• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifacimento impianto SAT condominio

paoletto2009

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Maggio 2009
Messaggi
2.181
Buongiorno,
innanzitutto spero la sezione non sia sbagliata, nel caso mi scuso in anticipo.

In origine l'impianto SAT condominiale era costituito da una parabola con LNB a quattro polarità. Le quattro polarità arrivavano nel multiswitch legacy e in maniera radiale andavano, con le rispettive calate, ad ogni appartamento (impianto separato dal DTT).
I tecnici Sky, prima per via dell'SCR, poi per il dCSS, sono intervenuti con un lavoro non proprio a regola d'arte, sdoppiando l'impianto ed inserendo in parallelo al multiswitch legacy originario, multiswitch SCR o dCSS a servizio delle necessità del singolo appartamento/abbonato Sky.
C'è il centralino di derivazione che ora è un gran caos e non ci sta nemmeno più un nuovo multiswitch.

Constatati alcuni problemi sull'impianto SAT, dovrà essere cambiato l'LNB, sostituendolo sempre con uno a quattro polarità. Contestualmente si è deciso di rivedere la distribuzione del segnale SAT per razionalizzare la situazione e i condomini mi hanno chiesto di seguire l'antennista, in modo che faccia un lavoro ben fatto. Purtroppo ho constatato che l'antennista non sembra avere molta familiarità con la distribuzione.

La mia proposta è stata quella di eliminare il multiswitch legacy originario e quelli successivi aggiunti di sky, inserendo un nuovo e unico multiswitch ibrido legacy/SCR/dCSS in modo che ogni appartamento riceva un segnale utilizzabile con qualsiasi ricevitore sat.
Così facendo chi ha decoder sky SCR non dovrebbe avere problemi, lo stesso per chi ha decoder sky dCSS, così per chi ha decoder tivùsat e via discorrendo. Cioè, di fatto a nessuno cambierebbe nulla.

Mi confermate la correttezza di quanto affermo?
Ultima domanda: ho visto che in alcuni schemi di distribuzione SAT che viene aggiunto un alimentatore. In quali casi è necessario questo componente aggiuntivo?
 
Buongiorno,
innanzitutto spero la sezione non sia sbagliata, nel caso mi scuso in anticipo.

In origine l'impianto SAT condominiale era costituito da una parabola con LNB a quattro polarità. Le quattro polarità arrivavano nel multiswitch legacy e in maniera radiale andavano, con le rispettive calate, ad ogni appartamento (impianto separato dal DTT).
I tecnici Sky, prima per via dell'SCR, poi per il dCSS, sono intervenuti con un lavoro non proprio a regola d'arte, sdoppiando l'impianto ed inserendo in parallelo al multiswitch legacy originario, multiswitch SCR o dCSS a servizio delle necessità del singolo appartamento/abbonato Sky.
C'è il centralino di derivazione che ora è un gran caos e non ci sta nemmeno più un nuovo multiswitch.

Constatati alcuni problemi sull'impianto SAT, dovrà essere cambiato l'LNB, sostituendolo sempre con uno a quattro polarità. Contestualmente si è deciso di rivedere la distribuzione del segnale SAT per razionalizzare la situazione e i condomini mi hanno chiesto di seguire l'antennista, in modo che faccia un lavoro ben fatto. Purtroppo ho constatato che l'antennista non sembra avere molta familiarità con la distribuzione.

La mia proposta è stata quella di eliminare il multiswitch legacy originario e quelli successivi aggiunti di sky, inserendo un nuovo e unico multiswitch ibrido legacy/SCR/dCSS in modo che ogni appartamento riceva un segnale utilizzabile con qualsiasi ricevitore sat.
Così facendo chi ha decoder sky SCR non dovrebbe avere problemi, lo stesso per chi ha decoder sky dCSS, così per chi ha decoder tivùsat e via discorrendo. Cioè, di fatto a nessuno cambierebbe nulla.

Mi confermate la correttezza di quanto affermo?
Ultima domanda: ho visto che in alcuni schemi di distribuzione SAT che viene aggiunto un alimentatore. In quali casi è necessario questo componente aggiuntivo?

Quanti piani ha il condominio? il sistema é corretto confermo
Su ogni piano va messo un multiswitch ibrido in cascata

Se necessario con un LNB Wideband bastano 2 calate ai piani con due fili invece di 4 per LNB quattro

h**ps://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw416_it.pdf
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua risposta.
Il condominio in questione è relativamente piccolo: composto da piano terra + 3 piani. Otto appartamenti in tutto.
Tutti i cavi dei singoli appartamenti (otto) arrivano nel "centralino TV" ora oggetto di gran caos.

Come ho accennato nel posto iniziale la mia idea, da condividere con antennista e amministratore, era togliere tutto e mettere 1 solo multiswitch ibrido ad otto uscite, oppure due in cascata, ciascuno da 4 uscite. Nel caso specifico, a differenza di quanto hai scritto, non si possono mettere in ogni piano perchè l'impianto è predisposto già a stella: le otto calate partono tutte dal "centralino TV" posto all'ultimo piano. Il multiswitch che avevo in mente era giusto come quello che mi hai gentilmente linkato.

Essenziale, però, che ogni appartamento non subisca ripercussioni da questa modifica. Volevo avere conferma che una distribuzione così fatta fosse corretta dal punto di vista tecnico.

Invece non mi è ancora chiaro perchè in alcune distribuzioni sia inserito un alimentatore esterno ed in altre no.
 
Quanti piani ha il condominio?
h**ps://www.lemelettronica.it/datasheet/it/dcss/scw416_it.pdf

Grazie per la tua risposta.
Il condominio in questione è relativamente piccolo: composto da piano terra + 3 piani. Otto appartamenti in tutto.
Tutti i cavi dei singoli appartamenti (otto) arrivano nel "centralino TV" ora oggetto di gran caos.

Come ho accennato nel posto iniziale la mia idea, da condividere con antennista e amministratore, era togliere tutto e mettere 1 solo multiswitch ibrido ad otto uscite, oppure due in cascata, ciascuno da 4 uscite. Nel caso specifico, a differenza di quanto hai scritto, non si possono mettere in ogni piano perchè l'impianto è predisposto già a stella: le otto calate partono tutte dal "centralino TV" posto all'ultimo piano. Il multiswitch che avevo in mente era giusto come quello che mi hai gentilmente linkato.

Essenziale, però, che ogni appartamento non subisca ripercussioni da questa modifica. Volevo avere conferma che una distribuzione così fosse corretta dal punto di vista tecnico.

Invece non mi è ancora chiaro perchè in alcune distribuzioni sia inserito un alimentatore esterno ed in altre no.
 
Grazie per la tua risposta.
Il condominio in questione è relativamente piccolo: composto da piano terra + 3 piani. Otto appartamenti in tutto.
Tutti i cavi dei singoli appartamenti (otto) arrivano nel "centralino TV" ora oggetto di gran caos.

Come ho accennato nel posto iniziale la mia idea, da condividere con antennista e amministratore, era togliere tutto e mettere 1 solo multiswitch ibrido ad otto uscite, oppure due in cascata, ciascuno da 4 uscite. Nel caso specifico, a differenza di quanto hai scritto, non si possono mettere in ogni piano perchè l'impianto è predisposto già a stella: le otto calate partono tutte dal "centralino TV" posto all'ultimo piano. Il multiswitch che avevo in mente era giusto come quello che mi hai gentilmente linkato.

Essenziale, però, che ogni appartamento non subisca ripercussioni da questa modifica. Volevo avere conferma che una distribuzione così fosse corretta dal punto di vista tecnico.

Invece non mi è ancora chiaro perchè in alcune distribuzioni sia inserito un alimentatore esterno ed in altre no.

Il cavo che arriva per ogni appartamento viene poi distribuito nelle altre stanze o no ,comunque nell´appartamento basterebbe uno splitter a 2 0 4 uscite messo al posto giusto per la distribuzione in altre stanze

Per l´alimentatore dipende dalla grandezza dell´impianto , direi di metterlo in testa
 
Ultima modifica:
I moduli Multiswitch dCSS Ibridi posso essere configurati come:
Moduli dCSS WideBand (collegamento ad LNB WideBand) con calata di 2 cavi dalla parabola
Moduli dCSS "tradizionali" (collegamento ad LNB Quattro) con calata di 4 cavi dalla parabola.
C'è un pulsante sul Multiswitch dCSS WideBand Ibrido per selezionare LNB WideBand o LNB Quattro.

Se usi moduli Multiswitch dCSS WideBand in modalità Tradizionale hai il vantaggio di poter collegare ai moduli con 2 o PIÙ Uscite Utente sia decoder dCSS/ SCR sia decoder Legacy.
(Vedi schema sotto)

L'alimentatore va assolutamente messo.
Solo nel caso di pochi utenti tutti con lo Sky Q si può farne a meno.
Lo Sky Q eroga in uscita dall'ingresso SAT una intensità di corrente di 500 mA che alimenta sia il modulo Multiswitch dCSS sia lo LNB (WideBand o Quattro).
Gli altri decoder SAT ed i sintonizzatori SAT presenti nei TV erogano un intensità di corrente inferiore ai 500 mA non sufficiente ad alimentare il Multiswitch dCSS ed l' LNB.

Diversi utente del forum tutti con lo Sky Q lamentavano questo problema di funzionamento del decoder:
dopo un' ora circa di visione dei programmi Sky c'era un abbassamento del livello del segnale con alcuni canali Sky che andavano a nero.
Spegnendo e riaccendendo lo Sky Q la visione dei canali ritornava per poco tempo.
Erano tutti utenti Sky Q con impianto condominiale Multiswitch dCSS "tradizionale" senza alimentatore esterno .
I tecnici di Sky Q avevano aggiunto in tempi successivi moduli Multiswitch dCSS ad 1 solo uscita utente senza preoccuparsi se l'alimentazione dell'impianto centralizzato fornita solo dai decoder Sky Q e dagli altri decoder non Sky Q fosse sufficiente.
Il problema si è risolto con l'installazione dell'Alimentatore Esterno
UN ALIMENTATORE ESTERNO COSTA 60 EURO CIRCA

b80f578fb3de2be1e7f08bd0f3677d1e.jpg

Schema di Impianto Multiswitch WideBand realizzato con moduli a 2 Uscite Utente Johansson 9734
Lo stesso modulo dCSS WideBand Ibrido è collegato sia ad un decoder Legacy sia allo Sky Q.

Notare che Sky utilizza sempre moduli Multiswitch dCSS ad 1 sola uscita utente anche se sullo stesso pianerottolo ci sono 2 abbonati con lo Sky Q.
Vengono utilizzati 2 moduli Multiswitch dCSS ad 1 uscita utente collegati in cascata.
Questi sono i Multiswitch dCSS utilizzati nelle installazioni Sky.
Sono Multiswitch dCSS "tradizionali" collegati ad un LNB Quattro
551373e6eb3692f4dbf7437794315071.jpg

Unitron dCSS-41
297924bca4861c1edc43729852f19f98.jpg

LEM SC416/1

Ti è facile adesso comprendere i casini combinati dagli Installatori Sky
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per i consigli e le esaurienti risposte. In definitiva la soluzione è semplice e mi confermate che è quella che avevo in mente: togliere tutto il vecchio e tutto quello che Sky ha aggiunto negli anni e sostituire tutto con un multiswitch ad 8 uscite (o due multiswitch a quattro uscite) ibrido.

Importante alimentare il tutto e voilà: ecco una nuova distribuzione ben fatta.

@Egis: la distribuzione dentro agli appartamenti è varia. C'è chi ha solo una postazione SAT e c'è chi ha distribuito in più stanze.

@artjol: si, si capisce bene quanti casini ha combinato sky con i suoi tecnici.
 
@Egis: la distribuzione dentro agli appartamenti è varia. C'è chi ha solo una postazione SAT e c'è chi ha distribuito in più stanze.

La distribuzione nelle stanze dová essere fatta con dei divisori che lasciano passare i comandi verso la uscita derivata quindi verso la centralina multiswitch , al massimo qualcuno dovrá intervenire a cambiare qualcosa , roba da poco
 
Finalmente sono stati eseguiti i lavori all'impianto SAT.
L'illuminatore era guasto, funzionavano solo le frequenze Sky, da qui nascevano le stranezze per chi collegava decoder tivùsat e aveva problemi.

Così ho fatto sostituire la parabola, passando da una 80 cm ad una 100 e ovviamente nuovo LNB quattro polarità.

Lato distribuzione ho fatto eliminare tutto quel groviglio di multiswitch che sky aveva man mano aggiunto rispetto all'impianto originario. Ora le quattro polarità dell'LNB entrano in un unico multiswitch ibrido (con alimentatore DC collegato a presa elettrica) dal quale partono le 8 calate che arrivano ai rispettivi appartamenti.

Ora funziona tutto alla perfezione!

L'unica stranezza, per quanto ovviamente so che vanno presi con le pinze i valori di segnale e qualità dei decoder, è che con nuovo LNB, nuova parabola più grande e distribuzione razionalizzata mi aspettavo un aumento dei valori. Invece lo sky q black mi segnala una diminuzione della potenza del segnale (passata da 70 a 60), mentre la qualità generale è rimasta uguale, valore 90. Se faccio un test sulle frequenze, anche il voto è rimasto inalterato (voto 7 su tutte le frequenze).

Grazie ancora a chi è intervenuto per dare consigli.
 
Indietro
Alto Basso