• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rotore STAB HH 90 bloccato tra Hotbird e Astra e non si ferma mai!!

Perry6573

Digital-Forum New User
Registrato
13 Ottobre 2008
Messaggi
29
Buongiorno a tutti, ho un problema con il Rotore STAB HH 90 (purtroppo non più in produzione...) che, da un momento all'altro, si è bloccato tra Hotbird e Astra e continua ad andare avanti ed indietro senza mai fermarsi...
Premetto che è da 10 anni che va e non mi ha mai dato alcun tipo di problema..
Ho provato a cercare un pulsantino Reset nel rotore ma non c'è nulla ... Ho provato a resettarlo dal mio Samsung Qled Q60R e dal mio Vu+0 4k ma non ho risolto nulla (può darsi che non sia capace io ad effettuare il reset dal tv o dal decoder...).
Secondo voi cosa potrebbe essere ? Scheda elettrica andata ...? Cortocircuito durante un temporale? altro..?
Attendo Vostri preziosi consigli su cosa fare.
Grazie
 
Prova a staccare il decoder dalla corrente poi stacca il cavo sat, quindi fai un reset completo del decoder
Che decoder utilizzi ?
 
Già provato.....Ho il Vu+0 4k ho provato sia col decoder che con la mia Samsung Qled Q60r che ha l'ingresso Sat ma non cambia nulla....
 
Ultima modifica:
Ennesimo decoder Linux che manda in tilt questo tipo di motori HH, in un altro thread motore appena comprato e bruciatasi la scheda, evidentemente non è più un caso

Che decoder hai avuto nei 10 anni precedenti nei quali non hai avuto problemi ?
 
Ultima modifica:
Ennesimo decoder Linux che manda in tilt questo tipo di motori HH, in un altro thread motore appena comprato e bruciatasi la scheda, evidentemente non è più un caso

Che decoder hai avuto nei 10 anni precedenti nei quali non hai avuto problemi ?

Non per polemizzare ma a me sembra più un problema del motore non degli enigma2, almeno da come lo presenti, se è solo per "quel tipo di motore" se agli altri motori non succede
 
Non è una critica ai decoder Linux ma leggo decine di post di utenti con motori bloccati (modelli tipo Stab / Powertech) pilotati da vari modelli quali Zgemma, Vu, Dreambox
Evidentemente sarà un problema di incompatibilità tra quei motori e quei decoder ?
 
Non è una critica ai decoder Linux ma leggo decine di post di utenti con motori bloccati (modelli tipo Stab / Powertech) pilotati da vari modelli quali Zgemma, Vu, Dreambox
Evidentemente sarà un problema di incompatibilità tra quei motori e quei decoder ?
Ma anche se fosse come dici te , il motore gira da una parte coi 13 volt dall'altra con 19 volt, mettere una protezione della scheda motore con 2 fusibili o con 4 diodi è così difficile?
 
Non è una critica ai decoder Linux ma leggo decine di post di utenti con motori bloccati (modelli tipo Stab / Powertech) pilotati da vari modelli quali Zgemma, Vu, Dreambox
Evidentemente sarà un problema di incompatibilità tra quei motori e quei decoder ?

Finché non è chiaro cosa esattamente è "rotto" in questi motori, e quale "comportamento del ricevitore" ha causato questo, non riconosco un "problema di compatibilità".
Al momento, penso la stessa cosa di s8un3no: sembra un problema di motore (almeno) dei motori STAB.

Ho avuto uno STAB con COP8SAC720N difettoso; quella parte non ha un contatto molto diretto con il segnale o la tensione del ricevitore, se interpreto bene lo schema elettronico dello STAB. Non credo sia probabile che il ricevitore abbia causato quel difetto.
Vedi (tutto il thread di): h**ps://www.sat4all.com/forums/topic/366534-stab-hh100-onderdeeltje-doorgebrand/?do=findComment&comment=2546671

A proposito, il mio ricevitore collegato allo STAB era un Rebox 9000. Non so se ha Linux o no.

Tradotto da:

As long as it is not clear what exactly is 'broken' in these motors, and what 'receiver behaviour' has caused this, I don't recognize a 'compatibility problem'.
At the moment, I think the same as s8un3no: it looks like a motor problem of (at least) the STAB motors.

I've had a STAB with defective COP8SAC720N; that part does not have a very direct contact to the receiver signal or receiver voltage, if I interpret the electronic scheme of the STAB rightly. I don't think it likely that the receiver caused that defect.
See (the whole thread of): h**ps://www.sat4all.com/forums/topic/366534-stab-hh100-onderdeeltje-doorgebrand/?do=findComment&comment=2546671

By the way, my receiver connected to the STAB was a Rebox 9000. I don't know if that has Linux or not.

Ciao,
A33
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma anche se fosse come dici te , il motore gira da una parte coi 13 volt dall'altra con 19 volt, mettere una protezione della scheda motore con 2 fusibili o con 4 diodi è così difficile?


Di regola non si dovrebbe fare nulla, non dovrebbero arrivare dal decoder più di 13 e 18 volt dalle due polarizzazioni H e V, io in più di 10 anni non ci ho mai messo nulla
 
il motore gira da una parte coi 13 volt dall'altra con 19 volt
:eusa_think:
Il voltaggio e' dato dalla polarizzazione (H/V) del canale
la direzione dai comandi DiSEqC ricevuti (command byte 68 -> Drive Motor East, command byte 69 -> Drive Motor West, command byte 6B -> Drive Motor to Satellite Position nn)
vedi pdf Eutelsat specifiche DiSEqC -> h**ps://blog.solidsignal.com/wp-content/uploads/2019/04/bus_spec.pdf
 
Indietro
Alto Basso