi presento, sono Enzo, scrivo da Catania ma vivo quasi sempre per mare. Sono alle prese con un problema che ad oggi non ha soluzione. Sulla mia barca a vela, ho installato un'antenna per TV satellitare della KVH, modello G4, parabola da 45 cm. Da quando Mediaset HD è sulla frequenza 11432 non l'ho più vista. Segnale zero. Le ho provate tutte niente. Ho notato che tutti i trasponder operativi nella fascia 11400, non vengono ricevuti. Ho letto qui di un post con un problema simile sulla stessa fascia. Ma non c'è soluzione da me. A mare aperto, oltre 50 miglia dalla costa, non penso ci siano interferenze terrestri, nulla. Sono andato su un'isoletta deserta in Grecia, dove non c'era neanche segnale di telefonia, nulla. Ho praticamente bloccato la barca, tolta l'alimentazione 12v a tutta la barca, scollegati i pannelli solari. Nulla, vedo tutto tranne Mediaset HD. Rai HD, LA7 HD, addirittura anche in 4k ma la 11432 zero. Ho sostituito LNB originale con un Emme esse. Visto che da me l'antenna è di tipo primo fuoco, ho tagliato LNB nel collo e l'ho messo al posto del vecchio. Stesso diametro. Quindi l'occhio, non so come si chiama è rimasto quello originale. Ho avuto dei notevoli miglioramenti di segnale e potenza su tutte le frequenze, ma la 11432 nulla. Dopo che l'antenna fa il suo puntamento, con le frequenze aggiornate, posso anche spegnerla se non ci sono importanti movimenti, lei stessa va in standby, ma nulla. La skew è perfettamente regolato in base a dove mi trovo. Non so più che fare. La KVH mi dice che è inspiegabile, per loro dovrei cambiare antenna...5000€. Avevo pensato di mettere un LNB intero, senza modificarlo, da offset al posto di quello originale, ma non so se tecnicamente serve. Il mio vicino di barca con la sua 45cm vede tutto tranquillamente. Sono salito fino in Puglia ma anche lì nulla. Qualche consiglio? Dalla TV ho fatto tutte le combinazioni possibili ed immaginabili, tra frequenze, selezione selettiva del trasponder...nulla.
 
@KvhG4

Benvenuto su Digital-forum ;)

In realtà in polarizzazione verticale la frequenza 11432 è l' unica presente nel range degli 11400 MHz: c' è qualcosa poco più sotto e poco più sopra.
Mi pare che tra tutte le tue prove ne manchi una, quella di utilizzare un ricevitore diverso.
E' solo un tentativo aggiuntivo ai tanti che hai fatto...
 
Ho provato con una TV Samsung con S2, un decoder Humax ed ora ho una TV Xiaomi con sintonizzatore S2. Ho anche provato a mettere un cavo nuovo direttamente dal LNB alla TV. Niente. In commercio non è facile trovare un LNB primo fuoco per una parabola così piccola. Alcuni sono grandi anche 12 cm e già creano una bella zona ombra. Mi sa che proverò con un LNB, PLL come l'originale,offset. Ho anche controllato che i trasponder memorizzati fossero corretti su 29900... Tutto apposto
 
Sto seguendo la vicenda.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata, la parabola è troppo piccola!
Ma poi tu dichiari che un tuo vicino di barca con la stesssa dimensione d'antenna, non ha problemi.

Allora proviamo a fare altri esperimenti.
Un' altro tentativo da provare, è spostare l'antenna sul satellite Astra a 19.2°E e provare a memorizzare la frequenza:
11436 V 22000 2/3 DVB-S2 8PSK, sono canali spagnoli tutti codificati. Quindi a video non dovresti vedere nulla.
Ma il tentativo serve per verificare se memorizza questo transponer e i relativi canali.

In caso positivo, non so cos'altro pensare.

In caso negativo, temo che potresti avere a bordo qualche apparecchio difettoso che ti crea interferenza in quel range di frequenze.
Quale? solo tu puoi dare risposta a questa domanda.
Se non riesci ad individuarlo, serve un tecnico con le dovute apparecchiature per capire cosa crea interferenza.
 
Domani faccio questa prova con Astra. Ma tra le tante prove ho anche staccato la 12v direttamente dalle batterie dopo che l'antenna ha agganciato hotbird, ho staccato anche i pannelli solari, spento i cellulari, alimentata la TV con il generatore, con la tensione di banchina, prendendo la corrente per la tv dal mio vicino... Siamo a livello di pazzia. Ma eventualmente che attrezzature ci vorrebbe per capire l'interferenza? Secondo voi il discorso dell'LNB è inutile?
 
Io LNB lo escluderei, perchè se fosse difettoso, il problema non te lo farebbe solo su 1 frequenza.
Comunque tentar non nuoce, visto che la spesa per sostituire LNB è minima.
Quale attrezzatura?
Io contatterei un installatore capace di fare il suo lavoro. (sono rari) con uno strumento professionale dovrebbe essere in grado di individuare dov'è il problema.
 
Ho fatto la prova su Astra. Appena supera la 11400 buio totale prima tutto ok, da 11509 inizio a vedere. Sto uscendo pazzo :). L'interferenza da cosa può essere se una volta staccata tutta l'alimentazione, staccato i pannelli solari sia dai pannelli che dal regolatore, cellulari spenti non c'è nulla di alimentato. Neanche l'antenna stessa. Una volta agganciato il satellite l'ho spenta e sulle altre frequenze mantiene il segnale. Prova fatta anche in un'isola deserta, nulla. Prossimo step LNB intero da offset e vediamo che succede. Vi ringrazio moltissimo, di Mediaset non è che me ne frega tanto perché posso vederla in streaming al limite, ma è in discorso di capire il perché. Grazie mille
 
Prossimo step LNB intero da offset e vediamo che succede. Vi ringrazio moltissimo, di Mediaset non è che me ne frega tanto perché posso vederla in streaming al limite, ma è in discorso di capire il perché. Grazie mille

Buongiorno,

LNB PLL è più stabile in frequenza ma non credo farà differenza, mettere un LNB per offset quindi completo di feedhorn a "tromba" su quella parabolina primefocus teoricamente dovrebbe peggiorare la situazione.

L' "occhio" si chiama in inglese feedhorn o illuminatore, anche se molti con occhio intendono anche l'intero LNB.

Se il vicino di barca con la sua 45cm. vede tutto tranquillamente la differenza la farà l' LNB, 8vistas la grandezza della parabola) gli LNB non hanno una risposta lineare su tutte le frequenze e quel modello emme esse potrebbe non essere un granchè, non parlo della marca ma del modello visto che nel test che ho fatto qui https://www.digital-forum.it/showth...2-MI-54-9EST&p=6526242&viewfull=1#post6526242 un emme esse si è rilevato il "migliore" tra gli altri testati.

Domanda. i ricevitori/decoder sono impostati su LNB Universale e frequenze di OL (oscillatore locale) 9750-10600 ?
 
Ho fatto la prova su Astra. Appena supera la 11400 buio totale prima tutto ok, da 11509 inizio a vedere. Sto uscendo pazzo :). L'interferenza da cosa può essere
per l'ipotesi interferenza e anche per vedere se quel trasponder c'è e a quale livello servirebbe un analizzatore di spettro serio.

oltre a disalimentare tutto è stato disalimentato anche il controllo dell movimento della parabola? potrebbe essere lui stesso a generare il disturbo essendo un elettronica molto sofisticata, logicamente sarebbe una anomalia perchè non dovrebbe farlo, però mi chiedo come fai poi a ricevere se la barca beccheggia :eusa_think:
 
Hai anche testato se questo è un problema solo al segnale HF (11432), o forse al segnale RF (11432 - 9750 = 1682)?

Per il segnale RF, potresti anche testare il livello di qualità del segnale per 13E, 12284H (-10600 = 1684);
o 19E 12285V (-10600 = 1685).

Se il problema si verifica solo con il segnale HF, la "schermatura" dell'LNB da diversi lati ha effetto?
Se anche la zona 12284 ha una cattiva ricezione, il cablaggio e le connessioni sarebbero cose da controllare.

Tradotto da:

Have you also tested, if this is a problem at only the HF-signal (11432), or maybe at the RF-signal (11432 - 9750 = 1682)?

For the RF-signal, you could also test signal quality level for 13E, 12284H (-10600 = 1684);
or 19E 12285V (-10600 = 1685).

If the problem just occurs with the HF signal, does "shielding" of the LNB from different sides have effect?
If the 12284 zone also has bad reception, cabling and connections would be things to check.

Ciao,
A33


Modifica/Edit:
Mi sono ricordato di aver già visto un problema simile. L'ho trovato qui:
https://www.digital-forum.it/showth...-tra-frequenze-11400-e-11500-si-puo-risolvere

Non ho letto tutto il thread indietro, ancora.

Tradotto da:
I remembered I've seen a problem like this before. Found it here:
https://www.digital-forum.it/showth...-tra-frequenze-11400-e-11500-si-puo-risolvere

I have not read the whole thread back, yet.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Comunque se le connessioni sono ok e non ci sono giunte fatte con spezzoni di cavo che potrebbero causare "buchi" di frequenze, ricordiamoci che 45cm. sono veramente al limite per certi tipi di segnale DVB-S2 con determinati FEC e modulazione, c'è chi ha problemi anche con una 60 offset su terraferma, quindi figuriamoci su una barca---

Per quanto possa essere buono e sofisticato il sistema di puntamento, nel confronto con il vicino di barca sono la combinazione bontà del LNB e del decoder che potrebbero fare la differenza, poi un eventale disturbo esterno quindi non causato dalle apparecchiature sulla barca ma da una frequenza esterna tipo ponte radio teoricamente dovrebbe colpire o interessare anche il vicino di barca o no? :eusa_think:
 
Ha detto che si è spostato anche in una sperduta isola greca dove non agganciava nemmeno il cellulare, eppure il problema persisteva.
Se c'è qualcosa che fa interferenza, dev'essere per forza a bordo!
Se l'interferenza fosse esterna, spostandosi sparirebbe.

La parabola è veramente piccola, ma se non ha problemi su tutte le altre frequenze di Hot Bird, allora il problema non è il disco.
LNB che crea problemi solo su 1 frequenza io non l'ho mai sentito. Se fosse quello il problema, avrebbe disturbi o buchi anche su altre frequenze.

Io continuo a sospettare a un possibile disturbo di qualche apparecchiatura elettronica a bordo. Ma senza adeguati strumenti è come cercare i fantasmi.
 
ma se non ha problemi su tutte le altre frequenze di Hot Bird, allora il problema non è il disco.
LNB che crea problemi solo su 1 frequenza io non l'ho mai sentito. Se fosse quello il problema, avrebbe disturbi o buchi anche su altre frequenze.
Su questo comunque non abbiamo certezza... non ho visto da nessuna parte l'elenco completo dei trasponder che riceve, ad esempio come si può vedere qui: https://www.digital-forum.it/showth...-BIRD-13-est&p=7127749&viewfull=1#post7127749 solo un generico le altre le ricevo...in questo caso ci si deve basare su dati certi e non tralasciare od escludere nulla.
 
Sono dichiarazioni che ha fatto lui che su altre ferquenze non ha problemi.

Altre non vuol dire tutte...

Io continuo a sospettare a un possibile disturbo di qualche apparecchiatura elettronica a bordo. Ma senza adeguati strumenti è come cercare i fantasmi.
Allora se vogliamo ha anche scritto che ha spento tutto quello che c'era da spegnere e disattivato perfino i pannelli solari...
Ho praticamente bloccato la barca, tolta l'alimentazione 12v a tutta la barca, scollegati i pannelli solari. Nulla

quindi come si creerebbe questa interferenza?
 
Altre non vuol dire tutte...

Allora se vogliamo ha anche scritto che ha spento tutto quello che c'era da spegnere e disattivato perfino i pannelli solari...

quindi come si creerebbe questa interferenza?
Magari gli è sfuggita la cosa più banale!
Chissà quali strumentazioni hanno a bordo solo per la sicurezza una barca a vela?
Dubito che una volta tolta corrente, non abbiano delle batterie di riserva in caso d'emergenza?
Magari ha un antifurto, che anche togliendo corrente ha delle batterie tampone che continuano ad alimentarlo, funziona male e crea un interferenza che disturba quel range di frequenze.
ci sono parecchie cose che possono sfuggire, o magari non è in grado di disattivare.

Serve un tecnico con la strumentazione adeguata che sia in grado di individuare il problema.
 
Aggiornamento. Nella disperazione ho comprato un paio di LNB. Ho tolto completamente il vecchio, ed ho messo, attaccato con il nastro adesivo un LNB preso a 3,50€ da Bricoman... E funziona. Sono super felice. Ora devo fare una flangia che si attacca ai 4 bracci che tenevano il vecchio LNB. Ma con il nastro adesivo, quindi senza skew regolato o inclinazione dell'LNB e si vede vuol dire che era l'occhio che non faceva riflettere quella frequenza. Vi aggiorno appena provo altro LNB fracarro due uscite. La conferma che elettronica e fisica vanno a braccetto. LNB Bricoman con rumore 0,3...saranno sinceri rispetto agli 0,1
 
Comunque Penso che era una combinazione di cose. Tutte correlate tra loro e inerente il focus dell'antenna. I 4 braccetti basta poco per spostarli perché sono vincolati al porta LNB che fa anche da occhio, con 4 viti che se non sono ben serrate portano il decentramento del focus in particolare quando si regola lo skew. Comunque, pian piano sto risolvendo. Oggi vedere potenza 100% e segnale 40% sulla 11432... è stata una gioia. Vi aggiornerò.
 
Indietro
Alto Basso