• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bware RX540EV da circa un mesetto si pianta quando faccio zapping

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucasack74

Digital-Forum New User
Registrato
20 Ottobre 2021
Messaggi
1
Buon pomeriggio,
sono nuovo nel forum e ancora abbastanza incompetente in materia. Da un paio d'anni i miei genitori, su suggerimento di un antennista "di fiducia", hanno rimosso antenna e decoder digitale terrestre 1 (causa problemi) per installare una parabola puntata su Hotbird 13 e 2 decoder Bware (uno per la sala da pranzo ed uno per il salotto). I 2 decoder non sono dello stesso modello e fino ad ora non c'erano stati grossi problemi. Da circa 1 mese facendo zapping con il telecomando su quello in salotto (Bware RX540EV), in particolare passando da un qualsiasi RAI a un qualsiasi MEDIASET o da IRIS a CANALE 5 il decoder si pianta, apparentemente senza cambiare canale: l'unica azione possibile è spegnere e riaccendere, sempre da telecomando (lo spegnimento avviene rapidamente, senza ritardi). Alla riaccensione in realtà si riparte dal canale verso cui era stato fatto il cambio. Ultimamente accade sempre più spesso. Ma escludendo lo zapping la qualità audio/video è ottima. Pensando ad un problema di firmware volevo aggiornarlo ad una versione più recente: quella installata mi sembra veramente grezza (se volete posso controllare ed essere più preciso). Ma a questo punto subentra il mio dubbio più grande dovuto alla carenza di spiegazioni fornita dall'antennista. Ci ha detto che nel decoder c'è una "striscia" (???) che tramite connessione ad Internet (nel nostro caso WiFi) permette di decodificare canali polacchi come Eurosport 1-2, Polsat vari, Eleven, Svizzera italiana ed altri (effettivamente con WiFi disattivato questi canali risultano sempre non visibili): questa "striscia" non è illimitata ma ha una scadenza (nel nostro caso il 04/10/2023). Le mie richieste di spiegazioni ulteriori non hanno avuto seguito. Stiamo parlando di un chip o una chiave hardware dentro il decoder? Oppure solo di una alterazione di una certa versione di firmware? Cioè se facessi un reset alle impostazioni di fabbrica per caricare poi l'ultima versione di firmware compatibile rischierei di perdere i vantaggi di questa "striscia"? Mi consigliate una risintonizzazione di tutti i canali? Oppure semplicemente il decoder si sta rompendo e amen bisogna farsene una ragione?
Grazie per l'attenzione ed in anticipo a chi mi darà qualche suggerimento. Scusate la prolissità, volevo solo cercare di essere chiaro. Luca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso