• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SIM alloggiata nell allarme di casa HELP!

maxgasp

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
162
Salve, spero qualcuno sappia fornirmi ragguagli interessanti per la soluzione ad un problema che sto riscontrando all allarme di casa.

Nella centrale ho inserito da alcuni anni una sim TIM che purtroppo in estate ho scordato di ricaricare tanto che mi fu sospesa. Fatto analogo per altro mi era occorso molti anni prima quando tale sim la utilizzavo ancora come numero personale di emergenza...
Mi sono accorto della dimenticanza ricollegando la questione al fatto che ho la centrale dell allarme in camera da letto ed avendo orecchio fino ho iniziato ad avvertire un sibilo che si ripeteva ogni 30 minuti circa della durata di 1-2 secondi che ricorda il rumore di quando un tempo si utilizzava il vecchio modem per stabilire un collegamento ad internet...

Sta di fatto che manualmente da app sono riuscito a riattivare la sim attraverso una ricarica ma ho di fatto da poco terminato un TEST COMBINATORE dalla console dell allarme che ha dato esito positivo per quanto riguarda gli SMS e negativo per quel che riguarda le chiamate vocali. Ho provato pure a registrare nuovi msg vocali ma nulla, per altro se chiamo il numero dell allarme mi dice "Cliente non raggiungibile".
Non ho ricordi nitidi ma il sospetto è che prima rispondesse linea libera....e mi domando quindi come facciano ad arrivarmi gli sms!

Avete qualche suggerimento?
 
Salve, spero qualcuno sappia fornirmi ragguagli interessanti per la soluzione ad un problema che sto riscontrando all allarme di casa.

Nella centrale ho inserito da alcuni anni una sim TIM che purtroppo in estate ho scordato di ricaricare tanto che mi fu sospesa. Fatto analogo per altro mi era occorso molti anni prima quando tale sim la utilizzavo ancora come numero personale di emergenza...
Mi sono accorto della dimenticanza ricollegando la questione al fatto che ho la centrale dell allarme in camera da letto ed avendo orecchio fino ho iniziato ad avvertire un sibilo che si ripeteva ogni 30 minuti circa della durata di 1-2 secondi che ricorda il rumore di quando un tempo si utilizzava il vecchio modem per stabilire un collegamento ad internet...

Sta di fatto che manualmente da app sono riuscito a riattivare la sim attraverso una ricarica ma ho di fatto da poco terminato un TEST COMBINATORE dalla console dell allarme che ha dato esito positivo per quanto riguarda gli SMS e negativo per quel che riguarda le chiamate vocali. Ho provato pure a registrare nuovi msg vocali ma nulla, per altro se chiamo il numero dell allarme mi dice "Cliente non raggiungibile".
Non ho ricordi nitidi ma il sospetto è che prima rispondesse linea libera....e mi domando quindi come facciano ad arrivarmi gli sms!

Avete qualche suggerimento?

Hai controllato se l'allarme riconosce il tuo numero?
Ci sono combinatori che, se adeguatamente impostati, rifiutano le chiamate provenienti da numeri che non si trovano nella loro rubrica.

L'unico modo per sapere se fa le chiamate è proprio inserirla su un cellulare.
 
Hai controllato se l'allarme riconosce il tuo numero?
Ci sono combinatori che, se adeguatamente impostati, rifiutano le chiamate provenienti da numeri che non si trovano nella loro rubrica.

L'unico modo per sapere se fa le chiamate è proprio inserirla su un cellulare.

Il TEST COMBINATORE si compone di una prova SMS e una VOCALE. La prima ha dato esito positivo, ho ricevuto l sms correttamente. Non ho invece ricevuto la chiamata ... fino a Maggio ovviamente nessun problema!
Il mio sospetto è che la scheda sia nell alloggio della centrale come dire...." spenta ", probabilmente a causa del problema di cui riferivo di mancata ricarica annuale.
Però non mi capacito del fatto che gli sms arrivino senza problemi....Forse perchè hanno 2 "circuiti" distinti?

Per togliere la sim dalla centrale non so se sia una procedura semplice o mi tocca chiamare un tecnico....Non vorrei sbagliarmi ma dovrei scollegare l elettricità oltre a levare la batteria tampone....non so se sia sufficiente metterla in Testing...
 
In effetti è il contrario, se la SIM è in scadenza nell'ultimo mese puoi solo ricevere chiamate o SMS.
 
In effetti è il contrario, se la SIM è in scadenza nell'ultimo mese puoi solo ricevere chiamate o SMS.

Perdona....gli SMS partono correttamente dalla Sim alloggiata nella Centrale, lo stesso non puo dirsi per le chiamate vocali....
Viceversa non so nemmeno se sia possibile...ovvero comandare la centrale tramite sms, forse si ma non l ho mai fatto...

Mi premerebbe sapere se si tratta di un guasto del combinatore ovvero come suppongo se il motivo possa ricondursi al fatto che tale sim era stata sospesa causa mancanza di ricarica annuale e risulta come "spenta"...anche se non mi spiego il motivo che invia sms senza problemi.,.

Secondo voi può aver senso provare a chiamo TIM o meglio rivolgersi ad un programmatore di allarmi?
 
Indietro
Alto Basso