• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbi 5 banda forse causa LTE

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.481
Località
Voltana di Lugo (RA)
Sono andato da un amico che abita a Lavezzola (RA) che ha disturbi sulle frequenze che vanno dal ch.49 al 56 su tutte le prese tv dell’impianto.
L’impianto è composto da 3 antenne (III banda verso il venda - IV banda 47 elementi verso Colle barbiano - V banda 47 elementi su rotore verso Monte Grande Calderaro), il centralino è un Fracarro senza filtri lte con anche prima banda (la utilizza per convertire un canale dal decoder sat).
Ha un impianto un po’ strano con partitore a 3 uscite che si suddividono così.
2 uscite vanno a 2 prese terminali, mentre un’uscita va a 3 prese, ovviamente 2 passanti e una terminale.
Sul palo dell’antenna è montata anche l’antenna per ricevere Linkem ed è orientata proprio nella stessa direzione della antenna rivolta a Monte Grande Calderaro.
Se provo a girare il rotore della V banda verso un’altra direzione, il problema sparisce però ovviamente non ho ricezione ottimale dei canali in V banda.
Può essere un disturbo dovuto al lte di linkem?
Se si, risolvo montando un filtro lte tra l’ingresso del centralino per la V banda e l’antenna stessa?
Devo montarlo anche sulla IV banda visto che la direzione delle antenne in pratica è la stessa?
I filtri lte devono essere alimentati o no?
Grazie
 
Al posto del partitore deve mettere un derivatore a due uscite derivate da 16db per servire le due prese dirette, l'uscita passante del derivatore va a servire le 3 prese passanti in cascata che saranno da 14, 14, 10db quest'ultima chiusa con una resistenza di chiusura da 75 Ohm. Riguardo i presunti disturbi lte un filtro sull'ingresso di quinta banda va bene, non serve alimentarlo.
 
No, che non vanno bene, primo perché non sono dei valori indicati, secondo perché non si deve adoperare mai prese dirette come la 5173D per terminare una montante, in questo caso le tre prese passanti devono essere 14, 14, 10db + resistenza. Quella presa 5173D va bene per esempio sulle due uscite derivate del derivatore.
 
No, che non vanno bene, primo perché non sono dei valori indicati, secondo perché non si deve adoperare mai prese dirette come la 5173D per terminare una montante, in questo caso le tre prese passanti devono essere 14, 14, 10db + resistenza. Quella presa 5173D va bene per esempio sulle due uscite derivate del derivatore.
Ok grazie della info
 
Ho fatto tutte le modifiche del caso come suggerito.
Cambio prese, cambio partitore, inserimento filtro lte su ingresso 4 e 5 banda.
Però non ho risolto il problema.
Lo stesso canale su alcune tv va e su altre no.
Sulle 3 tv (Sony Telefunken Samsung) il segnale è ok su alcune e con problemi su altre, stessa cosa con i vari decoder e chiavette dtt sky.
Sto provando ad alzare ed abbassare dal centralino la 4 e la 5 banda, ma così acquisto alcuni canali ma ne perdo altri.
La cosa che mi fa arrabbiare è che facendo la prova con una tv Philips collegandola (in soffitta) subito dopo l’uscita del partitore ho tutti i segnali ok.
Come posso risolvere? Grazie
 
Ultima modifica:
Facile siano i cavi a bassa efficienza di schermatura, buon divertimento a provare a cambiarli tutti ;)

uno dei migliori é messi e pauloni classe A++

Efficienza di schermatura :30-1000 MHz dB >105
1000-2000 MHz dB >105
2000-3000 MHz dB >103

h**ps://messi.it/it/catalogo/cavi-75-ohm/satellitari-digitali/digisat-5-elite.htm
 
Ultima modifica:
Fai quello che sostiene egis, ma bisognerebbe capire quale tipo di disturbo si tratta. E' un problema dovuto ai componenti di ricezione, per esempio il cavo coassiale o la centralina non filtrata ? Oppure è un problema esterno all'impianto d'antenna ? Ok adesso hai un filtro LTE, ma un altro segnale forte fuori banda potrebbe dare comunque fastidio alla centralina. Adesso faccio una ipotesi che però verificherei in prima battuta. La parabola Linkem funziona con un modem da interno o esterno ed io avrei il dubbio che quando la direttiva uhf è allineata con la parabola stessa possa in qualche modo crearsi il disturbo che potrebbe anche essere del semplice rumore radioelettrico in banda uhf. Prova a spegnere il modem da interno/esterno Linkem e di conseguenza la parabola: vedi se così il disturbo sparisce oppure no. Se non sparisce ci vorrebbe un tecnico tipo il "Ventosa radio team" che, dotato di strumentazione apposita, potrebbe capire se il rumore radioelettrico è effettivo in uhf e viene emesso da qualche apparato che non funziona bene in vicinanza oppure è la centralina che si inventa il rumore a seguito della ricezione di un forte segnale fuori banda o malfunzionamento.
 
Sto usando un Fracarro MBJ2350/38/40 codice 223309.
Utilizzo la 4 banda con filtro lte - la 5 banda con filtro lte - 1 banda vuota con resistenza terminale - uhf vuota con resistenza terminale - 3 banda con mix per inserire nell’impianto il canale S13 che viene creato da un modulatore.
Non utilizzo più la 1 banda in quanto in precedenza avevo modulato il canale sul b-14 ma creava disturbi all’impianto.
Convertito sul S13 e disturbo sparito.
 
Il filtro lte in quarta banda non serve, puoi provare a metterlo in serie su quello che é gia sulla quinta cosi aumenti la protezione di eventuale lte. Hai provato a scollegare o spegnere il modulatore o convertitore che é inserito in terza banda?
 
Ultima modifica:
Altra cosa strana.
In 5 banda ho il rotore.
Nella posizione che sarebbe ottimale il canale 52-726 mhz ha problemi.
Se giro un po’ l’antenna il 52 diventa ok, ma ovviamente non essendo in posizione ottimale perdo qualche canale.
 
ma volete fare gli indovini o attaccare una misuratore di campo?
 
Indietro
Alto Basso