• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Emittenti radio che trasmettono prima degli 87.5 MHz

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Curiosando sul “Fmscan” ho riscontrato che in diverse zone d’Italia vi sono emittenti radiofoniche (in genere parrocchiali) che operano “fuori banda” (ossia prima degli 87.5 MHz). Considerato che i ricevitori FM europei sono in grado di ricevere tra gli 87.5 e i 108 MHz mi sorgono due domande:
  1. Con quali apparecchi radio è possibile ricevere questi segnali?
  2. Visto che almeno il 95% dei ricevitori non è in grado di gestire quelle frequenze (io ho uno smartphone che impostando l’area geografica su – mi pare – Giappone potrebbe, forse, ricevere queste frequenze) che senso hanno queste emittenti (credo trasmettano le Sante Messe)?
 
Con molte radio multibanda portatili (come ad esempio la XHDATA D-808 e le varie Tecsun) si possono ricevere le frequenze FM fuori banda (ossia prima degli 87.5 MHz) a partire dalla banda OIRT (64 MHz) e la stessa cosa accade anche con gli "scanner" sia fissi che portatili e con i ricevitori SDR di tutti i tipi. Nella gamma di frequenze 64-87.5 MHz si possono ricevere, ad esempio, i ponti radio della Polizia intorno ai 78 MHz. Ma su bande di frequenze ancora più basse, dai 50 MHz in su, si possono ricevere beacon radioamatoriali e, fino ai 68 MHz e qualcosa, ponti di trasferimento di emittenti locali (questi ultimi sono presenti in misura nettamente minore anche tra gli 84 e gli 85 MHz). Poi, come ha ribadito @palebbi, tra gli 86 e gli 87.1 ci sono alcune emittenti parrocchiali tutte dislocate nel Nord-Ovest d'Italia, infine sugli 87.3 c'è Radio Studio X dalla Toscana (quest'ultima trasmette anche in onde medie). Ma, su una frequenza ancora più bassa (48.5 MHz), c'è AFN (la radio delle forze armate americane) che trasmette dalla base NATO di Aviano/Castaldia-Piancavallo (provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia).
 
Ultima modifica:
E' già la seconda o terza volta che se ne parla...
Comunque considera anche che le radio vecchie (con sintonia a lancetta) spesso arrivano a 86/87 Mhz...e immaginiamo un po' che apparecchio avrà l'audience di una radio del genere... :D
 
@areggio

è la stessa risposta che volevo dare io ;) c'è solo da aggiungere e non mi ricordo se è già stato scritto anche questo, sono autorizzati a trasmettere al di fuori della banda ufficiale? :eusa_whistle: :eusa_think: ora "va bene" perché li c'è ancora un po' di spazio libero, una volta questo "sforamento" accadeva anche sui canali TV UHF che finivano al 69 ma c'era chi trasmetteva sul 70 e forse anche sul 71... tutto questo però ha avuto fine molto tempo prima del passaggio al digitale.
 
Ultima modifica:
@areggio

è la stessa risposta che volevo dare io ;) c'è solo da aggiungere e non mi ricordo se è già stato scritto anche questo, sono autorizzati a trasmettere al di fuori della banda ufficiale? :eusa_whistle: :eusa_think: ora "va bene" perché li c'è ancora un po' di spazio libero, una volta questo "sforamento" accadeva anche sui canali TV UHF che finivano al 69 ma c'era chi trasmetteva sul 70 e forse anche sul 71... tutto questo però ha avuto fine molto tempo prima del passaggio al digitale.
Mah, mi avevano detto che quella radio toscana di cui non ricordo il nome ed era l'unica a coprire una certa estensione territoriale, la aveva a suo tempo censita...ma sai, mi ricordo che si è buttato dentro un po' di tutto, all'epoca c'erano anche trasferimenti su frequenze allucinanti... :D
 
Ho provato per curiosità, ma Torino città non c'è praticamente nulla si quelle frequenze se non qualche debole segnale di emittenti private (forse segnali di servizio).
 
Alcuni sono trasferimenti in banda (quindi non utilizzati pensando alla ricezione di massa), sicuramente non autorizzati.

Invece di utilizzare costosi ponti radio (e frequenze) in GHz, come dovrebbe essere, utilizzano trasferimenti in banda FM sotto gli 87.5MHz o poco sopra i 108 MHz, spesso anche solo occasionali, per risparmiare ...
 
Io per l'autorizzazione mi riferivo principalmente alle emittenti radio parrocchiali che operano ai confini della banda come nel titolo del thread, anche se di piccola potenza e copertura limitata teoricamente dovrebbero averla ma se mi dici che ci sono trasferimenti in banda non autorizzati che non vengono perseguiti allora la risposta me la do da solo ;)
 
Ci sono sistemi come questo. Danno alle Parrocchie dei ricevitori opportuni che l'utente deve solo accendere e regolare il volume.

https://www.voicelink.it/index.html
C'è scritto che il sistema rispetta le normative vigenti riguardo i campi elettromagnetici... quindi l'unica cosa che si può dedurre è che si tratta di un emissione a bassissima potenza e di portata limitata che oltretutto essendo fuori banda non può interferire con le trasmissioni ufficiali, però non so se il tutto sia semplicemente "tollerato" o chi trasmette deve avere/ ha una sorta di licenza o autorizzazione :eusa_think:

C'è anche scritto: non fidatevi di altri sistemi imitati che in realtà sono totalmente illegali, che il loro sia basato su frequenze PMR 446 mentre quelli che trasmettono sotto gli 87.5 sono quelli illegali? :eusa_think:
 
Ultima modifica:
C'è scritto che il sistema rispetta le normative vigenti riguardo i campi elettromagnetici... quindi l'unica cosa che si può dedurre è che si tratta di un emissione a bassissima potenza e di portata limitata che oltretutto essendo fuori banda non può interferire con le trasmissioni ufficiali, però non so se il tutto sia semplicemente "tollerato" o chi trasmette deve avere/ ha una sorta di licenza o autorizzazione :eusa_think:

C'è anche scritto: non fidatevi di altri sistemi imitati che in realtà sono totalmente illegali, che il loro sia basato su frequenze PMR 446 mentre quelli che trasmettono sotto gli 87.5 sono quelli illegali? :eusa_think:

A giudicare dai dati presenti su FMList gli impianti sono autorizzati e censiti da ARPA e la potenza è davvero molto bassa.
 
Durante il militare facendo le guardie per la guerra in Kuwait ,servizio anti terrorismo ad Aviano e vicinanze , si ascoltavano un paio di radio sotto la frequenza 87.5 e sotto anche quella che usavamo noi . Sto a dire che anche un walkie tokie o una radio trasmittente poteva captare le radio fuoribanda .

Per quanto riguarda le tv fuoribanda nel napoletano ci sono state fino al passaggio al DVB-t . All'epoca io ne captavo 3 4 .
 
Indietro
Alto Basso