• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola 120cm sul tetto condominiale...help!!!

felixo2019

Digital-Forum New User
Registrato
17 Ottobre 2019
Messaggi
15
Apro questa discussione per un mio problema che riguarda il condominio in cui abito.Ho una parabola di mia proprietà di 120 cm con 4 lnb puntati su 7est 5est 1w 4/5w ancorata al camino condominiale con staffa francese. Premetto che ho chiesto autorizzazione 10 anni fa e mi è stata autorizzata dall assemblea condominiale. In 10 anni non ha mai avuto problemi di nessun tipo tranne che da circa un anno si sono stabiliti dei condomini che non sopportato la mia parabola insinuando che ancorata al camino non è sicura e che potrebbe cadere danneggiare il tetto a altre storie. Premesso che in 10 anni non è mai successo nulla queste persone vorrebbero portare in assemblea una mozione per togliere la parabola insinuando che non è sicura attaccata al camino. Mi rendo conto che la soluzione migliore sarebbe quella di attaccarla ad un palo e metterla ancorata al tetto ma ovviamente quelli che stanno all ultimo piano avrebbero paura che un installazione simile gli danneggerebbe il tetto.. può un assemblea condominiale decretare che tale parabola è pericolosa (dopo 10 anni che è li) e intimare una rimozione? In che modo posso agire io? Premetto che non ho nessuna intenzione a darla vinta a queste persone che non sanno assolutamente nulla di impianti satellitari e anzi gli da pure fastidio la parabola condominiale puntata sui 13 gradi che è condominiale ma solamente dedicata ai 4 utenti..me ed altri 3...
 
Fatti fare una relazione da un tecnico che attesti la stabilità della installazione
 
Una bella relazione tecnica dopo 10 anni ci vorrebbe comunque.
Un avvocato ti sarebbe più utile ma c'è il diritto all'informazione da varie fonti, basta dire che sei interessato ai telegiornali francofoni e che se fanno una mozione per fartela togliere li costringi a pagarsi un avvocato, meglio ancora se li convinci che spostare la parabola dopo 10 anni dev'essere fatto a spese loro, quando sentono che devono spendere per cose che non gli riguardano ci pensano molto.
Credo che sul web ci siano molte sentenze al riguardo, prendi quelle a tuo favore e portale all'assemblea, fagli capire che non sarà una cosa facile ma lunga e costosa e vedi che la maggioranza rinuncia.
Ma il vero problema e che vi ritrovate un rompicoglioni nel condominio, ora inizia con la tua parabola poi passa ai vasi per fiori del vicino, poi al cane che abbaia, poi ....
 
Credo ci sia una normativa che vieti l'attacco di un'antenna o parabola a un camino poi soprattutto una 120cm che se per caso è una Gibe è anche discretamente pesante. Il fatto che per 10 anni nessuno ha detto niente, i casini ci sono quando capita l'incidente. Per come la pensi io, OM da fine anni 60, e con antenne di tutti i tipi ne ho avuto a che fare, non installerei mai nulla agganciato a un camino.
Cmq se trovi un Tecnico che ti fa una Dichiarazione di Conformita' al tuo impianto ricevente allora sei a posto, ma non troverai nessuno che te la faccia e si prenda la responsabilita' dell'installazione anche se quel disco è in piedi da 10 anni.
Pertanto ti consiglio di farti spostare la parabola da un antennista in un altra parte del tetto con dovuto rilascio della Certificazione. Ricordati che il Condomini non possono impedirti di ricevere una posizione orbitale che magari a loro non interessa perche' in fin dei conti esiste ancora il diritto d'antenna.

Z.K.;)
 
Io capisco che appoggiare un antenna da 120cm sia un rischio ma non esiste nessun altro appoggio nel tetto di questo condomino se non il palo del antenna del digitale terrestre...e per spostare la 120 cm devi per forza impiantare un altro palo sul tetto e quello che sta di sotto già si lamenta perché la parabola è troppo grande figurati impiantare un palo che poi comunque dovrei entrare dentro in casa sua per accertarmi che non ci siano infiltrazioni causate da un palo magari messo male...per questo 10 anni fa chi mi ha installo la parabola ha pensato a metterla lì ed è un installatore esperto visto che ha fatto installato anche parabola di diametro più elevato di una 120cm
 
Io capisco che appoggiare un antenna da 120cm sia un rischio ma non esiste nessun altro appoggio nel tetto di questo condomino se non il palo del antenna del digitale terrestre...e per spostare la 120 cm devi per forza impiantare un altro palo sul tetto e quello che sta di sotto già si lamenta perché la parabola è troppo grande figurati impiantare un palo che poi comunque dovrei entrare dentro in casa sua per accertarmi che non ci siano infiltrazioni causate da un palo magari messo male...per questo 10 anni fa chi mi ha installo la parabola ha pensato a metterla lì ed è un installatore esperto visto che ha fatto installato anche parabola di diametro più elevato di una 120cm

La responsabilita' è di chi ha montato l'impianto, un antennista si presume che conosca la Normativa, ma di fatto attaccato ad un camino non ci si mette nulla, fai un giro in rete e vedrai che trovi cosa dice la legge in merito, soprattutto negli ultimi anni con caldaie che funzionano con camini in pressione, hanno ancora di piu' ristretto la Normativa. Certo se giri per la citta' ne troverai anche altre messe in quel modo, ma i controlli in Italia li vanno a fare quando ci sono delle contestazioni o degli incidenti, in caso lasciano correre l'acqua verso il piu' basso, insomma un modo di dire controlli superficiali, il ponte di Genova docet.
Un disco da 120cm deve avere un mast che lo possa supportare, per esempio la Gibertini nel suo sito mette a disposizione dati su quanto deve essere la dimensione del tubo di sostegno e a quale forza la Parabola si oppone al vento. Nel tuo caso il disco lo fai installare da un professionista che ne capisca anche di sigillatura delle solette, vedrai che se il lavoro viene fatto bene acqua non ne entra. Come ti ho scritto nel post precedente se tu hai necessita' di avere un disco di quella misura per ricevere una posizione orbitale non prevista dall'impianto del condominio, per il diritto di antenna qualsiasi Giudice ti dara' ragione, perche' ci sono parecchie sentenze simili al tuo caso. Probabilmente dovrai confrontarti con vertenze e carte bollate, ma sinceramente una 120cm fissata ad un camino non mi farebbe dormire sonni tranquilli.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso