• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buona sera a tutti, sono di Palermo, posseggo oltre a un TV LG 55 CX Oled già predisposto al DVB T2 e a Havec, un piccolo tv Samsung più vecchio, quindi non predisposto, prima di risintonizzare i canali non vedevo quei canali che la Rai aveva detto che non si sarebbero visti con il DVB T2, e invece ora che ho risintonizzato vedo tutto, perchè
 
Buona sera a tutti, sono di Palermo, posseggo oltre a un TV LG 55 CX Oled giÃ* predisposto al DVB T2 e a Havec, un piccolo tv Samsung più vecchio, quindi non predisposto, prima di risintonizzare i canali non vedevo quei canali che la Rai aveva detto che non si sarebbero visti con il DVB T2, e invece ora che ho risintonizzato vedo tutto, perché?

Che non si sarebbero visti senza l'MPEG-4, non DVB-T2
 
Buona sera a tutti, sono di Palermo, posseggo oltre a un TV LG 55 CX Oled giÃ* predisposto al DVB T2 e a Havec, un piccolo tv Samsung più vecchio, quindi non predisposto, prima di risintonizzare i canali non vedevo quei canali che la Rai aveva detto che non si sarebbero visti con il DVB T2, e invece ora che ho risintonizzato vedo tutto, perché?

Intanto non è T2, ma solo un cambio codec/codifica in MPEG4/H264 che già era usata da anni dai canali HD di qualsiasi network, su quella tv non li vedevi i canali HD? al massimo è dovuto ad un aggiornamento del firmware della tv se prima non si vedevano gli HD.
 
Non li vedeva perchè alcuni si sono spostati di frequenza... e poi non esiste che un aggiornamento firmware ti permettere di ricevere gli HD se il tv non è compatibile

dunque non li vedeva per quello, da non esperto...ma ne ho lette varie sul problema di codec non supportati e aggiornamenti, come quella dell'HEVC da 8 a 10 bit, allora solo una questione di hardware?!
 
Ciao a tutti, vi ringrazio per l'utilissimo thread, ho letto tutte le pagine sperando di trovare una soluzione...ho un vecchio tv no hd del 2010, quando provo ad installare manualmente i due nuovi mux rai uhf 26-40 (barra del segnale al massimo, ricezione ottima) sembra trovare tutti i canali, ma quando vado nell'elenco...i canali non ci sono! sebbene il tv non supporti l'hd, non dovrebbe in ogni caso installare i canali, che al massimo dovrebbero vedersi a schermo nero? :eusa_think: Peraltro, se ho letto bene, rai movie, rai 5, rai storia, ecc.. hanno solo cambiato frequenza ma in realtà non sono in hd...qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
 
Non dovresti vedere nulla tranne Rai 1 2 e 3 e Rai News.
In questo caso hai necessità di un decoder esterno.
Oppure di cambiare il TV. Non ci sono altre soluzioni
 
Il problema è stato risolto ;)

Grandissimo! Giusto per curiosità, è dato sapere quali settaggi causavano il problema? Stavo provando a confrontare gli output di mediainfo nei 3 momenti (prima del passaggio, subito dopo e oggi) ma non credo sia stato così evidente il problema da comparire lì.
Altra cosa da segnalare che mi era sfuggita ieri: nell'EPG di tutti i canali Rai in MPEG4 è comparso il genere, impostato fisso a "film" indipendentemente dalla trasmissione in corso.
 
Ciao a tutti, vi ringrazio per l'utilissimo thread, ho letto tutte le pagine sperando di trovare una soluzione...ho un vecchio tv no hd del 2010, quando provo ad installare manualmente i due nuovi mux rai uhf 26-40 (barra del segnale al massimo, ricezione ottima) sembra trovare tutti i canali, ma quando vado nell'elenco...i canali non ci sono! sebbene il tv non supporti l'hd, non dovrebbe in ogni caso installare i canali, che al massimo dovrebbero vedersi a schermo nero? :eusa_think: Peraltro, se ho letto bene, rai movie, rai 5, rai storia, ecc.. hanno solo cambiato frequenza ma in realtà non sono in hd...qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

ci sarà ancora un segnale ma schermo nero, comunque non decodificando l'MPEG4/H264 non li salva lo stesso, ma a parte quelli citati nel 1° post, tutti gli altri canali che non usano quel codec si vedono.
 
Tutte le radio tematiche sono state rimosse, perché non c'era altro spazio.
Di radio sono rimaste solo Radio 1, Radio 2 e Radio 3 sul Mux 1.

Ci sono speranze che alcune di esse possano essere ripristinate a furor di popolo come accaduto nel recente passato?
 
Spero che questo mio post non sia fuori luogo, ma necessito di un chiarimento.
Ieri su Primocanale (tv locale ligure) c'è stato un intervento del loro direttore, che ha spiegato quanto riportato al link https://www.primocanale.it/notizie/...io-rossi-vi-spiego-come-funziona--237588.html.
Una delle cose che non capisco e che spero mi siano chiarite è l'eventuale conflitto di frequenze del canale 27 a Imperia con la stessa frequenza di Montecarlo, leggasi qui al paragrafo dove parla di Ospedaletti e Bordighera: https://www.primocanale.it/notizie/...mi-prima-puntata-il-caso-imperia-226162.html: dato che sia noi sia i monegaschi non possiamo oltrepassare i rispettivi confini nazionali, come farebbero i rispettivi segnali a interferire fra loro ? Propagazione ?
Grazie a chiunque potrà chiarirmi la questione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso