• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema transponder TV8 e Cielo

Matt

Digital-Forum Senior
Registrato
23 Novembre 2019
Messaggi
346
Ciao, ho spesso dei problemi con questo transponder. Il TV è configurato per aggiornare automaticamente l'elenco dei canali e spesso accade che i canali di questo transponder spariscono.
Es. ieri pomeriggio non si vedevano, dopo aver eseguito la ricerca dei canali dal menu sono tornati nella lista. Oggi non ci sono più. Sono sicuro che facendo la ricerca dei canali tornerebbero in lista anche adesso, mentre se non la faccio probabilmente domani sarebbero ugualmente di nuovo in lista perché il TV fa regolarmente automaticamente la ricerca.

Secondo voi da cosa può dipendere?
Ho notato che a volte è successo anche con il transponder di Rai 1 HD ecc. ma questo di TV8 davvero un giorno funziona un giorno no.

Ho provato tempo fa anche a ripristinare le impostazioni di fabbrica del TV e per un po' non ci sono stati problemi ma penso più che sia stata una coincidenza che non il reset che abbia risolto il problema.
 
Una cosa che faccio nei miei dispositivi, intanto se ci sono variazioni non passano inosservate, disattivo la ricerca automatica dei canali.
Cosa che ti consiglierei di fare visto la tipologia del problema.
 
Si ci avevo pensato anch'io ma il TV è a casa di mia madre per questo era utile la ricerca automatica, certo è che se il problema con TV8 si presenta con l'attuale frequenza (un giorno si uno no praticamente) conviene disattivarla e poi fare una ricerca entrando nel menu quando spostano qualcosa su TV8 o quando è possibile visto che mia madre da sola ha molta difficoltà ;)
Però è un problema strano e avendo la TV satellitare solo su questo TV non capisco se dipende, dal TV, dall'impianto o dal segnale che magari viene disturbato da qualcosa in particolari momenti della giornata.
 
Ultima modifica:
Si ci avevo pensato anch'io ma il TV è a casa di mia madre per questo era utile la ricerca automatica, certo è che se il problema con TV8 si presenta con l'attuale frequenza (un giorno uno no praticamente) conviene disattivarla e poi fare una ricerca entrando nel menu quando spostano qualcosa su TV8 o quando è possibile visto che mia madre da sola ha molta difficoltà ;)
Però è un problema strano e avendo la TV satellitare solo su questo TV non capisco se dipende, dal TV, dall'impianto o dal segnale che magari viene disturbato da qualcosa in particolari momenti della giornata.
Hai controllato LNB ?

Adesso su questa frequenza si ha 15 dB.
 
Hai controllato LNB ?

Adesso su questa frequenza si ha 15 dB.

No, per adesso non ho controllato niente sull'impianto. È un impianto condominiale rifatto nel 2019 solo la distribuzione all'interno degli appartamenti non è stata sostituita il resto è tutto nuovo. LNB Quattro con Multiswitch (dCSS/SCR/Legacy e DVB-T) purtroppo nel condominio credo che solo noi utilizziamo tivùsat, gli altri utilizzano il digitale terrestre.
Anche se non necessario (legacy sarebbe andato bene anche) il TV è attualmente configurato per un impianto SCR e utilizza il canale 1 e la frequenza 1210, abbiamo scelto cosi nel caso uno volesse utilizzare anche un secondo TV per la TV satellitare.
La TV si vede bene o almeno non abbiamo notato mai problemi, soltanto questo con i canali che purtroppo vanno e vengono.
 
Guarda forse ti riesco a darti una buona notizia.

I canali del TS 68 (12073 V) si spostano sul TS 75 (12207 H)
 
La 12073 anche se ballerina come faceva a dare problemi a qualcuno, grazie alla modulazione robusta che ne garantisce comunque una buona ricezione?
 
ovviamente solo su impianti che partono con scarso margine...
 
Guarda forse ti riesco a darti una buona notizia.

I canali del TS 68 (12073 V) si spostano sul TS 75 (12207 H)

Ieri pomeriggio la TV è stata spenta alcune ore, presumo che mentre era in standby abbia eseguito l'aggiornamento della lista, la sera poi era tornato questo transponder e sparito quello di Rai 1 HD ecc.

Non riesco a capire da cosa possa dipendere un fenomeno simile

Si potrebbe pensare che il caso voglia che mentre il TV esegue la ricerca, proprio in quel momento, uno dei 2 transponder non venga ricevuto (segnale scarso, interferenze ecc.) e quindi non salvato, ma come è possibile che mentre uno guarda la TV non ci sono mai problemi con i canali di questi transponder?
 
Guarda forse ti riesco a darti una buona notizia.

I canali del TS 68 (12073 V) si spostano sul TS 75 (12207 H)
La 12207 dovrebbe essere stabile sui 16 dB sul mio decoder, un buon valore e poi con quella modulazione robusta...
Attualmente mi ha sintonizzato un canale con nome TV 1 (non so se è il nome reale e se e' un canale vero e proprio), con codifica NDS. Era già un TP di Sky praticamente vuoto, inutilizzato.

La 12092 con DMAX HD, ecc... e' a 16.5 dB nei momenti migliori, vediamo se cambiando satellite sarà sempre stabile su quei valori.
 
E' il c/n o snr, dai tutti mettono questi valori senza citate che cosa sono, si dovrebbe capire ormai. Sulla validità di quei valori che danno le barre segnale dei decoder, non ci metto comunque le mani sul fuoco.
 
valore nullo.... infatti per misurare il C/N dovresti "SPEGNERE" il TXP e misurare il rumore di fondo sotto e fare la differenza (è il rapporto in scala log).
Siccome non possono spegnere il txp ;) usano come N un valore medio fuori dal txp... che precisione!
 
12072 -e 12092 va benissimo in friuli a piena potenza niente problemi ...
 
Chi aveva dei problemi di ricezione su TV8 HD e Cielo HD, ha notato delle migliorie da oggi che sono sulla nuova frequenza?
 
Chi aveva dei problemi di ricezione su TV8 HD e Cielo HD, ha notato delle migliorie da oggi che sono sulla nuova frequenza?

Adesso ci sono, prima era "sparito" Canale 5 HD ecc. quindi 11432 V 29900... ma adesso ci sono tutti.
Come detto spariscono e tornano con gli aggiornamenti automatici. La maggior parte delle volte quello più problematico era il transponder precedente di TV8, poi quello di Rai 1 HD e più raramente questo di Canale 5 HD
 
Ma quindi da cosa dipende cosa devo fare non mi era mai successo prima che cambiassero la frequenza comunque il segnale è alto potenza 86% e qualità 77%
 
Indietro
Alto Basso