• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ascolta simultaneo cuffie e casse tv

lord byron

Digital-Forum Senior
Registrato
2 Novembre 2015
Messaggi
385
Visto che mi trovo su un forum di esperti, vi pongo un quesito:

a causa della presenza in famiglia di anziani che non ci sentono più molto bene, avrei bisogno di utilizzare una tv con cui poter ascoltare contemporaneamente sia con le cuffie (l'anziano) che con le casse della tv (il resto della famiglia).
Finora usavo un vecchio Philips del 2009 con delle cuffie ad infrarossi, in cui l'audio delle casse rimaneva attivo anche se si infilava il jack nell'uscita cuffie.
Ora questo tv diventerà inservibile con la nuova codifica HD, perciò devo acquistare un nuovo televisore al max 32" e in tutti gli store in cui sono stato non hanno saputo risolvere il problema, anzi mi hanno detto che alcuni modelli di televisore ormai escono addirittura senza uscita cuffie, per cui le cuffie attuali diventerebbero inservibili (anche se ormai l'anziano c'è affezionato).
Sui 32 pollici non è nemmeno tanto facile trovare modelli bluetooth e poi non è detto che se poi l'audio sia possibile ascoltarlo in entrambi i modi contemporaneamente (bluetooth e casse tv).

A qualcuno di voi è già capitato un caso del genere e come avete risolto? :icon_redface:
 
OT : ho un apparecchio per l´udito dove posso collegarlo alla presa ottica del televisore e tramite un apparecchietto che si mette al collo come una collana (funge da telecomando ) posso tramite un bottone aumentare - abbassare il volume del televisore a piacere , le casse del televisore rimangono sempre allo stesso livello di volume :)

In tutto ho dovuto pagare 400 € il resto lo paga la mutua , ma non in Italia credo , forse esistono anche in Italia apparecchi del genere

Dovrei provare se sul mio TV Panasonic si puó anche aumentare o diminure il volume delle sole cuffie mentre il volume delle casse rimane uguale , credo peró che lo faccia altrimenti non avrebbe senso se quando infili le cuffie ti toglie il volume dalla casse :eusa_wall: non sarebbe Panasonic se non lo facesse , poi certo sui televisori a basso prezzo, 32 pollici cercano di risparmiare al massimo sugli accessori....
 
Ultima modifica:
Il televisore funziona, ma i canali in HD non si vedono e il pannello è MPEG2, perciò tra pochi giorni sarà inservibile quando le trasmissioni saranno MPEG4 (temo che nemmeno con i decoder possa funzionare).
Per quanto riguarda Panasonic, avevo visto un modello interessante, li ho contattati tramite il form di assistenza sul sito e mi hanno risposto che lo sdoppiamento dell'audio è possibile sui modelli di dimensioni maggiori da 49' in poi
 
Perché non dovrebbe funzionare ? un decoder esterno gestisce tutti i flussi escludendo il sintonizzatore del TV
Io ho una vecchia Toshiba del 2012 a cui è attaccata una firestick 4k e la TV non compatibile col nuovo standard
 
Ultima modifica:
Il televisore funziona, ma i canali in HD non si vedono e il pannello è MPEG2, perciò tra pochi giorni sarà inservibile quando le trasmissioni saranno MPEG4 (temo che nemmeno con i decoder possa funzionare).
I pannelli non sono MPEG2 o 4, MPEGx è una codifica di sorgente e non la risoluzione del pannello che si esprime in pixel lungo gli assi x e y (SD, HDready, HD, 4K), con un decoder risolvi.
 
Vai col decoder esterno e goditi il tuo TV per ancora tanti anni!
Spesa: 30€ per un decoder "base", 100€ se vuoi un decoder che renda SMART il tuo TV "obsoleto" (ma funzionante!).
 
Vai col decoder esterno e goditi il tuo TV per ancora tanti anni!
Spesa: 30€ per un decoder "base", 100€ se vuoi un decoder che renda SMART il tuo TV "obsoleto" (ma funzionante!).

Quindi anche se la tv attualmente non vede i canali HD, con un semplice decoder risolvo il problema? Molto bene!
Avevo inteso che tutti i modelli più datati fossero inutilizzabili anche con un decoder.
 
La "prova del nove" la ottieni molto semplicemente: collega la PS4 o la chiavetta NowTV al TV "incriminato" tramite HDMI e verifica tu stesso se hai la visione in HD.
Purtroppo la comunicazione su questo nuovo switch-off è stata fatta molto male, moltissime persone pensano di dover sostituire il TV, invece basta quasi sempre un decoder (come già successo quando ci fu l'avvento del Digitale terrestre).
 
Da quello che ho visto, non tutti i decoder hanno il jack di uscita per le cuffie :icon_redface:
L'audio semplicemente lo prende dall'hdmi come si sente sul TV si sente anche nel jack delle cuffie del TV. Ovviamente cambia il modo di interagire col TV che va lasciato sull'entrata HDMI Corrispondente e il telecomando del TV per abbassare o alzare il volume invece per cambiare canale deve essere usato solo quello del ricevitore. Poi prendere anche un telecomando programmabile così da gestire il tutto da un solo telecomando oppure prendere un decoder che abbia già questa funzione nel suo telecomando.
 
Dovrei provare se sul mio TV Panasonic si puó anche aumentare o diminure il volume delle sole cuffie mentre il volume delle casse rimane uguale , credo peró che lo faccia altrimenti non avrebbe senso se quando infili le cuffie ti toglie il volume dalla casse :eusa_wall: non sarebbe Panasonic se non lo facesse , poi certo sui televisori a basso prezzo, 32 pollici cercano di risparmiare al massimo sugli accessori....

Provato : Ho provato con cuffie da turista regalatomi durante una gita in cittá ,il mio panasonic in firma permette di alzare e abbassare il volume delle cuffie da menu audio indipendende dal volume della TV

Sul nuovo decoder che ho comprato Digiquest Q60 non ha uscita cuffie ma una uscita Mini Jack AV e una uscita ottica SPDIF , che tipo di adattatore ci vuole per poter attaccare le cuffie ?
 
Ultima modifica:
Solo per chiarezza, non tutti i Panasonic permettono di alzare e abbassare il volume delle cuffie da menu audio indipendentemente dal volume della TV.

L'uscita audio presente sulla scart o su una "equivalente" Mini Jack AV non ha propriamente le caratteristiche adatte per collegarci direttamente una cuffia, per sentire si sente ma il volume più di tanto non si può alzare inoltre l'uscita audio dei decoder è variabile dal telecomando e variandola varierà anche quella sull'uscita Scart o HDMI

L'uscita audio presente sulla scart dei TV generalmente è a livello fisso indipendentemente dal volume delle "casse" del TV, attraverso questa normalmente esce solo l'audio del canale sintonizzato ma non l'audio proveniente da altre fonti esterne, da registrazioni su pennette USB, da programmi IPTV.

Quando invece si preleva l'audio dalle uscite ottiche potrebbero esserci altri problemi, come asincronia audio video specialmente se si veicola l'audio su dispositivi bluetooth non a bassa latenza, oppure la non decodifica del Dolby Digital se il device che ci si collega non lo prevede, con il risultato di no audio o solo fruscio però se il TV si "accolla" la decodifica e lo fa uscire in downmix PCM allora è possibile l'ascolto.

Detto questo, su la S/PDIF si puo collegare uno dei tanti DAC compresi di uscità cuffia fissa o regolabile che si trovano su Amazon, tutto sta a trovare quello che funziona bene...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso