• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo TV 28" con tuner sensibile

fabrizi0

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Aprile 2011
Messaggi
101
Come da titolo mi serve un TV 28 pollici che abbia un sintonizzatore DTT più sensibile possibile, perché sto in una zona dove alcuni canali arrivano con un segnale debole al limite dell'immagine con "squadrettamento". Per esperienza diretta dove alcuni decoder agganciano un canale, altri non riescono a sintonizzarlo e per quanto riguarda i TV i Sony sono sufficientemente "sensibili" ma non ci sono da 28". Cosa mi consigliate, avete esperienze dirette? Grazie
 
Hai ragione ma l'impianto d'antenna è al top... credetemi, ho l'alternativa del tivusat ma mi interessa il DTT
 
Perché non descrivi l'impianto, la zona, i ripetitori, cosi vediamo se c'é qualcosa da fare per migliorarlo.

Sto in una piccola valle lungo la Valnerina, circa 10 km ad est di Terni. Il segnale arriva dal ripetitore di Miranda che però non è a vista ma coperto da un paio di colline, segnale quindi debole e riflesso dalle colline. Dopo numerose prove per tipologia di antenna (ho provato le migliori fracarro, offel, direttive e non) e postazioni, ho installato una Fracarro PU16F, subito dopo un preamplificatore a bassissimo rumore Mitan EU102, quindi una ventina di metri di ottimo cavo Cavel DG113 che entra in casa e quindi amplificato da una centralina Fracarro MBJ2820; quindi due derivatori Fracarro DE4-14 da cui si irradiano a stella i cavi sempre della Cavel DG113 che terminano verso 8 prese terminali della Offel
 
Ultima modifica:
Ottimo, non credo si possa fare di meglio; hai tutte le ragioni di scegliere il ricevitore meno schizzinoso. Scusa se ci ho provato, ma ne ho visti tanti lamentare disservizi per poi scoprire che l'impianto non era al top.
 
Ultima modifica:
Difficile dare suggerimenti… se sei al limite del segnale direi che la cosa va un po’ “a fortuna”: ti deve capitare un TV con un decoder di una partita buona, e non è detto che funzioni meglio degli altri.
 
Escludete quindi che una marca, nell'ambito della sensibilità del tuner, possa essere migliore di un'altra?, (come può succedere per esempio con i cellulari). Nell'impianto che ho descritto, facendo delle prove con i televisori/decoder che possiedo, Sony meglio di Panasonic e Thomson meglio di Nokia. Poi dipenderà forse anche dal modello, ma come detto Sony parte dal 32 pollici
 
se c'è basso segnale (ma il segnale deve esserci) si può acquistare un amplificatore da interni (10/20 euro)
Passando da un vechcio sony a lg ho riscontrato un tuner più sensibile, tante che vedo stabilmente canali che prima il vecchio sony saltava in fase di sintonia automantica
 
Assolutamente NO! A parte che il nostro amico ha gia un preampli e una centralina che amplificano al massimo, adoperare quegli amplificatori da interno vicino al televisore é come darsi la zappa sui piedi! Lavorando in fondo a una linea amplificano anche il rumore prodotto dalla linea stessa; quegli ampli che stai consigliando possono servire tutt'al piu nel classico caso in cui uno abbia nel suo appartamento una sola presa (con qualita buona dei segnali ma intensita insufficiente per servirne piu di una) e ne voglia montare molte altre nelle stanze. In questo caso l'ampli si monta sulla vecchia presa per servire quelle aggiuntive.
 
Ultima modifica:
Assolutamente NO! A parte che il nostro amico ha gia un preampli e una centralina che amplificano al massimo, adoperare quegli amplificatori da interno vicino al televisore é come darsi la zappa sui piedi! Lavorando in fondo a una linea amplificano anche il rumore prodotto dalla linea stessa; quegli ampli che stai consigliando possono servire tutt'al piu nel classico caso in cui uno abbia nel suo appartamento una sola presa (con qualita buona dei segnali ma intensita insufficiente per servirne piu di una) e ne voglia montare molte altre nelle stanze. In questo caso l'ampli si monta sulla vecchia presa per servire quelle aggiuntive.

Giustissimo, il parametro più importante è il rapporto S/N
 
Ma non è per caso che il segnale arriva con degli echi fuori intervallo che taluni ricevitori degli apparecchi televisivi digeriscono male ? Se si potresti anche avere un miglioramento dal futuro passaggio DVB-T al DVB-T2. Comunque cercare un posizionamento migliore di una singola antenna provando diversi strati, con strumentazione professionale e fatto da tecnico competente, potrebbe portare anche ad un miglioramento utile a far digerire il segnale ai ricevitori in modo più semplice. Nella mia ignoranza in materia, perchè ho fatto altro nella mia vita attiva, mi suona strano che si stratti solo di sensibilità del ricevitore magari può essere questo aspetto degli echi che potrebbe essere la vera causa. Magari sbaglio il paragone che sto per fare: immaginando che gli echi siano significativi potrebbero creare una sorta di "rimbombo" rendendo il segnale poco intellegibile, e a volte il massimo della potenza apparente non corrisponde alla massima intelligibilità mentre un minore segnale potrebbe portare alla massima "qualità" del segnale. Per tornare al discorso principale ci sono dei sintonizzatori televisivi che digeriscono male gli echi mentre altri sono più tolleranti. Il suggerimento mio, che puoi naturalmente seguire o non seguire, è quindi di verificare la bontà del segnale ... serve un bravo tecnico con esperienza e dotato di misuratore professionale. Magari non è questo il caso o magari si.
 
Infatti per "sensibilita" del ricevitore ci si riferisce ormai quasi sempre alla digeribilita della qualita del segnale, raramente all'intensita troppo bassa. Ma il discorso della stratificazione o dell'offset dell'antenna resta sempre valido.
 
Avete perfettamente ragione, è molto più importante la qualità che l'intensità del segnale. L'impianto è stato fatto con l'ausilio di un misuratore di campo e molte prove pratiche. Per quanto riguardo l'intensità a valle della sola antenna ho da un massimo di 40 db a meno di 30, mentre alle prese ci sono circa 65 db di media. La qualità invece varia di molto da buono a scadente. L'antenna Fracarro PU16F a 4 pannelli è quella che mi ha dato il miglior compromesso. Spero come dice @ALEVIA che il DVB-T2 mi dia una mano
 
Indietro
Alto Basso