• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisizione video VHS

frapenas

Digital-Forum Senior Master
Registrato
13 Marzo 2004
Messaggi
1.303
Località
Povo, Trento
Ciao,
sono stato un felice possessore di una Cameo Grabster 200 circa 15 anni fa, con cui ho acquisito con ottima qualità (720x576) molte VHS.
Quella scheda non ce l'ho più e cercavo una sostituta dei nostri tempi.

Ho provato con i grabber USB 2.0 che si trovano a 20/30€ su Amazon ma nonostante la risoluzione proposta sia la medesima (quella del DVD) il risultato in termini di qualità è assolutamente insoddisfacente.

Volevo capire cosa mi potrebbe far avvicinare alle prestazioni della Cameo che nel 2004 mi era costata 260€.

Terratec propone la G4 o la AV 350.

Grazie, Francesco
 
Io credo che il problema sia legato alle tecniche di uscita di un segnale analogico video:

- RGB / Video Componenti: massima precisione riguardo al colore, massima precisione delle immagini offerta dal video analogico

- S-Video: è un compromesso valido molto usato tra il segnale RGB e il CVBS, dove la componente di cominanza è tenuta separata dalla componente di luminanza.

- CVBS / Video composito: il metodo più comune e universalmente adottato per trasferire il segnale analogico ma non offre la qualità visiva dei precedenti sistemi

I grabber tipicamente hanno l'ingresso in CVBS/Video composito e l'ingresso in S-Video, quindi potrebbero offrire la "quasi" massima qualità di trasferimento segnale grazie appunto al S-Video ma molte sorgenti video non hanno l'uscita tramite questo sistema e non hanno il conettore 4-pin mini-DIN. L'RGB/Video componenti, che offre la massima resa, generalmente usa le prese SCART complete dei collegamenti al loro interno con il collegamenti sui pin dedicati. Se per acquisire usi il CVBS non hai certo la massima qualità di trasferimento. Quindi, per ottenere la massima qualità, bisognerebbe sapere quali uscite ha la tua fonte, che penso sia un videoregistratore, quindi mi verrebbe da dire SCART e bisognerebbe sapere anche se hanno l'uscita S-Video o RGB. L'RBG non è più usato, come metodo di acqusizione diffuso, io personalmente devo avere in cantina due scatolotti che facevano la conversione tra RGB e S-Video che costavano una cifra ... ma non so se li ho ancora. I grabber di poco costo mi sembrano tutti simili come capacità di funzionamento ed anche la Terratec mi sembra più raffinata nel dettaglio costruttivo ma nella sostanza mi sembra equivalente ai precedenti grabber.
 
Ultima modifica:
Io credo che il problema sia legato alle tecniche di uscita di un segnale analogico video:

- RGB / Video Componenti: massima precisione riguardo al colore, massima precisione delle immagini offerta dal video analogico

- S-Video: è un compromesso valido molto usato tra il segnale RGB e il CVBS, dove la componente di cominanza è tenuta separata dalla componente di luminanza.

- CVBS / Video composito: il metodo più comune e universalmente adottato per trasferire il segnale analogico ma non offre la qualità visiva dei precedenti sistemi

I grabber tipicamente hanno l'ingresso in CVBS/Video composito e l'ingresso in S-Video, quindi potrebbero offrire la "quasi" massima qualità di trasferimento segnale grazie appunto al S-Video ma molte sorgenti video non hanno l'uscita tramite questo sistema e non hanno il conettore 4-pin mini-DIN. L'RGB/Video componenti, che offre la massima resa, generalmente usa le prese SCART complete dei collegamenti al loro interno con il collegamenti sui pin dedicati. Se per acquisire usi il CVBS non hai certo la massima qualità di trasferimento. Quindi, per ottenere la massima qualità, bisognerebbe sapere quali uscite ha la tua fonte, che penso sia un videoregistratore, quindi mi verrebbe da dire SCART e bisognerebbe sapere anche se hanno l'uscita S-Video o RGB. L'RBG non è più usato, come metodo di acqusizione diffuso, io personalmente devo avere in cantina due scatolotti che facevano la conversione tra RGB e S-Video che costavano una cifra ... ma non so se li ho ancora. I grabber di poco costo mi sembrano tutti simili come capacità di funzionamento ed anche la Terratec mi sembra più raffinata nel dettaglio costruttivo ma nella sostanza mi sembra equivalente ai precedenti grabber.
anche la Cameo Grabster 200 aveva solo IN composito e S-Video ...

Credo che nel suo caso la differenza la faccia il software di digitalizzazione ...
 
Ultima modifica:
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.
La mia sorgente ora come 15 anni fa è lo stesso videoregistratore da cui esco tramite scart con i 3 cavi giallo, rosso e nero. Le vecchie acquisizioni che facevo in 720x576 con la Grabster 200 Terratec erano e sono tuttora ai miei occhi molto buone. Niente di comparabile nonostante l'hardware del pc di questi tempi con quello che ho ottenutpo con le "cinesate" di Amazon a 30€.
Quindi c'è qualcosa di intrinseco a quelle schedine USB che non va rispetto alla vecchia Cameo.
A me basterebbe qualcosa di pari specifiche ma dei nostri tempi.
Se c'è da spendere 100€ li spendo.
Grazie, ciao
 
Grazie! 🙂
Guarda ci penso davvero su se prenderla o meno. L'unica cosa che mi frena e che non avevano nemmeno sviluppato i driver per Windows 7 quindi non so se riuscirò a funzionare su 10.
 
Grazie! 🙂
Guarda ci penso davvero su se prenderla o meno. L'unica cosa che mi frena e che non avevano nemmeno sviluppato i driver per Windows 7 quindi non so se riuscirò a funzionare su 10.
cmq ... credo che anche con i nuovi prodotti la differenza la faccia più che altro il software di digitalizzazione, la codifica (MPEG2, H.264, ...) e i parametri di compressione utilizzati.

Prova a non utilizzare i prodotti sw dati in dotazione con i dispositivi, ma sw di più alta qualità, impostando opportunamente i parametri di registrazione ... ;)
 
Si certo il software di digitalizzazione conta ma se la qualità di digitalizzazione è scarsa, quando la digitalizzazione avviene in CVBS e con banda passante forse non adeguata, il risultato è povero comunque. La SCART talvolta veniva equipaggiata con tutti i pin collegati, specialmente nei videoregistratori dove era disponibile il collegamento in RBG che asscurava la massima qualità, ma poteva anche essere disponibile il collegamento S-VHS. Io verificherei se era presente ...
 
Ho provato anche a guardare in diretta con il VLC ma la qualità di visione era sempre molto molto scarsa. Ho provato anche a guardare dall'uscita di un decoder digitale terrestre cosa che facevo anche all'epoca e anche lì la definizione è bassissima e la qualità di visione indiretta molto scarsa
 
Si certo il software di digitalizzazione conta ma se la qualità di digitalizzazione è scarsa, quando la digitalizzazione avviene in CVBS e con banda passante forse non adeguata, il risultato è povero comunque. La SCART talvolta veniva equipaggiata con tutti i pin collegati, specialmente nei videoregistratori dove era disponibile il collegamento in RBG che asscurava la massima qualità, ma poteva anche essere disponibile il collegamento S-VHS. Io verificherei se era presente ...
ha già specificato che utilizzava un semplicissimo connettore video rca giallo … quindi video composito…
 
Scusa se mi permetto ma i grubber che si trovano comunemente su amazon hanno l'ingresso S-VHS, non ha detto quale videoregistratore usa e ha detto che usa il connettore giallo tramite scart: questo per me significa che attualmente non sa se il videoregistratore esce in S-Video con il connettore 4-pin mini-DIN o su SCART, o non lo ha detto oppure ha ignorato la mia risposta. Con la frase "Io verificherei se era presente ..." intendevo l'uscita S-Video sul videoregistratore. Non mi va giù di essere fatto passare per "stonato", quindi anche se frapenas "ha già specificato che utilizzava un semplicissimo connettore video rca giallo" può ancora cambiare se il suo videoregistratore lo consente e se vuole provare ... .

3750... ha scritto:
ha già specificato che utilizzava un semplicissimo connettore video rca giallo … quindi video composito…

frapenas ha scritto:
Ho provato con i grabber USB 2.0 che si trovano a 20/30€ su Amazon ma nonostante la risoluzione proposta sia la medesima (quella del DVD) il risultato in termini di qualità è assolutamente insoddisfacente.
 
Scusa se mi permetto ma i grubber che si trovano comunemente su amazon hanno l'ingresso S-VHS, non ha detto quale videoregistratore usa e ha detto che usa il connettore giallo tramite scart: questo per me significa che attualmente non sa se il videoregistratore esce in S-Video con il connettore 4-pin mini-DIN o su SCART, o non lo ha detto oppure ha ignorato la mia risposta. Con la frase "Io verificherei se era presente ..." intendevo l'uscita S-Video sul videoregistratore. Non mi va giù di essere fatto passare per "stonato", quindi anche se frapenas "ha già specificato che utilizzava un semplicissimo connettore video rca giallo" può ancora cambiare se il suo videoregistratore lo consente e se vuole provare ... .

Solo RCA giallo, niente S-VIDEO. terratec G o ELgato video capture entrambi sui 100€ secondo te mi riporterebbero alla qualità della Grabster?
Con l'RCA giallo dal decoder DVB-T ricordo che guardavo la TV sul pc portatile con DScaler e l'immagine era bellissima.
Grazie
 
Allora come sostiene 3750..., utilizzando solo il connettore rca giallo, per migliorare la conversione potresti operare con un buon software di acquisizione: io ti dico che non ho esperienza sufficiente per sapere cosa consigliarti. Di prove recenti io non ne ho fatto in CVBS ma ti posso dire che l'ultima prova che feci, con il Terratec GRABSTER AV450 MX (Connexant Hardware MPEG Encoding Chip) acquistato tardivamente nel 2013 e con un software Magix, non era niente di eccezionale. Sempre con la stesso dispositvo, che aveva un certo costo, passai una cassetta VHS originale di Pat Metheny con un videorecorder VHS della Sony in digitale utilizzando il S-Video con un discreto miglioramento rispetto al composito. Di altro io non saprei cosa dire.
 
Ultima modifica:
Allora come sostiene 3750..., utilizzando solo il connettore rca giallo, per migliorare la conversione potresti operare con un buon software di acquisizione: io ti dico che non ho esperienza sufficiente per sapere cosa consigliarti. Di prove recenti io non ne ho fatto in CVBS ma ti posso dire che l'ultima prova che feci, con il Terratec GRABSTER AV450 MX (Connexant Hardware MPEG Encoding Chip) acquistato tardivamente nel 2013 e con un software Magix, non era niente di eccezionale. Sempre con la stesso dispositvo, che aveva un certo costo, passai una cassetta VHS originale di Pat Metheny con un videorecorder VHS della Sony in digitale utilizzando il S-Video con un discreto miglioramento rispetto al composito. Di altro io non saprei cosa dire.

Grazie in ogni caso per l'aiuto.
 
Ciao, alla fine sono salito un po' di prezzo e ho provato a prendere questo:

MyGica EZ Grabber Box USB Scheda Acquisizione Video per Passare VHS su DVD, Completo di Software Video Editing https://www.amazon.it/dp/B005IVK66O/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_YVHQ59R09TSCVF01JCVX?_encoding=UTF8&psc=1

Direi che ci siamo, non con il suo software che non permette grosse personalizzazioni, ma con Virtualdub o OBS fa davvero il suo dovere, quantomeno alla pari della buona e vecchia Cameo Grabster 200.

Grazie ancora per l'aiuto, ciao
 
Faccio una domanda per esperti:
Io ho una catena video che uso per fare conversione in digitale di VHS, BETAMAX e VIDEO2000.

Ho un dvd recorder Panasonic dmr-eh575
Un VCR Panasonic NVhs950 S-VHS
Ho uno splitter HDMI
Ho una scheda di acquisizione video Decklink Mini Recorder HD.

Tutto funziona bene.
L'unica cosa che non riesco a capire è perché non riesco a selezionare come uscita del DVD Recorder 1080p, ma mi resta grigia e al massimo mi fa scegliere tra 1080i e 720p.

Vi spiego la catena:

Il VCR è collegato via S-Video al DVD RECORDER, il quale a sua volta è collegato via HDMI allo Splitter e lo Splitter va al DeckLink.

Ora, SIA il Dvd Recorder, SIA lo splitter, SIA la decklink SUPPORTANO il 1080p. Ma non capisco perché resta non selezionabile.

Se invece collego il DVD Recorder direttamente via HDMI al mio Oled, mi fa selezionare 1080p.

Secondo voi da cosa può dipendere?
 
Ciao Pescatore1985, quindi dalla tua descrizione, la Non selezione "1080p" la trovi quando colleghi la scheda Decklink al Panasonic DVR attraverso lo splitter, che sia un problema di dialogo tra le 3 periferiche: Panasonic dmr-eh575-------->Splitter---------->Decklink Mini Recorder HD, si potrebbe cercare di agire sull'edid della periferica attraverso il computer dove installata.

Immagino che eliminando lo splitter il problema dovrebbe scomparire, ricordo che gli splitter lavorano alla risoluzione piu' bassa in ingresso.

Potresti provare tipo con PowerStrip o EDID Manager, per poi provare a forzare la risoluzione 1080p in uscita.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso