• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema SONY con canali RAI HD

AndreaCars

Digital-Forum New User
Registrato
11 Ottobre 2021
Messaggi
17
Buongiorno a tutti.
Scrivo da Genova e ho da poco comprato un appartamento dove ho rifatto fare i lavori, tra cui anche impianto antenna ed elettrico. L'abitazione è in un caseggiato di 50 famiglie con antenna centralizzata. Nel mio appartamento in sala ho una tv da 75 della samsung modello Q70T 4K, in cucina e in camera delle samsung full hd da 32 e in studio avevo un vecchio sony full hd. (Tutte le tv tranne la sony in studio sono predisposte per i nuovi formati del dtt dvb t2) L'altra settimana avendomi regalato la ps5 ho pensato di sostituire il sony fullhd con un altro sony ma 4K da 50 pollici modello X85J adibito alla ricezione dei nuovi formati DDT. Nulla di strabiliante ma almeno ha 2 porte hdmi 2.1 e hdr per la ps5. Ho effettuato la sintonizzazione e prende 296 canali, l'unico problema è con i canali RAI HD, si vedono quadrettosi cosa che sulle altre tv non succede.
Ho controllato la potenza del segnale dalla tv ed è a 100 ma la qualità segnale è a 10 ! Cosi senza pensarci 2 volte ho rimontato la vecchia sony e controllando la qualità del segnale ho notato che su quella vecchia è a 98. Cosi honportatobla tv da 75 in studio e collegata al posto della nuova sony e sia la qualità che la potenza è a 100.
Insomma ho fatto tutti gli spostamenti possibili, pure portare la nuova sony un sala e in cucina ma il risultato non cambia. La nuova sony mi da una qualità segnale massimo a 12 ! Ogni tanto se sono su RAI 1 HD balza a 100 ma se cambio canale e ritorno su RAI 1 HD torna a 12.
Secondo voi può essere la tv? Perché ionda profano ho provato a spostarla di stanza e la doveble altre tv hanno una qualità segnalenottima questa sono fa parecchio pena (nei canali rai hd).
Ho cambiato per sicurezza anche il cavo amtenna che va dalla presa a muro fino alla rv ma il risultato non cambia.
Per maggiore informazione, faccio presente che l'antennista che ha fatto l'impianto ha testato durante il montaggio dell'impianto tutte le prese con uno strumentonche rilevava potenza e qualità ed erano tutte ottime.
Come cavo antenna è stato usatonil CAVEL DG113, mentre per le prese le OFFEL.
Grazie !!
 
Ultima modifica:
Ciao, vorrei evitare di doverla smontare dal muro. Oltretutto i vicini di casa sono poco collaborativi essendo molto anziani.
 
È l'unica via percorribile per capire subito se é un problema del tuo impianto oppure del televisore; i livelli (discordanti) che rilevano i vari ricevitori non sono affidabili, cosi come le parole rassicuranti che ti ha detto l'antennista.
 
È l'unica via percorribile per capire subito se é un problema del tuo impianto oppure del televisore; i livelli (discordanti) che rilevano i vari ricevitori non sono affidabili, cosi come le parole rassicuranti che ti ha detto l'antennista.

Hai ragione ma purtroppo non potendo chiederlo ai vicini ( oltretutto l'unico che si è dimostrato collaboratore ha 82 anni con ancora il tubo catodico e un decoder gbc con un impianto che è degli anni 70 minimo) la cosa si complica.. non capisco però perché se collego la samsung q70t o le altre 2 samsung o la vecchia sony al posto del sony nuobo la RAI HD si vede benissimo, senza quadrettatura e con un livetto di 100 sia qualità che segnale (per quanto poco affidabile sia questo test)
Ti ringrazio ugualmente per l'aiuto
 
Potrebbe darsi che sul segnale ci siano alcuni difetti che i televisori digeriscono in maniera diversa; qualcuno, sempre per escludere difetti al televisore, ti consigliera di fargli un aggiornamento SW, ma dubito possa dipendere da questo...
 
Potrebbe darsi che sul segnale ci siano alcuni difetti che i televisori digeriscono in maniera diversa; qualcuno, sempre per escludere difetti al televisore, ti consigliera di fargli un aggiornamento SW, ma dubito possa dipendere da questo...

Ciao, ho effettuato l'aggiornamento del firmware del televisore, ma tolto qualche funzionalità aggiuntiva come il VRR all'uscita hdmi 4 (2.1) non ho notato benefici a livello di segnale sui canali HD RAI.
ho controllato tutti gli altri cabali HD da deejay a sportitalia padsando per la7 e mediaset e zero problemi.. solamente con gli HD della RAI
 
Scusa ... ma i problemi ce li hai sia su RAI 1 HD, sia su RAI2 HD, RAI3 HD, RAI SPORT + HD ?

Te lo chiedo perchè RAI 1 HD è su una frequenza (26 UHF), mentre gli altri 3 canali sono sul 40 UHF.

Peraltro, su Rai4, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo e Rai Gulp dovresti avere gli stessi problemi, essendo sulla stessa frequenza di RAI 1 HD (26 UHF)...

I canali Rai 5 e Rai Storia (su UHF 30, stessi siti trasmissivi del 26 UHF e del 40 UHF), come li vedi ?
 
Ultima modifica:
Aggiornamento. Ho contattato sony e mi ha detto di aggiornare e ripristinare:
(L'avevo già fatto senza risultati)
Presumo che sia un problema della tv e non della mia antenna, visto che altre 4 tv vanno da dio.


Messaggio da parte di sony:
"Ciao, ti ringraziamo per il feedback. Per risolvere il problema dei canali Rai con il TV KD-50X85J, ti suggeriamo di assicurarti che il TV sia aggiornato all'ultima versione software "v6.4048" disponibile qui: http://bit.do/fScrU(copia e incolla il link in una nuova finestra del tuo browser). Dopo l'aggiornmaneto ti chiediamo di eseguire il ripristino di fabbrica come viene indicato qui: http://bit.do/fScrX (copia e incolla il link in una nuova finestra del tuo browser). Servizio di supporto Sony Italia"
 
Fino ad un certo punto, perché se quando lo restituisci di sicuro lo provano e se funziona la garanzia non entra in questione; naturalmente se lo puoi restituire ugualmente ne compri uno di un'altra marca sperando che, come gli altri che hai gia, riesca a digerire il difetto su quel mux del tuo impianto d'antenna centralizzato; ma non é la via giusta.
 
Scusa ... ma i problemi ce li hai sia su RAI 1 HD, sia su RAI2 HD, RAI3 HD, RAI SPORT + HD ?

Te lo chiedo perchè RAI 1 HD è su una frequenza (26 UHF), mentre gli altri 3 canali sono sul 40 UHF.

Peraltro, su Rai4, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo e Rai Gulp dovresti avere gli stessi problemi, essendo sulla stessa frequenza di RAI 1 HD (26 UHF)...

I canali Rai 5 e Rai Storia (su UHF 30, stessi siti trasmissivi del 26 UHF e del 40 UHF), come li vedi ?
hai poi avuto modo di verificare quanto ti ho chiesto?

Le domande che ti ho fatto servono a indirizzare il problema…
Sarebbe strani che il problema riguardasse SOLO gli HD rai su due frequenze differenti e non gli SD sulla stessa frequenza… o altri canali Rai trasmessi dagli stessi siti, con gli stessi parametri, su un’altra frequenza
 
hai poi avuto modo di verificare quanto ti ho chiesto?

Le domande che ti ho fatto servono a indirizzare il problema…
Sarebbe strani che il problema riguardasse SOLO gli HD rai su due frequenze differenti e non gli SD sulla stessa frequenza… o altri canali Rai trasmessi dagli stessi siti, con gli stessi parametri, su un’altra frequenza

Ciao scusa il ritardo nella risposta, ma sono arrivato ora a casa e ho provato quanto da te chiesto.
Il problema si verifica sui seguenti canali:
RAI 1 HD
RAI 2 HD
RAI 3 HD
RAI 4
RAI PREMIUM
RAI MOVIE
RAI GULP
RAI YO YO
RAI SPORT HD
Cosa indica cio? Scusa l'ignoranza!
Grazie
 
Ultima modifica:
Che strano, fossero i mux sarebbero due, e neanche tanto vicini tra loro, e cioè il 26 ed il 40. Ma RAI 4 hai dimenticato tu di segnalarlo oppure ti funziona bene?
 
Che strano, fossero i mux sarebbero due, e neanche tanto vicini tra loro, e cioè il 26 ed il 40. Ma RAI 4 hai dimenticato tu di segnalarlo oppure ti funziona bene?
Errore mio!
Anche RAI 4! Aggiorno subito la lista

cosa vuol dire cio? Per me è arabo :D
Grazie mille!
 
Ciao scusa il ritardo nella risposta, ma sono arrivato ora a casa e ho provato quanto da te chiesto.
Il problema si verifica sui seguenti canali:
RAI 1 HD
RAI 2 HD
RAI 3 HD
RAI PREMIUM
RAI MOVIE
RAI GULP
RAI YO YO
RAI SPORT HD
Cosa indica cio? Scusa l'ignoranza!
Grazie
immagino, ovviamente, anche su Rai4!
A questo punto il TV Sony avrebbe problemi non con i RAI HD, ma ad agganciare il 26 e il 40 UHF (pre echi o isolivelli mal digeriti dal TV Sony).
Mentre i canali Rai5 e Rai Storia sul 30 UHF li aggancia correttamente?
 
immagino, ovviamente, anche su Rai4!
A questo punto il TV Sony avrebbe problemi non con i RAI HD, ma ad agganciare il 26 e il 40 UHF (pre echi o isolivelli mal digeriti dal TV Sony).
Mentre i canali Rai5 e Rai Storia sul 30 UHF li aggancia correttamente?

Si!
RAI STORIA e RAI 5 si vedono con la massima potenza e massima qualità, proprio come i canali rete 4 hd, canale 5 hd e italia 1 hd
Quindi come potrei risolvere?
Problema d'antenna o tv?
Giuro che per me è cirillico hihi !
Grazie per l'aiuto!!
 
Se ci si fida delle parole dell'antennista riguardo al tuo impianto, e in definitiva riguardo all'intero impianto condominiale, ti dovrai "rassegnare" a smontare il Sony e portarlo in assistenza o meglio da chi te lo ha venduto. Se anche da loro il 26 ed il 40 non andranno a puntino, te lo devono sostituire. Se da loro tutto rientrasse nella norma si andrebbe al post #13 (soluzione Gherardo):laughing7:
 
Indietro
Alto Basso