• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder i-ZAP: Aggiornamento sw disponibili (04/03/2023)

Trystero

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Dicembre 2010
Messaggi
53
Lo scorso luglio ho acquistato un decoder i-Zap T365 in vista del passaggio all'alta definizione di molti canali (che avverrà il prossimo 20 ottobre) e del futuro DVB-T2.
Il modello T365 aveva però diversi difetti, che ho segnalato subito in email alla ditta che lo distribuisce (senza però avere risposta).
Questa mattina ero al Mediaworld per cercare un decoder per mia sorella e ho visto il nuovo i-ZAP T366 e ho pensato che fosse un modello aggiornato. L'ho acquistato, installato, ed è proprio così. Il software è molto migliore, le schermate più grandi e leggibili, la ricezione di certi canali migliorata, la schermata della Radio finalmente diversa dall'enorme, fastidioso, inguardabile, logo i-ZAP su fondo bianco del modello precedente.

Ora mi chiedo, e chiedo a voi, il modello precedente sarà aggiornabile al nuovo firmware?
Ho provato a scrivere di nuovo alla ditta ZAP di Brescia, ma visto come è andata con il messaggio precedente dubito che riceverò risposta.


Update del 04/03/2023 by Ercolino

Tutti gli aggiornamenti sw per i decoder della Zap li trovate qui dentro un unico file zip

ST395
T365
T366
T375
T385
T405
TVS495
Gommolo

Aggiornamento Sw File .zip (contiene il sw di alcuni decoder)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bisogna vedere se l'HW (e tutto il resto) è il medesimo.
Altrimenti, se installi l'aggiornamento, rischi di bloccare e buttare il decoder
 
A parte la sagoma della "scatola" in plastica (più "tonda" nel nuovo), le prese sono esattamente le stesse. Però hai ragione, l'hardware potrebbe essere diverso.
Comunque questo funziona MOLTO meglio del precedente.

--

P.S sulla qualità ho cambiato idea, vedi ultimo messaggio.
 
Ultima modifica:
è già accaduto in passato che decoder esternamente perfettamente identici in tutto e per tutto montassero un hardware differente a livello di processore interno, ad esempio in passato l'Irradio DTR 3331 ed in tempi recenti il V Made K6 solo per citarne due, ed i firmware dei nuovi modelli non si potevano usare sui vecchi.

Quindi il fatto che la disposizione e le prese sono esattamente le stesse non vale da solo per giudicarlo uguale, come ha già scritto @Vianello 85

Può darsi che il nuovo i-ZAP T366 funziona meglio perché è cambiato anche a livello hardware e non solo software.
 
In ogni caso, a differenza di altri decoder per i quali si trovano i firmware aggiornati, di questo i-ZAP non si trova niente, nel manuale non c'è neppure un indirizzo web o email per l'assistenza.
Ho trovato un sito web con una grafica ingombrante e inutile, ma nessuna pagina con informazioni tecniche o software da scaricare: https://www.zaptv.info/it/
 
Pure io mesi fa ho comprato il T-365, ma l'ho restituito subito in quanto aveva un problema troppo importante per me: se volevo spostare un canale, lui lo metteva nella nuova posizione, ma manteneva il vecchio numero. Ad esempio, se volevo spostare Rai1 HD dal canale 501 all'1, lui lo metteva tra Rai 1 e Rai 2, senza sostiturlo. Cosicchè avevo: 1- Rai1, 501-Rai1HD, 2-Rai2....per me insopportabile.

Hanno sistemato questa cosa col T366?
 
Pure io mesi fa ho comprato il T-365 (...) se volevo spostare un canale, lui lo metteva nella nuova posizione, ma manteneva il vecchio numero. (...) Hanno sistemato questa cosa col T366?

Non avevo provato a spostare quei canali, perché nella mia zona (Sassuolo) Rai2HD e Rai3HD vanno male, a volte spariscono o sono squadrettati. Non solo a casa mia con una antenna vecchia da sostituire, ma pure da mia sorella che sta dall'altra parte del paese in un condominio con antenna più recente.
Comunque ho provato con Rai1HD che invece si vede bene.
Il menu con la lista canali del T366 è completamente differente dal T365, ho provato a spostare Rai1HD dal 501 all'1 ma non ci sono riuscito perché nella lista canali i numeri 1, 2 e 3... non ci sono! La lista parte da 4 dove trovo già Rete4HD, Canale5HD, Italia1HD.
Nel manualino leggo che per spostare i canali bisogna disattivare l'LCN. Ho provato ma in questo modo tutti i canali risultano in ordine sparso. Immagino che poi si possa anche riuscire, con molta pazienza, a spostarli tutti in una diversa posizione a piacere, ma ho pensato che avrei impiegato ore, e non ho mosso niente.

Una soluzione potrebbe essere metterli nella lista dei Favoriti.
 
Ultima modifica:
Devo ricredermi, questo T366 ha un grosso difetto.
Mercoledì scorso l'ho installato sulla TV Panasonic del 2007 di un amico.
Nel decoder non ho trovato la funzione che mostra sullo schermo le informazioni estese sul programma, ad esempio titolo del film, interpreti, regia, che prima era possibile visualizzare.
Ho provato con il T365 che ho installato a casa mia e questa funzione è presente, premendo due volte il tasto INFO.
Mi sembra assurdo che questa funzione importante non sia stata attivata nel modello più recente.

Se a questo si aggiunge il fatto che per i decoder i-ZAP non esiste una pagina web dalla quale scaricare gli aggiornamenti software (cosa possibile per molte altre marche) credo che non si possa proprio parlare di un buon prodotto.
 
Se ho ben capito i decoder I-Zap montano un software simile a quello dei Diprogress. In questo caso le info dei programmi sono accessibili (credo esclusivamente) dalla guida tv EPG.
 
Se ho ben capito i decoder I-Zap montano un software simile a quello dei Diprogress. In questo caso le info dei programmi sono accessibili (credo esclusivamente) dalla guida tv EPG.

No, il modello I-ZAP T365 mostra le info estese premendo due volte il tasto INFO. Lo stesso fa il Diprogress.
L'unico dei tre che ho provato che non le visualizza è il T366.
Avevo anche già fatto un reset ai valori di fabbrica, quindi non saprei cos'altro provare.

Il 366 mi era sembrato il migliore anche per la schermata della radio con uno sfondo azzurro sfumato, abbastanza gradevole. Quella del T365 è inguardabile, con il logo i-ZAP enorme su fondo bianco. Quella del Diprogress è nera col logo piccolo, bruttina ma accettabile.

Nella pausa pranzo ho provato il Diprogress per capire se sostituirlo all'amico, ma poi a un certo punto, dopo un'ora circa il display si è scurito e non prendeva più alcun comando dal telecomando. Canali, volume, menu... niente. Dopo aver provato a premere più volte ogni tasto alla fine si è sbloccato, non so esattamente come.
Stasera ci riproverò, ma mi sembra davvero assurdo che ogni decoder abbia qualche difetto e non ne abbia trovato uno che vada completamente bene.
Avevo acquistato questi per via del telecomando "bis", che accende-spegne anche la TV, e per i tasti numerici ben leggibili, senza inutili lettere (tipo Humax).
 
La settimana scorsa ho scritto di nuovo in email all'assistenza dei decoder i-Zap, spiegando il problema della impossibilità di risolvere i conflitti LCN.
L'indirizzo l'ho trovato in fondo a questa pagina web: https://www.zaptv.info/it/

Stamattina mi hanno risposto, allegando al messaggio i firmware aggiornati per entrambi i decoder: 365 e 366.
Ho fatto l'aggiornamento del 366 e ha funzionato, ora alla fine della sintonizzazione compare la finestra in cui si può scegliere quali canali assegnare a certi numeri, così ho potuto riavere Rai3 Emilia Romagna sul tasto 3.
L'altro decoder l'ho installato a casa di amici e farò poi anche su quello l'aggiornamento.
Ho risposto ringraziando e chiedendo se avrebbero poi messo i nuovi firmware in una pagina web a disposizione di altri con lo stesso problema, ma ancora non ho ricevuto risposta.
Nel frattempo se qualcuno avesse acquistato i due decoder e volesse informazioni può scrivermi un messaggio privato.
 
Ultima modifica:
Gentile Trystero
Grazie per tutte le preziose info. Purtroppo ho comprato un decoder i-zap t366 e vivo in sardegna... sarebbe utilissimo poter avere il nuovo firmware per aggiornarlo. Grazie moltissime. Anna
 
Salve. Mi ritrovo con un T365 play che col nuovo cambio delle frequenze di questi giorni ha seri problemi con LCN. Il firmware installato è datato 24-2-2021. Cortesemente sarebbe possibile sapere chi contattare? Il sito i-zap non sono riuscito a trovarlo, l'unico riferimento è il sito di un'azienda distributrice zaptv.info ma non c'è niente riguardo il supporto prodotti. Magari come per Trystero un nuovo firmware può essere d'aiuto. Grazie in anticipo.
 
Salve...anche io ho un 365 play con lo stesso problema..potresti gentilmente inviarmi il l firmware? Ti ringrazio comunque per la cortesia.
 
Un sentito ringraziamento a Trystero per la cortesia. Installato firmware ed ora tutto fila alla grande!!!
 
Indietro
Alto Basso