• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio da MPEG-2 a MPEG-4 (H264) (Dal 20/10/2021)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.923
Località
Torino
Domani 20 Ottobre, alcuni canali Rai e Mediaset passeranno da SD MPEG-2 a SD MPEG-4

Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola

Visto che la maggior parte dei siti Somari continuano a mettere Rai Sport+ HD, e a fare disinformazione e solo confusione, io sopra ho messo il canale corretto che passerà da SD MPEG-2 a SD MPEG-4 ed è Rai Sport oltre a fare delle precisazioni

Rai manterrà due versioni di Rai Sport, una in SD MPEG-4 e una in HD (Rai Sport+ HD) questo perchè in alcuni orari trasmetteranno eventi diversi

Questa la composizione dei Mux Rai dal 20 Ottobre fino al 2 Gennaio 2022

Il Mux 2 Rai (Ch 30) verrà spento e i canali verranno spostati sui Mux Rai A e B

Verrà usata la stessa frequenza per tutta Italia

Mux Rai A (Ch 26)

Rai Sport HD+
Rai Movie (SD MPEG-4)
Rai 1 HD
Rai Gulp (SD MPEG-4)
Rai Yoyo (SD MPEG-4)
Rai Premium (SD MPEG-4)
Rai 4 (SD MPEG-4)

Mux Rai B (Ch 40)

Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai Sport (SD MPEG-4)
Rai Scuola (SD MPEG-4)
Rai Storia (SD MPEG-4)
Rai 5 (SD MPEG-4)
RTV San Marino (SD MPEG-4)

Per il Mux 1 Rai (Mux principale) non cambierà niente per il momento, i 4 canali rimarranno in SD MPEG-2 e saranno gli unici canali Rai che si potranno continuare a vedere (provvisoriamente) su una tv che non supporta l'MPEG-4

Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News 24

Per quanto riguarda Mediaset, saranno questi i canali che passeranno da SD MPEG-2 a SD MPEG-4

TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus

Quasi tutti i siti web e anche il MISE ha riportato che anche questi canali: Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV passeranno in SD MPEG-4. In realtà questi canali sono già da parecchi mesi in SD MPEG-4 quindi per quanto mi riguarda visto che l'informazione va fatta correttamente come si deve non fanno testo, saranno 3 i canali Mediaset che domani passeranno in SD MPEG-4 e non 6 :D

Inoltre il canale 20 Mediaset arriverà anche in versione HD, quindi riguardo 20 Mediaset ci sarà sia la versione SD MPEG-2 sia la versione HD.

Inoltre voglio sottolineare che dove viene detto canali in alta qualità, non ha niente a che fare con alta definizione HD, questo spesso crea solo confusione

Quindi il 20 Ottobre, ci sarà solo un canale che effettivamente arriverà in HD è sarà 20 Mediaset, tutti gli altri di cui sopra passeranno da SD MPEG-2 a SD MPEG-4 ma rimarranno SEMPRE in definizione standard (720x576)

Riguardo la composizione dei Mux Mediaset ci saranno pochi cambiamenti

Il canale 20 HD Mediaset andrà sul Mux Mediaset 3 dove ora ci sono già gli altri 3 canali HD di Mediaset principali

Mediaset Italia 2 dal Mux Mediaset 3 si sposterà sul Mux Dfree

Con l'MPEG-4 si potrà recuperare un po' di banda in quanto se adesso per esempio un canale in SD MPEG-2 ha un bit rate di 3 Mbit, posso mantenere la stessa qualità video usando circa la metà della banda, diciamo che con 1.5-1.7 Mbit potrò avere la stessa qualità video

Per poter vedere questi canali è necessario che la tv o decoder supportino quindi l'MPEG-4, di conseguenza se oggi 19 Ottobre con la tua tv o decoder riesci a vedere almeno uno di questi canali:

Rai 1 HD (501)
Rai 2 HD (502)
Rai 3 HD (503)
Rete 4 HD (504 o 4)
Canale 5 HD (505 o 5)
Italia 1 HD (506 o 6)
LA 7 HD (507)

Significa che domani 20 Ottobre non avrai nessun problema a vedere tutti i canali, dovrai però effettuare una risintonizzazione completa di tutti i canali sia sulla tv che sul decoder

Inoltre se sulla tua tv o decoder riesci anche a vedere il cartello di TEST HEVC Main 10 sul canale 100 e/o 200 significa che sei fortunato :D hai una tv o decoder che andrà bene anche quando si passerà in DVB-T2 e si userà l'HEVC Main 10 (Indicativamente a Gennaio 2023)

Spero sia chiaro per tutti :lol:

Qui potete vedere la composizione dei Mux che viene constantemente aggiornata

https://www.digital-forum.it/showthread.php?761


Digitale Terrestre, oggi il passaggio di alcuni canali Rai e Mediaset al formato MPEG-4


Update del 03/03/2022

Dall'8 marzo 2022 le emittenti nazionali adotteranno su DTT la codifica MPEG-4
 
Ragazzi io ho trovato sul CH40 sia rai due sia rai tre HD, posso memorizzarli o domani cambia tutto?
 
Spiegazione completa ed impeccabile come sempre! Grazie, Ercolino! :)
 
Quelli rimangono sul ch 40, ma questa frequenza avrà una diversa composizione, per cui conviene risintonizzare, come del resto spiegato su da Ercolino

Ah ecco quindi comunque domani scompaiono di nuovo e devo ricercarli sempre sul CH40? Non vorrei risintonizzare due tv d'accapo.
 
@ERCOLINO Il tuo post è da incorniciare
 
Ultima modifica:
Ah ecco quindi comunque domani scompaiono di nuovo e devo ricercarli sempre sul CH40? Non vorrei risintonizzare due tv d'accapo.

Impossibile sapere questo, ci sono sintonizzatori che mantengono sempre i canali già presenti nel mux e poi si deve risintonizzare solo per i canali nuovi che vanno nel mux, altri hanno la funzione "aggiungi nuovi canali" e ti sintonizzano quelli che sono stati inseriti da poco su tutte le frequenze (o almeno alcune di esse) ecc.
Di certo senza risintonizzare non si ritrovano le versioni SD di Rai sport, Rai storia, Rai5, che sono sul ch 30 che invece viene spento.
Comunque fai la ricerca manuale, risintonizza il 40 e il 26 e sei a posto
 
Impossibile sapere questo, ci sono sintonizzatori che mantengono sempre i canali già presenti nel mux e poi si deve risintonizzare solo per i canali nuovi che vanno nel mux, altri hanno la funzione "aggiungi nuovi canali" e ti sintonizzano quelli che sono stati inseriti da poco su tutte le frequenze (o almeno alcune di esse) ecc.
Di certo senza risintonizzare non si ritrovano le versioni SD di Rai sport, Rai storia, Rai5, che sono sul ch 30 che invece viene spento.
Comunque fai la ricerca manuale, risintonizza il 40 e il 26 e sei a posto

Perfetto si così ho fatto, su 40 ho preso rai due hd e rai tre hd e sul 26 mi sembra c'erano gli altri, che in realtà ho gia ma forse non vedrò più domani giusto?
 
Perfetto si così ho fatto, su 40 ho preso rai due hd e rai tre hd e sul 26 mi sembra c'erano gli altri, che in realtà ho gia ma forse non vedrò più domani giusto?

Domani rifai la sintonizzazione manuale dei 26 e 40
Poi dipende dal tuo sintonizzatore: magari i canali sul ch 30 che verrà spento ti appariranno con la scritta "questo canale non è sintonizzabile" o qualcosa del genere oppure spariranno proprio dalla lcn ma basta sintonizzare 26 e 40 e sei a posto
 
Domani 20 Ottobre, alcuni canali Rai e Mediaset passeranno da SD MPEG-2 a SD MPEG-4

Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola

Visto che la maggior parte dei siti Somari continuano a mettere Rai Sport+ HD, io sopra ho messo il canale corretto che passerà da SD MPEG-2 a SD MPEG-4 ed è Rai Sport

Rai manterrà due versioni di Rai Sport, una in SD MPEG-4 e una in HD (Rai Sport+ HD) questo perchè in alcuni orari trasmetteranno eventi diversi

Questa la composizione dei Mux Rai dal 20 Ottobre fino al 2 Gennaio 2022

Il Mux 2 Rai (Ch 30) verrà spento e i canali verranno spostati sui Mux Rai A e B

Verrà usata la stessa frequenza per tutta Italia

Mux Rai A (Ch 26)

Rai Sport HD+
Rai Movie (SD MPEG-4)
Rai 1 HD
Rai Gulp (SD MPEG-4)
Rai Yoyo (SD MPEG-4)
Rai Premium (SD MPEG-4)
Rai 4 (SD MPEG-4)

Mux Rai B (Ch 40)

Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai Sport (SD MPEG-4)
Rai Scuola (SD MPEG-4)
Rai Storia (SD MPEG-4)
Rai 5 (SD MPEG-4)
RTV San Marino (SD MPEG-4)

Per il Mux 1 Rai (Mux principale) non cambierà niente per il momento, i 4 canali rimarranno in SD MPEG-2 e saranno gli unici canali Rai che si potranno continuare a vedere (provvisoriamente) su una tv che non supporta l'MPEG-4

Rai 1
Rai 2
Rai 3
Rai News 24

Per quanto riguarda Mediaset, saranno questi i canali che passeranno da SD MPEG-2 a SD MPEG-4

TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus

Quasi tutti i siti web e anche il MISE ha riportato che anche questi canali: Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV passeranno in SD MPEG-4. In realtà questi canali sono già da parecchi mesi in SD MPEG-4 quindi per quanto mi riguarda visto che l'informazione va fatta correttamente come si deve non fanno testo, saranno 3 i canali Mediaset che domani passeranno in SD MPEG-4 e non 6 :D

Inoltre il canale 20 Mediaset arriverà anche in versione HD, quindi riguardo 20 Mediaset ci sarà sia la versione SD MPEG-2 sia la versione HD.

Inoltre voglio sottolineare che dove viene detto canali in alta qualità, non ha niente a che fare con alta definizione HD, questo spesso crea solo confusione

Quindi il 20 Ottobre, ci sarà solo un canale che effettivamente arriverà in HD è sarà 20 Mediaset, tutti gli altri di cui sopra passeranno da SD MPEG-2 a SD MPEG-4 ma rimarranno sempre in definizione standard (720x576)

Riguardo la composizione dei Mux Mediaset ci saranno pochi cambiamenti

Il canale 20 HD Mediaset andrà sul Mux Mediaset 3 dove ora ci sono già gli altri 3 canali HD di Mediaset principali

Mediaset Italia 2 dal Mux Mediaset 3 si sposterà sul Mux Dfree

Con l'MPEG-4 si potrà recuperare un po' di banda in quanto se adesso per esempio un canale in SD MPEG-2 ha un bit rate di 3 Mbit, posso mantenere la stessa qualità video usando circa la metà della banda, diciamo che con 1.5-1.7 Mbit potrò avere la stessa qualità video

Per poter vedere questi canali è necessario che la tv e decoder supportino quindi l'MPEG-4, di conseguenza se oggi 19 Ottobre con la tua tv o decoder riesci a vedere almeno uno di questi canali:

Rai 1 HD (501)
Rai 2 HD (502)
Rai 3 HD (503)
Rete 4 HD (504 o 4)
Canale 5 HD (505 o 5)
Italia 1 HD (506 o 6)
LA 7 HD (507)

Significa che domani 20 Ottobre non avrai nessun problema a vedere tutti i canali, dovrai però effettuare una risintonizzazione completa di tutti i canali sia sulla tv che sul decoder

Inoltre se sulla tua tv o decoder riesci anche a vedere il cartello di TEST HEVC Main 10 sul canale 100 e/o 200 significa che sei fortunato :D hai una tv o decoder che andrà bene anche quando si passerà in DVB-T2 e si userà l'HEVC Main 10 (Indicativamente a Gennaio 2023)

Spero sia chiaro per tutti

Qui potete vedere la composizione dei Mux che viene constantemente aggiornata

https://www.digital-forum.it/showthread.php?761
Voglio complimentarmi con te per l'ottimo servizio che stai dando con questo post, hai fatto chiarezza, ciò che non hanno fatto i grandi media nazionali.
Il passaggio di questi canali all'Mpeg 4 è previsto già nella notte?
 
Voglio complimentarmi con te per l'ottimo servizio che stai dando con questo post, hai fatto chiarezza, ciò che non hanno fatto i grandi media nazionali.
Il passaggio di questi canali all'Mpeg 4 è previsto già nella notte?

Spesso su digital forum ci sono informazioni più corrette che in altri posti.
 
Domani rifai la sintonizzazione manuale dei 26 e 40
Poi dipende dal tuo sintonizzatore: magari i canali sul ch 30 che verrà spento ti appariranno con la scritta "questo canale non è sintonizzabile" o qualcosa del genere oppure spariranno proprio dalla lcn ma basta sintonizzare 26 e 40 e sei a posto

Ok perfetto, quindi quello che ho fatto stasera è stato inutile :laughing7:
 
Voglio complimentarmi con te per l'ottimo servizio che stai dando con questo post, hai fatto chiarezza, ciò che non hanno fatto i grandi media nazionali.
Il passaggio di questi canali all'Mpeg 4 è previsto già nella notte?

Indicativamente tra l'1 e le 3.

Visto che verso le 4 tv e decoder effettuano la sintonizzazione automatica dei canali, quindi è interesse fare tutti i lavori prima delle 4

Io comunque domani consiglio a tutti di fare una bella risintonizzazione totale di tutti i canali su tv e decoder per fare una bella pulizia e ordine :)
 
Perfetto.

Per qualsiasi dubbio, ricordatevi SEMPRE di leggere il post numero 1, prima di fare domande inutili, o per le quali c'è già la risposta. Grazie.
 
Oltretutto molti sintonizzatori, soprattutto delle tv Sony Bravia, hanno la funzione "aggiornamento automatico dei servizi in digitale" che se attivata può risolvere il tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso