• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passare da fastweb mobile a wind mobile

chanellina

Digital-Forum Senior Master
Registrato
6 Maggio 2007
Messaggi
1.380
Ciao secondo voi migliorerei la ricezione con internet? vorrei provare il 5g di wind e vedere se veramente è l'operatore migliore come velocità...solo che il 5g wind costa un botto....ho il 5g con fastweb ma è una mezza ciofeca:doubt:
 
Ciao secondo voi migliorerei la ricezione con internet? vorrei provare il 5g di wind e vedere se veramente è l'operatore migliore come velocità...solo che il 5g wind costa un botto....ho il 5g con fastweb ma è una mezza ciofeca:doubt:

La rete d’accesso è la stessa ergo in termini di velocità 4g/5g non cambia nulla. Se vuoi avere, dove c’è copertura, velocità mediamente più alte in 5g la strada una è: passare a Vodafone o Tim.
È una questione fisica:
Iliad 20 mhz ovunque
W3 20 mhz o 40 mhz in base alla regione
Vodafone e Tim 80 mhz ovunque

Poi di che 5g parliamo? N78 o n3/n7? Inoltre in quale regione hai testato il 5g?
In alcune regioni hanno 20mhz di n78 e in altre 40mhz. Ovviamente le prestazioni cambiano.

Sicilia, Nord Italia, Toscana e Marche hanno 40 mhz, le restanti regioni 20 mhz.

Poi se non sbagli tu hai l’a52 5G, quindi è ancora più difficile fare numeroni in 5g specialmente con W3/FW (fa max 2CA+5G)
 
Ultima modifica:
La rete d’accesso è la stessa ergo in termini di velocità 4g/5g non cambia nulla. Se vuoi avere, dove c’è copertura, velocità mediamente più alte in 5g la strada una è: passare a Vodafone o Tim.
È una questione fisica:
Iliad 20 mhz ovunque
W3 20 mhz o 40 mhz in base alla regione
Vodafone e Tim 80 mhz ovunque

Poi di che 5g parliamo? N78 o n3/n7? Inoltre in quale regione hai testato il 5g?
In alcune regioni hanno 20mhz di n78 e in altre 40mhz. Ovviamente le prestazioni cambiano.

Sicilia, Nord Italia, Toscana e Marche hanno 40 mhz, le restanti regioni 20 mhz.

Poi se non sbagli tu hai l’a52 5G, quindi è ancora più difficile fare numeroni in 5g specialmente con W3/FW (fa max 2CA+5G)
sono in lombardia...
 
Poi se non sbagli tu hai l’a52 5G, quindi è ancora più difficile fare numeroni in 5g specialmente con W3/FW (fa max 2CA+5G)
??:icon_rolleyes:
 
sono in lombardia...

Bene, hai 40 mhz. Sei connessa ad n78? Digita *#0011# sul tastierino numerico, ti apparirà un menù. Trova NR_BAND e leggi se sta scritto n78 o n3/n7

Poi se non sbagli tu hai l’a52 5G, quindi è ancora più difficile fare numeroni in 5g specialmente con W3/FW (fa max 2CA+5G)
??:icon_rolleyes:

Aggrega solo 2 bande 4g a quella 5g. Altri telefoni ne possono aggregare 4.

Specialmente con W3/Fastweb serve un bella parte 4g per avere "numeroni" su speedtest in 5g.

Comunque qualche numero interessante con 40 mhz può uscire fuori. Nelle giuste posizioni (e con buoni valori radio) 500Mbps in download li puoi anche fare.

Comunque W3 (e quindi Fastweb) + Iliad (con Iliad è possibile che vada più veloce il 4g che il 5g, dipende sempre dal cellulare) non possono essere gli operatori migliori lato velocità “da 5g”.

Se vuoi velocità “da 5g” serve Tim o Vodafone, non c’è altra strada.
 
Ultima modifica:
Bene, hai 40 mhz. Sei connessa ad n78? Digita *#0011# sul tastierino numerico, ti apparirà un menù. Trova NR_BAND e leggi se sta scritto n78 o n3/n7



Aggrega solo 2 bande 4g a quella 5g. Altri telefoni ne possono aggregare 4.

Specialmente con W3/Fastweb serve un bella parte 4g per avere "numeroni" su speedtest in 5g.

Comunque qualche numero interessante con 40 mhz può uscire fuori. Nelle giuste posizioni (e con buoni valori radio) 500Mbps in download li puoi anche fare.

Comunque W3 (e quindi Fastweb) + Iliad (con Iliad è possibile che vada più veloce il 4g che il 5g, dipende sempre dal cellulare) non possono essere gli operatori migliori lato velocità “da 5g”.

Se vuoi velocità “da 5g” serve Tim o Vodafone, non c’è altra strada.
ma ho capito bene?la velocità del 5g dipende anche dal tipo di telefono?quindi il mio samsung A52 5g?com'è?
 
ma ho capito bene?la velocità del 5g dipende anche dal tipo di telefono?quindi il mio samsung A52 5g?com'è?

Il discorso è molto più complesso.

I cellulari anche lato rete non sono tutti uguali, sia in 4g che in 5g. Detta in maniera molto semplice ci sono cellulari che possono aggregare max 2,3 bande 4g e altri che possono aggregare anche 5 bande 4g. Discorso simile anche per altre questioni molto più tecniche (come per esempio il 4x4)
Portando questo discorso al 5g, ci sono cellulari che possono aggregare max 2-3 bande 4g alla banda n78, altri che possono aggregare 4-5 bande 4g a quello 5g.

Il tuo fa parte della prima categoria, può aggregare MAX due bande 4g al 5g n78 (ma anche n3).

Perchè ho detto questo? Questo punto è molto importante soprattutto per w3-fastweb (e anche iliad) perchè hanno poco spettro in n78 (specialmente iliad e w3 in quasi tutto il centro e sud italia tolta la toscana, marche e la sicilia). Il 5g di w3 è molto influenzato dal parte 4g (soprattutto dal telefono utilizzato) perchè appunto aggrega la parte 4g a quella 5g. Lo fanno anche Tim e Vodafone, ma con una differenza ben evidente: il 5g di vodafone e di Tim (80mhz) possono superare da soli anche il gigabit, quello di w3 no (20 o 40 mhz) per una questione fisica.

Detto ciò per avere numeri importanti con il 5g w3 devi avere anche e soprattutto un buon 4g e un cellulare che possa aggregare 4 bande 4g + la parte 5g (tralasciando altri discorsi tecnici come sito in questione, BH, valori radio, ect).


Il tuo comunque aggrega 2 bande 4g + n78. A determinate condizioni 500Mbps li puoi fare, ovviamente non sempre e non ovunque.

Per prima cosa ti conviene capire a quale 5g ti colleghi e se ti colleghi, n3-n7 o n78? Questo lo puoi capire facilmente dal menù della Samsung.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso