• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione segnale transponder Hotbird

koplor

Digital-Forum New User
Registrato
15 Ottobre 2021
Messaggi
2
Salve
Da alcuni giorni non riesco più a risintonizzare diversi canali che ricevevo tramite parabola e decoder satellitare (integrato nel televisore e tramite CAM con smartcard tivusat HD).
In particolare il transponder Home di Tivusat mi dà nessun segnale e così altri RAI (quelli HD) e Mediaset (tutti) e altri. Della RAI ricevo solo quelli compresi nelle frequenze che trasmettono Rai 5 HD, Rai News24 HD etc...
Capitava che saltassero di tanto in tanto dopo o durante dei forti temporali, ma poi ritornavano. La situazione è così da 5-6 giorni ormai.

Potrebbe essere dovuto a operazioni che stanno facendo per via dello switch off del 20 ottobre? (ma riguarderanno anche i canali satellitari? pensavo di no...)
Preciso che a poche decine di metri (in alto) c'è grande ripetitore usato per le reti mobili e il digitale terrestre... potrebbero essere interferenze? (magari stanno facendo modifiche in vista dello switch off e interferiscono con le frequenze del satellitare?)

Prima di mobilitare l'amministratore di condominio, antennista, vicini etc... volevo capire se c'era qualche verifica da poter fare per capire l'eventuale origine del problema.

Quali potrebbero essere le cause?
Potrebbe essersi spostata la parabola (non so nemmeno dove sia sul tetto...)? Ma in questo caso si potrebbero vedere alcuni canali e altri no?
Da Eutelsat Hotbird 13°E ora riesco a sintonizzare circa 660 canali e 100 radio... non ricordo quanti erano prima, ma sicuramente molti di più.
 
Circa 1600, di cui 280 radio. Fai tu. Qualcosa non funge più bene.
Probabile l'LNB, ma occorre verificare.
Potrebbe anche essere un pezzo di cavo rovinato (magari quello che collega l'LNB).
Saluti
Alessandro
 
Salve
Da alcuni giorni non riesco più a risintonizzare diversi canali che ricevevo tramite parabola e decoder satellitare (integrato nel televisore e tramite CAM con smartcard tivusat HD).
In particolare il transponder Home di Tivusat mi dà nessun segnale e così altri RAI (quelli HD) e Mediaset (tutti) e altri. Della RAI ricevo solo quelli compresi nelle frequenze che trasmettono Rai 5 HD, Rai News24 HD etc...
Capitava che saltassero di tanto in tanto dopo o durante dei forti temporali, ma poi ritornavano. La situazione è così da 5-6 giorni ormai.

Potrebbe essere dovuto a operazioni che stanno facendo per via dello switch off del 20 ottobre? (ma riguarderanno anche i canali satellitari? pensavo di no...)
Preciso che a poche decine di metri (in alto) c'è grande ripetitore usato per le reti mobili e il digitale terrestre... potrebbero essere interferenze? (magari stanno facendo modifiche in vista dello switch off e interferiscono con le frequenze del satellitare?)

Prima di mobilitare l'amministratore di condominio, antennista, vicini etc... volevo capire se c'era qualche verifica da poter fare per capire l'eventuale origine del problema.

Quali potrebbero essere le cause?
Potrebbe essersi spostata la parabola (non so nemmeno dove sia sul tetto...)? Ma in questo caso si potrebbero vedere alcuni canali e altri no?
Da Eutelsat Hotbird 13°E ora riesco a sintonizzare circa 660 canali e 100 radio... non ricordo quanti erano prima, ma sicuramente molti di più.
Controlla LNB
 
Grazie per le risposte.
Quindi secondo voi il discorso interferenze (la torre del ripetitore è proprio a vista e in linea d'aria secondo me a non più di 100-200 metri) è da escludere a priori?
Mi sembra un po' strano che si passi da potenza segnale 80-100 a 0 in un giorno. Verificando i vari transponder vedo proprio questo, quando riceve è non meno di 80 la potenza del segnale, quando non riceve è 0... idem variando in modo fine le frequenze.

Nel caso fosse l'illuminatore secondo voi dovrei vedere quindi qualche problema visibile? (l'impianto non ha meno 10 anni, dato che me lo sono trovato quando mi sono trasferito... presumo sia una parabola sky che è rimasta dopo che il vecchio condomino se ne è andato) Tipo danni da usura alle plastiche, o ai cavi?
Speravo di non dover salire sul tetto, anche perché non so dove sia esattamente la parabola.
La sostituzione (prendendo un modello compatibile con il mio decoder) sarebbe una cosa che posso fare tranquillamente io, o dovrei chiamare l'antennista? Questo nel caso in cui vedessi che c'è un danno visibile e con ragionevole certezza il problema fosse quello (cioè intendo... non è che va poi ricalibrato qualcosa usando strumenti che non ho e che non saprei usare ora...)
 
Ultima modifica:
Anche io avevo un LNB vecchio di 10 anni fa, mi sono accorto, che quando pioveva il segnale andava via.
Adesso con il nuovo con pioggia segnale stabile ho guadagnato circa 2 dB a frequenza ed inoltre hanno il filtro LTE.

LNB Inverto
 
Forse sono nella stessa situazione... mi sono reso conto che parecchi canali squadrettano a volte.
Sarebbe il 2 LNB in 15 anni.
Avete un consiglio su un buon LNB dual (hotbird e astra) senza esagerare con i costi?

Sto facendo delle prove per evitare di andare sul tetto ma mi sa che prima dell'inverno mi convegna farci un saltino
 
Indietro
Alto Basso