• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Sky Q platinum la visione va e viene

Timer

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Settembre 2011
Messaggi
257
Ciao a tutti ho avuto questo problema nei giorni scorsi. Ho uno skyQ platinum collegato ad un tv oled lg 65 G1, ed un giorno accendendo il decoder l'immagine ha cominciato ad andare e venire, ma il segnale del sat c'è el'audio pure , solo che fa schermata nera e poi si vede ad intermittenza.
Ho tentato di fare il classico stacca e attacca la spina del decoder e all'inizializzazione va tutto bene si vede normale fino al menù che dice "quando la schermata diventa nera premere il tasto home sul telecomando"...da li comincia a sfarfugliare come detto sopra, facendo una schermata bianca e poi parte con schermata nera ad intermittenza....dopo un po' il decoder va in standby da solo.
Vorrei tanto postare un video ma non sono i grado (se me lo spiegate lo faccio)...ma penso di aver reso l'idea.

In chat sky mi faceva fare i vari test del decoder, ma non era semplice arrivarci nei menu di test avendo lo schermo che si vedeva ad intermittenza...in ogni caso tutti i test erano ok.

Ho anche tentato di cambiare cavo, mettendone uno migliore di quello in dotazione di sky e cambiato porta hdmi sul televisione ma fa sempre uguale...
Dopo qualche giorno il problema sembrava scomparso ed ho fatto una prova, sono andato sul canale sky sport 4k (213) e mi diceva che il tv non era compatibile (quando invece è perfettamente compatibile con 4k e hdr) ed allora mi manda nel menù per riconfigurare la risoluzione del decoder e poi il 4k funziona.
Da questo ultimo test, e navigando un po' nel forum ho visto che avete parlato di HDCP.....ora ho tolto il controllo delle hdmi sia lato tv che lato sky q sperando fosse questo.

Ora il problema sembra risolto ma come la scorsa volta che è successo si è manifestato dopo alcuni giorni per poi andarsene da solo.....non so quali altre soluzioni adottare.
Ho chiesto assistenza a sky che ora mi chiedono se il problema si è risolto prima di mandare un tecnico, ma volevo approfondire la cosa con voi prima di farlo venire.

Che dite...(scusate il pippone infinito)
 
Scusa Timer quando parli del HDCP, che è un protocollo di sicurezza, dici:

"avete parlato di HDCP.....ora ho tolto il controllo delle hdmi sia lato tv che lato sky q sperando fosse questo"

Quale opzione di controllo delle hdmi lato tv hai modificato e quale opzione dello Sky Q Platinum hai modificato ? Hai anche uno o due Sky Mini ? Gli Sky Mini funzionano sempre anche quando il platinum va a strappi ?

Quanto è lungo il cavo hdmi che collega lo Sky Q Platinum al televisore ? Non è che per caso hai aggiunto una prolunga ?
 
Chiedo scusa ho scritto troppo ed omesso qualche dettaglio.
Dunque allo skyq sono collegati due mini q che funzionano perfettamente anche quando lo skyq presenta il problema e sono in due stanze distinte e su di un piano diverso.
Il controllo hdmi lato tv dovrebbe chiamarsi simplink (per tv lg) (hdmi-cec) ed è la funzione che fa in modo di controllare i dispositivi hdmi e l'ho disattivata prima di avere lo sky q perchè mi dava rogne con la ps4....lato skyQ invece sono andato in impostazioni-configurazione-Audio e video ed ho impostato "controllo hdmi" su no.

Per riguarda il cavo si tratta di un cavo nuovo e lungo 1,5/2 m massimo...Considera che la tv è appesa al muro e lo sky q sta subito sotto per cui la distanza è diciamo cosi "normale"

Il post che avevo trovato e che parlava di hdcp è questo:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?203931-SkyQ-la-tua-tv-non-supporta-il-protocollo-HDCP

Ho attinto da quel post solo la soluzione della disattivazione del controllo hdmi....ma non ho mai avuto messaggi di errore legati al HDCP, ho pensato potesse essere una soluzione dato che mi sono ritrovato con la configurazione della risoluzione 4k di skyQ non corretta.

Ci provo:
 
Ultima modifica:
Sembra che il televisore non dialoghi perfettamente in hdmi con lo Sky Q durante le fasi di impostazioni. Sembra un disturbo sul collegamento hdmi. Non è che per caso il cavo hdmi viaggia parallelamente ad una linea di alimentazione od un cavo non schermato che genera rumore radioelettrico ? Oppure passa in un punto "rumoroso" dietro al televisore ? Oppure, ma è una possibilità remota perchè immagino avrai controllato bene, uno dei due connettori non fa bene contatto ... magari si sono sporcati i piedini del collegamento. Adesso dico un caso estremo ... provando vari cavi hdmi uno di loro ha lasciato delle impurità sulla presa ... parlo dei contatti dorati. Prova il cavo hdmi in posizione diversa da quella attuale, prova il collegamento hdmi su una porta diversa del televisore, controlla che il cavo faccia bene contatto sul televisore e sul platinum. Per il momento sono le uniche cose che mi vengono in mente.
 
Mi sento di escludere le tue ipotesi legate al disturbo di collegamenti hdmi poiché l'impianto è nuovo ed è stato fatto da zero, per di più, ho fatto mettere un corrugato da 4 cm che passa nel muro, cosi da poter nascondere i cavi in modo che non siano a vista, questo avendo il tv appeso alla parete. In quel tubo passano solo cavi video hdmi.

Spero che la mia risposta sia giusta, anche perché sarei sorpreso e soprattutto inca@@ato se scoprissi che problemi simili derivassero da problemi legati a cavi elettrici o rumori radioelettrici...dato che l'impianto è nuovo.
I connettori direi che li ho verificati ed ho anche provato, oltre che cambiare cavo, anche a cambiare porta sul tv.

Come dicevo, ora il problema non si sta manifestando da un paio di giorni, ma però non si sa mai poiché la scorsa volta, si è manifestato a distanza di tempo.

Torno sull'argomento dicendo che il decoder è da poco stato spostato da una tv solo full HD ad una 4k, ma questi piccoli problemi c'erano anche quando era collegata all'altra tv, ed allora il decoder era collegato ad un sintoamplificatore audio/video, ma il problema era momentaneo e si vedeva solo la schermata bianca, non c'era l'alternanza di schermata nera come descritto sopra.

Per cui è possibile che la problematica fosse già presente ma magari si presentava solo in modo diverso.
 
Ultima modifica:
Timer non so cosa dire circa il tuo problema. Poichè il difetto si manifestava anche con un televisore diverso e con collegamenti diversi mi sembra che rimanga solo la possibilità che sia il platinum, anche se mi sembra strano. Provare a sostituirlo ? In fin dei conti tu, quando accade la sventura del mancato dialogo con il televisore, non riesci a sfruttare l'abbonamento al pieno delle funzionalità. Se ti viene riconosciuto il difetto puoi ottenere la sostituzione.
 
Ho lo stesso problema con un TV lg48c15la oled comprato oggi. Ma con la TV Sony che ho sostituito non lo faceva. Su internet qualcuno asserisce che sia un problema di lg. Avete novità?
 
esatto cercando in rete risulta essere un problema della lg. Inizialmente pare sostituissero le schede madri, ma ora stanno intervenendo lato fw.
Leggevo che, il prossimo fw che sta per uscire per i c1, il .80 dovrebbe risolvere.
 
L'aggiornamento è arrivato oggi e il problema è stato risolto. Se non funziona immediatamente occorre fare un hard reset per 5 minuti.
 
Se con l'aggiornamento sparisce il problema allora l'origine del difetto, sul collegamento hdmi con lo Sky Q, non era esterna al televisore ma era interna al televisore.

ALEVIA ha scritto:
Sembra che il televisore non dialoghi perfettamente in hdmi con lo Sky Q durante le fasi di impostazioni.

Nel racconto di Timer però sembrava allora che ci fossero due problematiche distinte.

Timer ha scritto:
ma questi piccoli problemi c'erano anche quando era collegata all'altra tv ... ma il problema era momentaneo e si vedeva solo la schermata bianca, non c'era l'alternanza di schermata nera come descritto sopra
 
L'aggiornamento è arrivato oggi e il problema è stato risolto. Se non funziona immediatamente occorre fare un hard reset per 5 minuti.
Eseguito il reset...speriamo bene.
Comunque quando il problema si presenta vedo che il canale 4k non funziona e mi dice che il TV non è compatibile...bah.
Ora ho fatto reset TV con ultimo software vediamo un po'
 
anche io ho lo stesso problema con lg oled c1655 ultimo firmware 03.21.20 con sky q platinum inizia ad accendersi e spegnersi e poi mi ritrovo con il settaggio risoluzione a 1080i invece che 4k hdr .al momento leggendo qui ho disattivato le 2 funzioni che dicevi hai trovato altre soluzioni???
 
Sinceramente di soluzioni non ne ho trovate...ma temo sia sempre una problematica di firmware (lato tv purtroppo)...questo lo dico poiché dopo circa un mese che non si presentava il problema, questo è riapparso una mattina all'improvviso alcuni giorni fa e guarda caso avevo in sospeso da fare l'ultimo aggiornamento per la tv (che rimandavo da tempo)....fatto l'aggiornamento, riavviato il tv e il problema è scomparso. Ho dovuto solo reimpostare la risoluzione 4k sullo skyQ che è quella che si resetta sempre.
A sto punto mi viene da dire che sia un problema di firmware tv e non credo sia colpa di cavi o altro.

Bah....

PS: il problema è scomparso subito dopo l'aggiornamento...però non ho fatto reset tv, anche se penso sia consigliato.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso