• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da 5 min seri problemi su RAI1 HD. Spesso squadretta o si blocca (come se commutasse backup o DR).
Il mux (almeno su Roma) è ricevuto correttamente. Credo sia problema legato agli encoder…
Da non credere…

a quanto mi hanno riferito anomalie simili sono capitate anche tra domenica e ieri. le anomalie di oggi alle 14 le ho viste e anch'io ho avuto la percezione che fossero legate agli encoder. io non sono né a Roma né nel Lazio, perciò il problema non è legato alla zona.
 
Da 5 min seri problemi su RAI1 HD. Spesso squadretta o si blocca (come se commutasse backup o DR).
Il mux (almeno su Roma) è ricevuto correttamente. Credo sia problema legato agli encoder…
Da non credere…
Se è quello che penso e che è già capitato varie altre volte in questi anni (anche con vecchi encoder),
non avviene su entrambe le sorgenti ma solo quando è commutato (solitamente su Sat)
 
Quello che ho potuto verificare è che - in corrispondenza delle criticità - il segnale del mux era cmq ricevuto perfettamente e senza errori.
Per questo credo che il problema fosse a monte (encoder / changeover ...)
 
Da 5 min seri problemi su RAI1 HD. Spesso squadretta o si blocca (come se commutasse backup o DR).
Il mux (almeno su Roma) è ricevuto correttamente. Credo sia problema legato agli encoder…
Da non credere…

Ieri nella parte finale di "Blanca" c'è stato un breve momento di assenza di segnale, poi tutto credo sia tornato nella norma. Ti parlo di Milano.
 
Quello che ho potuto verificare è che - in corrispondenza delle criticità - il segnale del mux era cmq ricevuto perfettamente e senza errori.
Per questo credo che il problema fosse a monte (encoder / changeover ...)

Beh certo non sono errori a livello RF ma sul flusso. Non ho visto stavolta, ma quando capita solo sulla catena via sat e non su quella terrestre, visto che l'encoder di partenza è lo stesso, il problema spesso è altrove. E mi è capitato di vederlo bene (più semplice di quanto si possa pensare ma non posso ovviamente scriverlo)...
 
Ultima modifica:
bisogna anche dire che ormai con molti canali già passati in mpeg4 il proseguo della campagna è ridondante tanto più che il passaggio principale verso il t2, che potrà sortire effetti imprevisti ed indesiderati su tv molto più recenti, è ancora lontano e neppure ben delineato tecnicamente.






credo che la gente comune sia un pò stufa specie quando constata che senza cambiare vede ancora praticamente tutto.
 
Oggi ho provato a registrare di nuovo il Guglielmo Tell di Rossini da RAI5 (lo faccio per archivio personale, beninteso ...), che avevo già registrato in MPEG2 ad aprile 2021.
Sono la stessa trasmissione, diversa codifica a parte, 4 ore di lunghezza, e noto che fra MPEG2 ed MPEG4 ci sono quasi 2 GB di differenza nella grandezza dei file, quasi 5 GB in MPEG2, poco più di 3GB in MPEG4...
La qualità delle trasmissioni sono praticamente le stesse, quindi molto bene l'utilizzo dell'MPEG4.
 
Oggi ho provato a registrare di nuovo il Guglielmo Tell di Rossini da RAI5 (lo faccio per archivio personale, beninteso ...), che avevo già registrato in MPEG2 ad aprile 2021.
Sono la stessa trasmissione, diversa codifica a parte, 4 ore di lunghezza, e noto che fra MPEG2 ed MPEG4 ci sono quasi 2 GB di differenza nella grandezza dei file, quasi 5 GB in MPEG2, poco più di 3GB in MPEG4...
La qualità delle trasmissioni sono praticamente le stesse, quindi molto bene l'utilizzo dell'MPEG4.

un grosso risparmio di spazio su hard disk ecc. comunque si sapeva che quel codec ne usa molto meno.
 
Novità per Radio Zeta e RTL 102.5 News
Entrambi i canali hanno la dicitura provvisorio e l'audio sembra essere passato nel formato HE-AAC v. 12.0
 
Sono stati inseriti sul TIMB 1

Radio Zeta

RTL 102.5 NEWS
Comunque a me su TV LG succede una cosa stranissima. Non ho fatto nessuna risintonizzazione, sui due canali del TIMB2 è apparsa la dicitura provvisorio e mi si sono sintonizzati i due del TIMB1, sempre su LCN 233 e 266. Quindi mi trovo le due LCN "doppie", solo che quando vado sull'uno o sull'altro canale del TIMB1, mi butta su RealTime
 
Comunque a me su TV LG succede una cosa stranissima. Non ho fatto nessuna risintonizzazione, sui due canali del TIMB2 è apparsa la dicitura provvisorio e mi si sono sintonizzati i due del TIMB1, sempre su LCN 233 e 266. Quindi mi trovo le due LCN "doppie", solo che quando vado sull'uno o sull'altro canale del TIMB1, mi butta su RealTime
Rifai risintonizzazione...
 
Comunque a me su TV LG succede una cosa stranissima. Non ho fatto nessuna risintonizzazione, sui due canali del TIMB2 è apparsa la dicitura provvisorio e mi si sono sintonizzati i due del TIMB1, sempre su LCN 233 e 266. Quindi mi trovo le due LCN "doppie", solo che quando vado sull'uno o sull'altro canale del TIMB1, mi butta su RealTime

Anche la mia LG faceva scherzetti simili dopo che avevo spostavo i canali (es. 501 > 1). Ho risolto facendo risintonizzazione ed evitando di spostare i canali. Il problema non è più comparso. Motivo in più per aspettare che i canali Rai HD vengano messi sugli LCN 1/2/3. :)
 
quei 2 canali sul 258 Radio Freccia e sul 266 Radio Zeta sono in HD, non ho fatto sintonizzazioni, prima non erano li?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso