• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sto cercando una nuova antenna dtt visto che rai mi salta ora e momento..

capo1997

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Novembre 2019
Messaggi
36
ciao, ho intenzione di cambiare l'antenna a casa, tanti salti sui canali rai soprattutto.. sono in Abruzzo in provincia di Chieti, mi consigliate una buona antenna? anche più di una.. magari dalla migliore a scendere.. grazie mille!
 
Oltre al cambio d'antenna, anche la cavetteria e derivazioni sono in buono stato?

Poichè se non fosse così anche cambiando antenna potresti rimanere con i problemi.
 
Soprattutto non si sceglie un'antenna o altro a caso senza prima sapere dove ti trovi https://otgtv.it/wp/liste/abruzzo/ perché le antenne vanno prese in base alla situazione locale. Se ci dici in quale comune risiedi e da quale o quali ripetitori ricevi i segnali, e se li hai in ottica, oltre a che distanza (approssimativamente) si trovano da casa tua saro lieto di consigliarti, inoltre come accennava VIANELLO_85 serve conoscere come é fatta la distribuzione cioé il numero, la ripartizione, e la posizione delle prese, magari con un disegno, oltre che per conoscerla, anche per vedere quanto serve amplificare per servirle.
 
ciao ragazzi, allora, i cavi sono in buono stato.. avendo casa si può dire nuova.. è l'antenna, ..c'è addirittura lo scotch :-D.. io sono a Torricella Peligna CH e l'antenna che ho adesso punta a palombaro o pescara, adesso non so bene.
 
Ultima modifica:
Se sei a torricella peligna questa https://www.otgtv.it/lista.php?code=CHHO&posto=Torricella Peligna dovrebbe essere la tua situazione, vedi dalla lista che da palombaro ti arrivano i mux privati in polarizzazione orizzontale, ma i mux rai dalle altre due postazioni risultano in polarizzazione verticale, per cui molto probabilmente ti servono due antenne uhf con un mixer dedicato...se poi mi dici come sono distribuite le prese (disegno) posso cominciare a indicarti il materiale necessario. Importante anche se mi dici se hai ottica sui ripetitori, cioé se li vedi a occhio, e quali.
 
Se sei a torricella peligna questa https://www.otgtv.it/lista.php?code=CHHO&posto=Torricella Peligna dovrebbe essere la tua situazione, vedi dalla lista che da palombaro ti arrivano i mux privati in polarizzazione orizzontale, ma i mux rai dalle altre due postazioni risultano in polarizzazione verticale, per cui molto probabilmente ti servono due antenne uhf con un mixer dedicato...se poi mi dici come sono distribuite le prese (disegno) posso cominciare a indicarti il materiale necessario. Importante anche se mi dici se hai ottica sui ripetitori, cioé se li vedi a occhio, e quali.

ripetitore di palombaro? no, non vedo niente, è lontano
 
L'hai detto tu che punti palombaro; se non hai ottica prima di tutto serve fare una misura in antenna, prendi una buona antenna (k47z) la metti sul palo, poi con pochi metri di cavo misuri direttamente i segnali con un ricevitore che indichi almeno intensita e qualita (meglio con un misuratore di campo) di tutti i mux ricevuti dalle varie direzioni sia polarizzati in orizzontale (privati) che in verticale (rai) se non sei in grado rivolgiti ad un antennista competente (no elettricisti ecc.); se arrivano in maniera accettabile dopo che mi avrai detto cosa e da quali ripetitori arriva possiamo procedere con ulteriori consigli. Manca ancora il disegno della distribuzione delle prese, cosa importante per decidere il guadagno della centralina.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso