• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema SONY con canali RAI HD

Si!
RAI STORIA e RAI 5 si vedono con la massima potenza e massima qualità, proprio come i canali rete 4 hd, canale 5 hd e italia 1 hd
Quindi come potrei risolvere?
Problema d'antenna o tv?
Giuro che per me è cirillico hihi !
Grazie per l'aiuto!!
credo non sia necessariamente un problema di antenna. Semplicemente il tuner di quel TV potrebbe mal digerire pre-echi o isolivelli registrati su quelle due frequenze Rai (e non sul 30 UHF RAI). Su Genova insistono diversi impianti Rai (almeno 5), per cui la situazione non è banale.

Se sostituisci il TV con un altro Sony identico quasi sicuramente avrai gli stessi problemi.
Se provi quel Sony in un’altra abitazione o al negozio, probabilmente andrà bene (perchè magari non rileverà pre-echi o isolivelli).

O ci aggiungi un decoder esterno (lo so che è assurdo …) o sostituisci il nuovo Sony con un Samsung…
Oppure provi ad aspettare il passaggio al dvb-t2 (2023), sperando che la situazione degli echi migliori
 
Che dire?
Siete stati UTILISSIMI, ora ho molto più chiara la situazione!
Vi ringrazio veramente!
Almeno adesso so come muovermi!
Grazie per l'aiuto e per i consigli!
 
Ora non insultatemi.... e se mettessi un apmlificatore di segnale tv, tipo quello della meliconi?
Spreco 19 euro o cerco di farmi sostituire la tv?
 
Lo capisco che sia una rottura di scatole, ma secondo me l'unica e provare a staccare il tv dal muro e portarlo prima dal condomino 82 enne e se non va anche lì in negozio. Se in negozio va, richiama l'antennista e fatti rianalizzare il segnale. Altrimenti non ne esci e devi sperare nel 2023 con il t2.
 
In genere i tv Sony sono di bocca buona nel digerire i problemi su l’impianto

eh no.... nel caso di echi!
Invece di staccare il Tv basterebbe che l'antennista ti facesse l'analisi degli echi sui canali rai... Purtroppo spesso coi Sony si è notato che non digeriscono pre-echi di ampiezza elevata seppur entro intervallo. Ma è un baco della gestione della finestra di aggancio su alcuni loro tuner.
Basta minimizzare tali echi in antenna e risolvi.

oooops 3750 mi ha preceduto!
 
eh no.... nel caso di echi!
Invece di staccare il Tv basterebbe che l'antennista ti facesse l'analisi degli echi sui canali rai... Purtroppo spesso coi Sony si è notato che non digeriscono pre-echi di ampiezza elevata seppur entro intervallo. Ma è un baco della gestione della finestra di aggancio su alcuni loro tuner.
Basta minimizzare tali echi in antenna e risolvi.

oooops 3750 mi ha preceduto!
tutto correttissimo.
La vedo cmq davvero difficile che riesca a far sistemare tutto dall’antennista su antenna centralizzata, quando tutti gli altri utenti delle cinquanta abitazioni servite magari non riscontrano il problema (così come non lo riscontra lui sugli altri TV e sul vecchio Sony). La vedo davvero dura…

Così come non è facile trovare un antennista che sappia cos’è un pre-eco e sappia gestirlo…
Tanto più che spesso alcuni pre-echi non sono gestibili in alcun modo (se ad esempio arrivano dalla stessa direzione), se non cambiando tuner/TV e incrociando le dita.
 
Ultima modifica:
Infatti è li che vedo la differenza fra tecnici.
Pochi stanno lì con la risposta impulsiva aperta per minimizzare gli echi. E comunque non fa mai male minimizzarli, anche per evitare cadute del segnale in caso di gps partiti...(capita più spesso di quanto si creda..). Spesso noto inoltre che entrano non solo dalle antenne ma anche dai filtri scarsamente selettivi.
E non parlo solo dei filtri di canale, o delle vecchie programmabili di prima generazione (che tanti danni hanno causato al dtt) ma ci sono alcuni centralini (anche di produttori famosi) che hanno dei tagli b4/b5 talmente blandi e senza canale di guardia da fare passare per 5 o 6 canali bellamente i canali dai 2 ingressi con separazione minima.
Cosi ci si trova ben forte l'eco proveniente dalla direzione della seconda antenna
 
Ma per sistemare questi pre echi come si fa? Si lavora in casa mia, quindi sulle prese ecc, oppure oppure sull'antenna del palazzo?
Perché se la cosa è complicata la vedo dura. A genova gli antennisti bravi sono pochi e non ne conosco.. infatti il 90% degli antennisti non è altro che un elettricista che nemmeno sa la differenza tra un derivatore e un partitore....
 
Si lavora come detto su antenne e/o centralino. Un elettricista non può farlo. Solo antennisti molto esperti
 
La vedo dura che l'amministratore mi fa mettere mano all'antenna del condominio.
Provo con il reso TV e vado di Samsung. Vi terrò aggiornati!!
Grazie ancora per il prezioso aiuto!!
 
La vedo dura che l'amministratore mi fa mettere mano all'antenna del condominio.
Provo con il reso TV e vado di Samsung. Vi terrò aggiornati!!
Grazie ancora per il prezioso aiuto!!

eh certo... va fatto bene dall'inizio... E la prossima volta attenti ai preventivi più bassi di dopolavoristi o di semplici elettricisti non dotati di strumentazione opportuna.
PS per i RAI è un classico controllare bene gli echi ;)
 
eh certo... va fatto bene dall'inizio... E la prossima volta attenti ai preventivi più bassi di dopolavoristi o di semplici elettricisti non dotati di strumentazione opportuna.
PS per i RAI è un classico controllare bene gli echi ;)

Hai ragione, io al massimo posso cercare e sbattermi per il mio appartamento, ma per il palazzo essendo 50 famiglie su 2 scale diverse quando si decide si va a votazione. Il problema è che essendo un palazzo di anziani difficile che guardino alla qualità rispetto alla convenienza.
Qui basta che vedono uomini e donne, amici e grande fratello so tutti felici. :D

Comunque ho effettuato il reso in negozio. Viene unieiru a prenderlo lunedi. Mi butterò su un 50 4k con hdmi 2.1 per utilizzare anche la ps5.
Vi terrò comunque informati sull'evolversi!!
Grazie ancora!!
 
Genova è una città difficile per la ricezione del dtt. Ci sono diversi quartieri disposti secondo "vallette" dove i ripetitori possono essere ricevuti solo di riflesso. Il segnale riflesso può facilmente arrivare da più postazioni di ripetitori. A volte anche le navi in porto causano riflessioni che fanno variare i segnali. Quindi in questi quartieri può essere molto difficile trovare una posizione valida, e stabile nel tempo, per l'antenna. Ci sono casi, tipo il mio, dove è visibile la lanterna con i ripetitori Rai ma il resto dei segnali arriva di riflesso e quindi c'è anche la complicazione di un impianto con più antenne dove deve essere fatto un filtraggio attento. Quindi temo che, trovata una soluzione che consenta di vedere la maggior parte dei canali dtt, non sia facile attuare dei cambiamenti su un impianto condominiale.
 
Guarda, la cosa triste è spendere un sacco di soldi in tv ecc e poi essere schiavi dell'antenna condominiale.
Ora vedo come va col samsung e me ne sto.. alla prossima assemblea indagherò!
 
Indietro
Alto Basso