• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale d'antenna in WIFI

oldbiker49

Digital-Forum New User
Registrato
1 Ottobre 2021
Messaggi
3
Ringrazio dell'ammissione al gruppo e pongo subito una domanda, alla quale un sacco di addetti ai lavori mi hanno risposto: non esiste.
Domanda semplice: esiste un modo per trasmettere in WIFI il segnale d'antenna dalla stessa antenna alla TV, eliminando il cavo?
Non è una domanda puramente speculativa, perché, nel mio caso, mi eviterebbe di trainare una coassiale di 25 metri attraverso 3 locali, con canaline da creare, a meno di non averlo "a vista", perché il posizionamento dell'antenna per la miglior ricezione è molto critico.
Si trasmette, ormai, e si riceve tutto in WIFI: possibile che non sia possibile per un segnale TV?
Se chiedo una fesseria, per favore spiegatemi perché.
Grazie a tutti.
 
Ciao, non hai la soffitta sopra o le cantine sotto e passare di li? Altrimenti puoi far fare al cavo un giro esterno all'abitazione, non credo esista quanto cerchi.
 
Ciao, non hai la soffitta sopra o le cantine sotto e passare di li? Altrimenti puoi far fare al cavo un giro esterno all'abitazione, non credo esista quanto cerchi.

Grazie per il tuo tempo.
Né soffitta, né cantine. Il giro della casa, a parte l'inestetismo, significherebbe 60 metri di coassiale, tra vari giri.
Quello che mi fa un po' specie è che ormai esistono ripetitori GSM, 3G, 4G e già il 5G a prezzi più che abbordabili e non esista alcun corrispondente TV sul mercato. Possibile che non esista nessun altro che non voglia trainare decine di metri di cavo per la casa?
Mah!
 
ci sono tv specialmente da albergo che ricevono i segnali tv sia rete ip..cioè guardi dietro la tv come ho fatto io e vedi che è collegata con un cavo di rete
domestici non saprei e poi c'è il DLNA con sui forse si può fare qualcosa
 
Il problema del segnale dtt e del wifi è tecnico. Il wifi, con apparecchiature conformi agli standard ammessi, non ha le capacità trasmissive necessarie per trasferire tutta la banda occupata dal segnale del dtt. Potrebbe essere trasmesso e ricevuto con apparecchiature studiate ad hoc sulla banda del wifi, ma generebbe un disturbo tale da rendere inutizzabili le apparecchiature standard limitrofe. Quindi è da evitare come situazione e verrebbe anche punità nel caso infastidisse il normale uso delle bande. Per esempio la gamma wifi a 5 Ghz ha un uso primario che non è quello del wifi ma bensì sono previsti alcuni tipi di sistemi radar, di fatti è consigliabile che il wifi possa cambiare automaticamente il canale d'uso (ovvero la frequenza) per evitare di essere soggetti alle interferenze. I ripetitori privati per telefonia mobile non autorizzati sono illegali, se causano disturbo a qualcuno sequestrano il sistema e denunciano chi è il proprietario e chi lo ha installato. L'impianto centralizzato che ha il mio condominio è di 4 colonne su muro esterno di 20 metri ciascuna in cavo coassiale ... Comunque il segnale della banda uitlizzata dal dtt può essere convertito in fibra ottica ed a ritroso per percorrerre lunghe tratte dove il cavo coassiale causerebbe un degrado eccessivo del segnale. Se l'impianto a cavo coassiale o fibra ottica coinvolge solo un proprietario basta volerlo ... altrimenti se ci sono più proprietari le cose si complicano.

Potresti pensare di utilizzare il WiFi ed internet per vedere attualmente Raiplay e Mediaset Infinity ma la capacità trasmissiva del WiFi deve essere buona ad esempio utilizzando dei normali ripetitori WiFi in tecnologia mesh ... ma ti occorrono delle smart tv o dei decoder che realizzino l'accesso alle App: in questo caso però non trasferisci via wifi tutti i canali del dtt ma solamente il canale che guardi con la tv od i singoli canali che guardi con le tue tv. Probabilmente vedere la televisione via internet avrà un futuro e sarà più completa ... in pratica sostituirà forse il dtt.
 
Ultima modifica:
Tecnicamente non vedo impedimenti di sorta.
Ingegnere elettronico? :eusa_think: se si allora non dico nulla ma spiega come verrebbe realizzato tecnicamente entrando nei dettagli, se fino ad oggi non è stato mai realizzato penso che l'impedimento sia proprio di ordine tecnico, anche fosse possibile eventuali segnali sconfinanti creerebbero interferenze con effetti deleteri sulla ricezione del vicinato.
 
Ultima modifica:
X Oldbiker49 Io dico come ho fatt per i cavi delle casse; canalina rettangolare sopra lo zoccolino refilata allo spessore dello stesso poi verniciato ,alla vista sembra uno zoccolino più alto poi avviamente ha guardare bene si capisce l'inganno però esteticamente non fa una piega
 
Ringrazio dell'ammissione al gruppo e pongo subito una domanda, alla quale un sacco di addetti ai lavori mi hanno risposto: non esiste.
Domanda semplice: esiste un modo per trasmettere in WIFI il segnale d'antenna dalla stessa antenna alla TV, eliminando il cavo?
Non è una domanda puramente speculativa, perché, nel mio caso, mi eviterebbe di trainare una coassiale di 25 metri attraverso 3 locali, con canaline da creare, a meno di non averlo "a vista", perché il posizionamento dell'antenna per la miglior ricezione è molto critico.
Si trasmette, ormai, e si riceve tutto in WIFI: possibile che non sia possibile per un segnale TV?
Se chiedo una fesseria, per favore spiegatemi perché.
Grazie a tutti.
se guardassi la tv con un PC e solo una utenza per volta basterebbe collegare all´ antenna nel sottotetto un ricevitore che supporta lo streaminig
 
Indietro
Alto Basso