• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto-decoder-tv

AlferioSalerno2

Digital-Forum New User
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
4
Buon sabato a tutti, sono un nuovo iscritto. Non capisco un tubo di tv/impianti/ecc, e spero di poter avere il vostro supporto.

Scrivo qui in sezione generale perché devo prima capire come risolvere.

Non ho potuto vedere più i canali RAI fin dal passaggio da analogico a digitale avvenuto circa 15 anni fa (col Governo Berlusconi). Il problema riguardava tutta la mia zona (Provincia di Salerno - zona Montestella/Agropoli). Dopo qualche mese di inutile attesa, ho deciso di passare al satellitare abbondandomi a SKY.7-8 anni fa, quindi, ho disdetto SKY e acquistato 3 decoder Tivusat per le 3 televisioni in casa.

Da qualche mese sono iniziati i problemi:
- canali scomparsi sul tivusat
- problemi ai decoder (scheda smagnetizzata, uno dei 3 è rotto) che mi obbligano a usare il DDT senza Rai e/o a non guardare le trasmissioni criptate.

Quindi devo sistemare il tutto. Ma come?
Le mie tv sono tutte recenti (1-2 anni), quindi dovrebbero essere già predisposte per lo switch-off. è possibile capire se l'assenza dei canali RAI sul DDT è un problema del MIO Impianto e intervenire su di esso, oppure è ancora un problema di copertura della zona costringendomi a comprare nuovi decoder tivusat?

è indifferente comprare tivusat 4K e FullHD (una delle mie tv è fullhd)?
Così come indifferente comprare decoder tivusat a schedina da inserire dietro al televisore?
Una marca vale l'altra per l'uso generico?
 
Buon sabato a tutti, sono un nuovo iscritto. Non capisco un tubo di tv/impianti/ecc, e spero di poter avere il vostro supporto.

Scrivo qui in sezione generale perché devo prima capire come risolvere.

Non ho potuto vedere più i canali RAI fin dal passaggio da analogico a digitale avvenuto circa 15 anni fa (col Governo Berlusconi). Il problema riguardava tutta la mia zona (Provincia di Salerno - zona Montestella/Agropoli). Dopo qualche mese di inutile attesa, ho deciso di passare al satellitare abbondandomi a SKY.7-8 anni fa, quindi, ho disdetto SKY e acquistato 3 decoder Tivusat per le 3 televisioni in casa.

Da qualche mese sono iniziati i problemi:
- canali scomparsi sul tivusat
- problemi ai decoder (scheda smagnetizzata, uno dei 3 è rotto) che mi obbligano a usare il DDT senza Rai e/o a non guardare le trasmissioni criptate.

Quindi devo sistemare il tutto. Ma come?
Le mie tv sono tutte recenti (1-2 anni), quindi dovrebbero essere già predisposte per lo switch-off. è possibile capire se l'assenza dei canali RAI sul DDT è un problema del MIO Impianto e intervenire su di esso, oppure è ancora un problema di copertura della zona costringendomi a comprare nuovi decoder tivusat?

è indifferente comprare tivusat 4K e FullHD (una delle mie tv è fullhd)?
Così come indifferente comprare decoder tivusat a schedina da inserire dietro al televisore?
Una marca vale l'altra per l'uso generico?

Impianto singolo o condominiale?
Inoltre, prima di spendere per sky , tivusat, decoder, ecc
una controllatina del l’antennista l’avevi fatta fare?
Dopo 11 anni e non 15 ti pare che Rai abbia tenuto scoperta tutta quella zona?
I vicini?
 
Impianto singolo o condominiale?
Inoltre, prima di spendere per sky , tivusat, decoder, ecc
una controllatina del l’antennista l’avevi fatta fare?
Dopo 11 anni e non 15 ti pare che Rai abbia tenuto scoperta tutta quella zona?
I vicini?
Impianto singolo.

I vicini avevano problemi per i canali RAI, e li hanno avuti per un po' di anni di sicuro e passarono anche loro a satellitare/tivusat. Al momento vedo che sono tutti con parabola sul balcone, ma non so dirti se per necessità o per "abitudine".

Parlai più volte con l'antennista a suo tempo, e mi disse che i problemi riguardavano la zona perché dipendevano dalla copertura dai ripetitori. Poi, onestamente, avendo tivusat funzionante non mi sono posto più problemi.

Avevo letto tempo fa tali problemi potrebbero essere dovuti a interferenze tra ripetitori/antenne di diverse tipologie (tv, copertura telefonica, 4G, ecc) e di un servizio RAI offerto per verificare tali problematiche. Però onestamente non ricordo nulla di più.
 
Comincia a guardare se questa https://www.otgtv.it/lista.php?code=SADH&posto=Agropoli situazione corrisponde a casa tua, verifica se hai ottica sui trasmettitori e quali ti riguardano, e descrivi lo stato del tuo impianto magari con foto.

Ho guardato la lista, Rai 1 (Campania) e Rai A, Rai A 2, Rai B più vicini sono a Perdifumo, un comune abbastanza vicino ma - se ricordo bene - su le antenne sono su una altura che è un po' coperta rispetto alla mia posizione. Però quella lista indica nella stessa posizione anche Cairo e Mediaset che vedo senza problemi.
L'impianto è sul tetto, non facile da raggiungere, ma è comunque vecchiotto, di circa 20 anni.

Una soluzione risolvibile facendo sostituire l'impianto?
 
Ho guardato la lista, Rai 1 (Campania) e Rai A, Rai A 2, Rai B più vicini sono a Perdifumo, un comune abbastanza vicino ma - se ricordo bene - su le antenne sono su una altura che è un po' coperta rispetto alla mia posizione. Però quella lista indica nella stessa posizione anche Cairo e Mediaset che vedo senza problemi.
L'impianto è sul tetto, non facile da raggiungere, ma è comunque vecchiotto, di circa 20 anni.

Una soluzione risolvibile facendo sostituire l'impianto?

Come vedi ricevi tutto da perdifumo https://www.otgtv.it/lista.php?code=SADH&posto=Agropoli fai fare una verifica dello stato dell'impianto da un antennista specializzato (no elettricisti) che misurera il segnale con strumento apposito andando sul tetto; se é buono conviene aggiornare l'impianto, se invece la collina che ti oscura perdifumo fa danno degradando troppo i segnali conviene lasciar perdere e tornare a tvsat.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso