• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Caratteristiche minime notebook per Video editing

xilofono

Digital-Forum New User
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
2
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo!
Innanzitutto sono davvero molto felice di far parte di questa community.
Mi sto avvicinando lentamente al mondo del video editing, ma con il mio notebook attuale (un Lenovo non molto potente) non riesco a fare funzionare come si deve programmi come Filmora o Adobe Premiere Pro.
Sono perciò costretto a comprare un nuovo laptop.. sono consapevole che la cosa migliore sarebbe un pc fisso, ma per praticità preferirei un portatile.
Potete dirmi cortesemente quali dovrebbero essere le caratteristiche minime (CPU, RAM risoluzione ecc ecc) minime da tenere in considerazione per l'acquisto del pc in modo da fare funzionare bene i 2 software sopracitati?
Grazie mille e buona giornata a tutti!!
 
Il tuo budget?
Per l'editing video serve tanta RAM (minimo 16GB ma se sono di più è meglio), processore Intel i7 o i9 dalla decima generazione in su o Amd Ryzen 9 della serie 5, un buon monitor 4K e una scheda video come le NVIDIA GeForce RTX o AMD Radeon Pro con almeno 4GB di memoria (anche qui di più è meglio).
Fondamentale poi un SSD capiente e veloce (direi almeno 1 TB NVMe).
Ovviamente molto dipende anche dal livello di editing e dal tipo di video che devi elaborare, ma in generale serve tanta potenza.
 
Il tuo budget?
Per l'editing video serve tanta RAM (minimo 16GB ma se sono di più è meglio), processore Intel i7 o i9 dalla decima generazione in su o Amd Ryzen 9 della serie 5, un buon monitor 4K e una scheda video come le NVIDIA GeForce RTX o AMD Radeon Pro con almeno 4GB di memoria (anche qui di più è meglio).
Fondamentale poi un SSD capiente e veloce (direi almeno 1 TB NVMe).
Ovviamente molto dipende anche dal livello di editing e dal tipo di video che devi elaborare, ma in generale serve tanta potenza.

Il mio budget diciamo che meno spendo e meglio è! Anche perché il PC lo comprerei usato.
C'è da considerare che sono completamente all'inizio, quindi mi servirebbe il PC solo ed unicamente per Premiere Pro o Filmora per modificare i video che magari faccio un giro con il mio smartphone in 4k 60fps.. nulla di che!
 
Indietro
Alto Basso