• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder con presa scart che registra

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.248
Cerco un decoder che abbia l'entrata per la scart e che collegandolo al recorder permetta di registrare.
Purtroppo pare che i decoder di ultima generazione non permettano più di registrare, chiedo se siete a conoscenza o avete acquistato un decoder che permetta la registrazione e quindi potete indirizzarmi
 
Hai un recorder (HDD,DVD, VHS o altro tipo) e vuoi prelevare dalla scart di un decoder DVB-T(2) il segnale per registrarlo? Se la risposta è si decoder con presa scart ce ne sono"tanti".

Ho fatto questa domanda / premessa perché la tua domanda si può intendere in più modi...

La maggior parte dei decoder di ultima generazione non permettono più di registrare su pennetta USB o HDD ma il segnale analogico sulla scart è sempre disponibile per registrarlo con i vecchi metodi, l' unica eccezione che alcuni non permettono l'uscita simultanea del segnale audiovideo sia su HDMI che scart.

Comunque ci sono decoder DVB-T2 di ultima generazione con funzione PVR su USB, ad esempio l'Edision Picco T 265, il Digiquest 990 REC, oppure il Digiquest Twin Tuner che addirittura permette due registrazioni simultanee su mux diversi.
 
Foxbat esatto, ho un recorder panasonic con Hdd e vorrei registrare i canali tv appunto sul recorder tramite presa scart. So' che molti decoder non lo permettono più, quindi se mi dici che ciò è possibile ti chiedo se potresti mettermi 2/3 tipi di decoder da acquistare, non importa se Dtt o decoder sat, per me va bene lo stesso, basta che mi registra.
 
è questa storia che molti decoder non lo permettono più che non mi convince... dove lo hai letto? :eusa_think: non lo permetterebbero perchè hanno implementato sulla scart un sistema anticopia tipo macrovision? :eusa_think: in tempi ormai che è tutto digitale mi sembra strano che ancora stanno a preoccuparsi di un sistema così antiquato... mi sembra che era possibile registrare anche SKY in analogico prelevando il segnale dal decoder...

Appena posso farò delle prove con l' Edision Picco T265 e Digiquest Twin Tuner collegati tramite scart ad un dvd recorder della Sony ma sono convinto che registrerà senza problemi, e comunque visto che questi due decoder registrano su USB o HDD con qualità pari all'originale e anche in HD alla fine puoi passare a questo sistema ed "abbandonare" il dvd recorder, io sono più di 10 anni che registro in questo modo.
 
Allora, provato a registrare prelevando il segnale AV analogico scart dalla scart dei due modelli indicati a seguito e, non avevo dubbi, registrato perfettamente con DVD Recorder Sony, non mi posso pronunciare sul recorder Panasonic ma si dovrebbe ottenere lo stesso risultato.

Suggerimenti per ottenere il miglior risultato:

1)L'audio sul decoder va regolato al massimo perchè l'audio delle prese scart dei decoder è variabile e non fisso, quindi se si regola al mininimo o 0 la registrazione sarà muta o con audio molto basso...

2) l'uscita video del decoder va settata su 16:9 se il segnale da registrare è HD o SD 16:9 anamorfico, diversamente si rischia di tagliare l'immagine, quindi assolutamente no 4:3 e no 4:3 pan e scan.
Si otterranno registrazioni 16:9 anamorfiche.

Quindi ti posso consigliare Edision Picco T 265 o Digiquest Twin Tuner, ma ripeto tutti i decoder con uscita scart secondo me vanno bene per l'uso che ne vuoi fare.
 
Sei stato gentilissimo, prenderò uno dei due modelli che mi hai consigliato per andare sul sicuro.
Ti chiedo anche se sei a conoscenza di un decoder sat con le stesse caratteristiche, cioè presa scart collegata al tuo recorder sony che registra anche, mi interessa acquistarne uno Dtt e uno Sat.
 
Quello SAT va bene FTA oppure deve ricevere Tivusat? nel caso Tivusat hai già una card attiva?
 
Allora, provato a registrare prelevando il segnale AV analogico scart dalla scart dei due modelli indicati a seguito e, non avevo dubbi, registrato perfettamente con DVD Recorder Sony, non mi posso pronunciare sul recorder Panasonic ma si dovrebbe ottenere lo stesso risultato.

Suggerimenti per ottenere il miglior risultato:

1)L'audio sul decoder va regolato al massimo perchè l'audio delle prese scart dei decoder è variabile e non fisso, quindi se si regola al mininimo o 0 la registrazione sarà muta o con audio molto basso...

2) l'uscita video del decoder va settata su 16:9 se il segnale da registrare è HD o SD 16:9 anamorfico, diversamente si rischia di tagliare l'immagine, quindi assolutamente no 4:3 e no 4:3 pan e scan.
Si otterranno registrazioni 16:9 anamorfiche.

Quindi ti posso consigliare Edision Picco T 265 o Digiquest Twin Tuner, ma ripeto tutti i decoder con uscita scart secondo me vanno bene per l'uso che ne vuoi fare.

Ciao carontel, ti posso confermare quanto riportato da Foxbat nella sua ultima riga.
Ho comprato un semplice decoder con uscita scart, il Diprogress dpt201hd, che ho collegato a un vecchio dvd recorder con hd interno della Samsung tramite scart e registra perfettamente. Tengo il decoder acceso sul canale che mi interessa e faccio la programmazione di registrazione sul dvd recorder.
Prima o poi dovrò imparare a programmare l'accensione del decoder ad una certa ora e sul canale voluto.
Saluti
Stefano R.
 
GRazie anche a te Minollo63

Foxbat avevo un vecchio Ican con la card attiva che ho dovuto dismettere a causa della nuova tecnologia, la card era attiva ma non so' se funziona mettendola in un decoder con la nuova tecnologia. Va bene sia Fta che tv sat, se esistono decoder sat che fanno registrare sia Fta che con tv sat poi valuto quale acquistare, magari col tuo consiglio.
Riguardo decoder sat che permettono di registrare sono andato personalmente da tre rivenditori e mi hanno tutti detto che non esistono, cioè nessuno permette di registrare i canali in chiaro, anche se hanno l'entrata scart. Altro non so.
 
Riguardo decoder sat che permettono di registrare sono andato personalmente da tre rivenditori e mi hanno tutti detto che non esistono, cioè nessuno permette di registrare i canali in chiaro, anche se hanno l'entrata scart. Altro non so.
Forse non hanno capito bene :eusa_think: i decoder ufficiali Tivusat magari possono avere queste limitazioni, ma per quelli fta sicuramente no.

Che leggono la card tivusat anche quella già in tuo possesso e che va bene anche per la "nuova tecnologia " che in realta esiste da più di 10 anni c'è il GT Media V8X , mentre per gli FTA c'è l'imbarazzo della scelta ad esempio l'Edision Picco S2 tanto per fare un nome, ma qualunque FTA sat con scart o out AV jack RCA va bene.
 
Ultima modifica:
Io ho un DVD recorder Pioneer Lx61D a cui ho collegato sia l'uscita Scart del Digiquest Q20(tivusat) che Digiquest Twin Tuner(DTT) .. E permette per entrambi la registrazione
 
Ok grazie foxbat.
Rob 7417, quindi se acquisto un Digiquest Q20 per Tivusat (a cui a quanto pare posso inserire la mia vecchia card bianca tv sat che dovrebbe funzionare) e lo collego al mio recorder panasanic mi dovrebbe registrare? dammi la conferma che in caso acquisto questo. Grazie
 
Ok grazie foxbat.
Rob 7417, quindi se acquisto un Digiquest Q20 per Tivusat (a cui a quanto pare posso inserire la mia vecchia card bianca tv sat che dovrebbe funzionare) e lo collego al mio recorder panasanic mi dovrebbe registrare? dammi la conferma che in caso acquisto questo. Grazie
Certo.. Comunque col decoder c'è la sua scheda
 
Ciao carontel, ti posso confermare quanto riportato da Foxbat nella sua ultima riga.
Ho comprato un semplice decoder con uscita scart, il Diprogress dpt201hd, che ho collegato a un vecchio dvd recorder con hd interno della Samsung tramite scart e registra perfettamente. Tengo il decoder acceso sul canale che mi interessa e faccio la programmazione di registrazione sul dvd recorder.
Prima o poi dovrò imparare a programmare l'accensione del decoder ad una certa ora e sul canale voluto.
Saluti
Stefano R.
il televisore lo hai collegato tramite scart al decoder hd e con altra scart dal decoder al dvd recorder (a scalata) ? o in che modo?
Avete suggerimenti?
 
Ultima modifica:
Allora, provato a registrare prelevando il segnale AV analogico scart dalla scart dei due modelli indicati a seguito e, non avevo dubbi, registrato perfettamente con DVD Recorder Sony, non mi posso pronunciare sul recorder Panasonic ma si dovrebbe ottenere lo stesso risultato.

Suggerimenti per ottenere il miglior risultato:

1)L'audio sul decoder va regolato al massimo perchè l'audio delle prese scart dei decoder è variabile e non fisso, quindi se si regola al mininimo o 0 la registrazione sarà muta o con audio molto basso...

2) l'uscita video del decoder va settata su 16:9 se il segnale da registrare è HD o SD 16:9 anamorfico, diversamente si rischia di tagliare l'immagine, quindi assolutamente no 4:3 e no 4:3 pan e scan.
Si otterranno registrazioni 16:9 anamorfiche.

Quindi ti posso consigliare Edision Picco T 265 o Digiquest Twin Tuner, ma ripeto tutti i decoder con uscita scart secondo me vanno bene per l'uso che ne vuoi fare.
Potrei chiederti informazioni in priovato riguardo al recorder Sony? sto valutando di prendere il modello RDR-HX825...
 
Non è un limite tecnico ma antipirateria perchè la scart non supporta la crittografia che le registrazioni fanno nella USB, che poi non serve a niente. Anni fa c'erano dei sistemi professionali che usavano la scart per altri scopi, mi sembra di ricordare in ambito di allarme (antifurto) o qual cosa del genere. E' soltanto una "presa elettrica" e gli ingegneri elettronici possono farci uscire quello che vogliono.
Un'ultima cosa, per far uscire un canale HD in SD dalla scart non basta usare la scart ma bisogna implementare la conversione del canale da parte dell'elettronica del decoder, costerebbe di meno non aggiungere questa funzione e dire ufficialmente che l'HD non è supportato. Non so se siano mai usciti vcr che possono registrare in HD su nastro; se c'è ne fossero stati sarebbero usciti sicuramente sul mercato americano, da loro uscirono anche vcr Dvhs con il doppio "sintonizzatore" analogico/digitale.
 
Ultima modifica:
A mio parere è un limite tecnico, la scart è un segnale analogico non digitale, oltre l’SD non va.
La pirateria non c’entra niente.
 
Indietro
Alto Basso