• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali croati e sloveni: vale la pena riceverli sul DTT?

florio favero

Digital-Forum New User
Registrato
11 Novembre 2020
Messaggi
27
Abito nel Veneto orientale e a breve dovrò far mettere mano alla mia obsoleta antenna. Volevo sapere, soprattutto da chi abita in Friuli Venezia Giulia, se vale la pena installare un'antenna specifica per ricevere i canali croati e sloveni che trasmettono rispettivamente sul canale 28 e 27. Molti anni fa la Tv di Stato croata trasmetteva in chiaro il posticipo serale della Serie A. Attualmente i canali di Stato croato e sloveno sono ancora free oppure sono criptati? Sul canale 27 dovrebbe trasmettere pure la mitica Tv Koper Capodistria.
 
Ciao!
Allora, considera questo..
* In primo luogo, la TV slovena trasmette in DVB-T MPEG-4 (in altre parole, lo standard dei canali Rai tematici dal 20 ottobre), mentre la TV croata trasmette in DVB-T2 (quello che dovremmo avere noi dal 2023).
* Da dove sono io, non è così semplice ricevere entrambi i Mux con una singola antenna, dato che non sono allineati in maniera precisa (almeno qui da me, dovresti poi vedere nella tua zona). In ogni caso, il segnale del 27 (forse perché in fase di orientamento l'ho preferito) è decisamente stabile.
* Qui ho provato a cercare le TV di Conegliano (TV); ho inserito una località random [puoi sceglierne una tu] e come vedi i canali sloveni compaiono, quelli croati no. https://www.otgtv.it/lista.php?code=TVDA&posto=Conegliano .
* Qui trovi le guide TV dei canali croati e di quelli sloveni https://raspored.hrt.hr/?mreza=2&datum=2021-10-11 https://www.rtvslo.si/tv/spored/tvs2/2021-10-11
* Per quanto riguarda la programmazione, la TV slovena trasmette talvolta film e serie tv italiane (in lingua originale ma con fastidiosi sottotitoli in sovraimpressione a grandezza elevata); per quanto riguarda gli eventi sportivi, evidenzio in particolare (c'è anche altro, ma queste sono le cose più rilevanti almeno per me) che vengono trasmesse le fasi finali del Roland Garros di tennis (finali maschile e femminile, poi - in base al palinsesto - anche altre partite) e che hanno avuto una buona copertura dei Giochi Olimpici di Tokyo (dirette fino alle 16.00 e poi differite integrali o sintesi ampie anche di eventi non trasmessi in diretta, fino alle 21.30)
 
Ciao!
Io abito nei pressi di Portogruaro e secondo otgtv dovrei ricevere sia il canale 28 che 27. Per ricevere i canali croati non basta un televisore HD? Le emittenti croate private sono trasmesse in chiaro e, soprattutto, sono interessanti dal punto di vista sportivo? Oppure bisogna far riferimento solo alla tv di Stato?
 
Su questo non saprei aiutarti più di tanto..
Su Wikipedia trovi l'elenco dei diritti TV croati per emittente https://en.wikipedia.org/wiki/Sports_broadcasting_contracts_in_Croatia
Per certo posso dirti che i vari Mux croati sono in T2 (non semplice MPEG-4).
Sinceramente, fossi in te, se devi rifare l'intero impianto, considerato che fra il 27 e il 28 passano 27 gradi (quindi potrebbe essere gestibile con una sola antenna), un pensierino lo farei.
 
Su questo non saprei aiutarti più di tanto..
Su Wikipedia trovi l'elenco dei diritti TV croati per emittente https://en.wikipedia.org/wiki/Sports_broadcasting_contracts_in_Croatia
Per certo posso dirti che i vari Mux croati sono in T2 (non semplice MPEG-4).
Sinceramente, fossi in te, se devi rifare l'intero impianto, considerato che fra il 27 e il 28 passano 27 gradi (quindi potrebbe essere gestibile con una sola antenna), un pensierino lo farei.

Da quanto ho capito i canali croati trasmettono in Ultra-HD mentre i miei televisori sono solo HD ready. Perciò per vederli dovrei acquistare un decoder per il DVB-T2.
 
Da quanto ho capito i canali croati trasmettono in Ultra-HD mentre i miei televisori sono solo HD ready. Perciò per vederli dovrei acquistare un decoder per il DVB-T2.
I canali croati qui nelle Marche si ricevono abbastanza stabilmente dalla postazione di Monte Maggiore (UHF 28, 29 e 39): a parte la paytv Evotv e pochissime emittenti locali, tutti trasmettono in DVB-T2 HEVC main10 con una risoluzione a 1080p, dunque in altissima qualità. Al momento però non ci sono trasmissioni in 4K. In ogni caso io installerei comunque una antenna x ricevere le emittenti vicinate: sempre meglio avere più scelta.
 
Ma la programmazione è uguale a quella del satellite oppure ci sono differenze sul DTT nei canali croati e sloveni?
 
Ma la programmazione è uguale a quella del satellite oppure ci sono differenze sul DTT nei canali croati e sloveni?

Ciao. Per quanto ne so io non ci sono differenze nella trasmissione dei tre principali canali della Tv di Stato. Tuttavia i programmi dei quali non hanno i diritti al di fuori dei propri confini nazionali (ad esempio le partite di calcio o altri eventi sportivi) sono criptati via satellite. Un po' come accadeva con i canali mediaset prima che fossero del tutto criptati.
 
Indietro
Alto Basso